Il portone in via Matteotti prima e dopo lintervento
Il portone in via Matteotti prima e dopo lintervento
Attualità

Provincia di Bari, l'arte contro il degrado sui portoni della scuola Marconi a Casamassima

Gli studenti, guidati da Giuseppe D’Asta, hanno dato vita a un progetto, finanziato con fondi destinati dal Comune

Contrastare incuria e degrado con l'arte e la creatività. È questa la risposta sorridente e colorata dei piccoli alunni di quinta elementare della scuola Marconi di Casamassima, che hanno voluto così contrapporsi al silenzio triste e buio generato da vandalismo e incuria.

Gli studenti, guidati da Giuseppe D'Asta, artista e autore di numerose opere di street art soprattutto a Bari, hanno dato vita a un progetto, finanziato con fondi destinati dal Comune di Casamassima alla scuola, attraverso il quale due portoni di ingresso dell'istituto scolastico, spesso oggetto di atti vandalici, sono stati utilizzati come 'tela' sulla quale realizzare due opere allo scopo di far maturare nei giovani studenti l'esigenza al rispetto della cosa pubblica.

Sui due portoni, uno affacciato su largo Fiera, l'altro su via Matteotti, ad appena un centinaio di metri dal centro cittadino, prima dell'intervento realizzato attraverso questo progetto trovavano spazio scritte e graffiti, ovviamente non autorizzati, sovrapposti e illeggibili. Adesso invece sul portone in largo Fiera campeggia un'opera che riproduce proprio Guglielmo Marconi, a cui è intitolata la scuola, mentre in via Matteotti vi è l'immagine di un personaggio che richiama i valori della Costituzione italiana e dell'antifascismo, come la democrazia, la libertà, il lavoro. Questi personaggi illustri sono stati rappresentati nelle vesti di bambini, a testimonianza del fatto che ogni piccolo studente possiede il potenziale per fare grandi cose.

"Questa iniziativa che coinvolge piccoli studenti, scuola e amministrazione comunale è davvero un bellissimo esempio di recupero degli spazi urbani, oltreché di sensibilizzazione al rispetto del bene comune. Vedere adesso i portoni di ingresso della scuola trasformati in vere e proprie opere d'arte, realizzate dagli studenti con la guida esperta di un maestro della street art come Giuseppe D'Asta, è emozionante".

"Attraverso questo progetto finanziato con fondi del Comune per l'ampliamento dell'offerta formativa – osserva il dirigente del circolo didattico Marconi, Francesco Damiani – la scuola è riuscita a proporre sia un percorso di educazione civica, sensibilizzando al rispetto del bene comune, sia un programma di arte e immagine. La porta segna, nell'immaginario collettivo, un confine: costituisce un varco d'accesso se è aperta, un limite invalicabile ed escludente se è chiusa. La scuola vuole avere le porte aperte sulla città e si propone, attraverso l'arte, di costruire un dialogo costante con la città stessa, che superi i limiti spazio – temporali".

Venerdì prossimo, 21 maggio, alle 10, avrà luogo l'inaugurazione dei portoni del primo circolo didattico Marconi, alla presenza del sindaco, Giuseppe Nitti, del dirigente scolastico, Francesco Damiani, e di una rappresentanza della comunità educante. Tutto si svolgerà nel rispetto delle norme di contenimento del contagio da Covid-19.
  • Arte e spettacolo
  • Street Art
Altri contenuti a tema
A Bari torna “Felicissimo Show” di Pio e Amedeo A Bari torna “Felicissimo Show” di Pio e Amedeo 3 date al Teatro Team per lo spettacolo del duo comico
Finita la prima parte del murales di Van Helten, i silos del porto trasformati in opera d'arte Finita la prima parte del murales di Van Helten, i silos del porto trasformati in opera d'arte Non ci sono date definite per il termine dell'opera, Patroni Griffi: Artista perfezionista, ha cancellato e rifatto
Porto di Bari: completata la prima parte della più grande opera d'arte a cielo aperto di Bari Porto di Bari: completata la prima parte della più grande opera d'arte a cielo aperto di Bari Domani la conferenza stampa con Emiliano e Patroni Griffi
I "Tre San Nicola" di Ozmo stanno sparendo, Bari rischia di perdere un'opera d'arte I "Tre San Nicola" di Ozmo stanno sparendo, Bari rischia di perdere un'opera d'arte L'autore: «Responsabilità dell’amministrazione riconoscere l’importanza di un bene che andrebbe recuperato»
I quadri di Van Gogh diventano interattivi, a Bari arriva Art Revolution I quadri di Van Gogh diventano interattivi, a Bari arriva Art Revolution La mostra sarà visitabile all'ex mercato del pesce a partire dal 6 dicembre
A Bari la presentazione dell’installazione “Compagni e Angeli” A Bari la presentazione dell’installazione “Compagni e Angeli” Giovedì 23 novembre la rivelazione alla stampa della nuova opera di Alfredo Pirri
Sei nuovi murales "mangia-smog" nel sottopasso di via Mola Sei nuovi murales "mangia-smog" nel sottopasso di via Mola Domani l'inaugurazione con il sindaco Decaro nell'ambito del progetto "Aria a colori"
Domenica sulla muraglia di Bari va in scena “MuragliainArte” Domenica sulla muraglia di Bari va in scena “MuragliainArte” Il 19 novembre nel tratto compreso tra il Fortino Sant'Antonio e Piazza San Pietro, si terrà l’evento di arte e musica “MuragliainArte”
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.