La piantumazione di un albero
La piantumazione di un albero
Attualità

Proseguono i lavori del G124 a Bari, piantati i primi alberi

Presenti il sindaco Antonio Decaro insieme ad alcune scolaresche del quartiere

Entrano nel vivo i lavori del G124 al quartiere San Paolo. In mattinata sono stati piantumati i primi alberi, e presto quello che era un "vuoto urbano irrisolto" diventerà una piccola piazzetta verde a disposizione della cittadinanza.

Presenti alla messa a dimora degli alberi negli spazi di corte Don Bosco il sindaco Antonio Decaro insieme ad alcune scolaresche del quartiere.

«Era uno spazio oggi diventa un luogo - sottolinea il primo cittadino - oggi lo abbiamo deimpermeabilizzato rispetto all'asfalto e ai mattoni di cemento che caratterizzavano quella che era una grande spianata. Adesso ci sono alberi, materiale permeabile e ci sarà anche una radura centrale, circolare, in cui poter guardare il cielo e le stelle la sera. Ci sarà uno spazio con le sedute per fare attività di socializzazione, culturali e musicali».

«Un bello spazio che si aggiunge a quelli che stiamo realizzando - prosegue Decaro -. Sono sei in totale gli spazi pubblici che stiamo riqualificando in questo quartiere dove negli anni abbiamo dato solo risposta all'emergenza abitativa, costruendo le case senza offrire servizi o spazi per stare insieme. Ora iniziano ad arrivare i servizi, penso alla Casa delle Culture, o alla biblioteca Lombardi, oltre a questi giardini, e il servizio di trasporto. Un quartiere che piano piano farà parte di una città policentrica in cui i servizi saranno a disposizione di tutti i quartieri».

Il cantiere, per il quale è stato stanziato un importo complessivo di 578.876,48 euro finanziati con risorse Pon Metro 2014/20, prevede che la corte tra i condomini del quartiere diventi un nuovo spazio pubblico caratterizzato dalla presenza di 110 alberi, tra allori e lecci. Al centro della corte è prevista una grande radura circolare in piano che permetterà al pubblico di osservare il cielo: di fatto questo spazio centrale è stato pensato come spazio collettivo dedicato alle attività sociali, con l'installazione di sedute, un impianto d'illuminazione e la posa di terra stabilizzata drenante.
  • Quartiere San Paolo
Altri contenuti a tema
Nasce Quartiere Museo a Bari: 21 murales attirano i visitatori Nasce Quartiere Museo a Bari: 21 murales attirano i visitatori Vito Leccese: «Accanto all'iniziativa artistica si lavora per la cura del territorio, per potenziare i servizi, per accelerare i cantieri»
La giunta comunale di Bari approva il progetto di fattibilità del nuovo grande playground al San Paolo La giunta comunale di Bari approva il progetto di fattibilità del nuovo grande playground al San Paolo Sarà finanziato con 800mila euro dal bando “Sport Illumina” promosso dal ministero per lo Sport e i Giovani e ideato da Sport e Salute s.p.a.
Ciclovia da via Bruno Buozzi al San Paolo: aperto il cantiere Ciclovia da via Bruno Buozzi al San Paolo: aperto il cantiere La nuova pista ciclabile sarà lunga 5 chilometri
Al quartiere San Paolo il gatto e la volpe ci sono davvero Al quartiere San Paolo il gatto e la volpe ci sono davvero Segnalazione da viale Europa dopo l'inusuale avvistamento
100 atleti al Palalaforgia: a Bari da lunedì stage di lotta olimpica 100 atleti al Palalaforgia: a Bari da lunedì stage di lotta olimpica Evento organizzato da VG Sport e Fitness in programma al San Paolo da lunedì 1 a giovedì 4 settembre
Dichiarazioni di nascita, da settembre servizio attivo anche al San Paolo Dichiarazioni di nascita, da settembre servizio attivo anche al San Paolo Iacovone: "Novità importante, nata dall’esigenza di rendere facilmente accessibile la procedura nei quartieri della città in cui ci sono gli ospedali con i reparti di Neonatologia"
Un nuovo playground al quartiere San Paolo: a Bari in arrivo 800mila euro Un nuovo playground al quartiere San Paolo: a Bari in arrivo 800mila euro Lo ha reso noto nelle scorse ore l'assessore alla Cura del territorio, Domenico Scaramuzzi
Lavori AQP al San Paolo: sospensione dell'erogazione acqua per 12 ore Lavori AQP al San Paolo: sospensione dell'erogazione acqua per 12 ore Ripristino previsto alle 20.00
© 2001-2026 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.