Ospedale Giovani XXIII
Ospedale Giovani XXIII
Politica

Pronto soccorso pediatrico, caos e disagi durante le feste

La denuncia è stata fatta dal consigliere Melchiorre, che ieri ha effettuato un sopralluogo al Giovanni XXIII

Caos e disagi al pronto soccorso pediatrico del Giovanni XXIII di Bari. Le festività, venute dopo un fine settimana, hanno intasato il servizio e creato problemi anche al nuovo servizio Scap. Problemi derivati anche dal fatto che le festività hanno visto anche il picco dei virus nei bambini e l'arrivo dell'influenza.

Il consigliere Filippo Melchiorre (FdI) ha deciso quindi di effettuare un sopralluogo nel giorno di Santo Stefano, essendo così testimone di una situazione preoccupante: «Decine e decine di piccoli pazienti in attesa per ore per un solo medico in servizio. Flop del Servizio di Consulenza Ambulatoriale Pediatrica (SCAP)».

«Da una parte gli annunci di nuovi servizi evoluti di assistenza sanitaria, come SCAP - dichiara Melchiorre - dall'altro la triste e cruda realtà di ciò che accade negli ospedali pubblici pugliesi, soprattutto durante le giornate festive. Un copione visto più volte quello che si presentava nel giorno di Santo Stefano al pronto soccorso dell'ospedale Giovanni XXIII° con decine e decine di piccoli pazienti in attesa per diverse ore, anche 6 – 7 ore, per una visita. Mancano specialisti quali l'otorino, l'oculista e l'odontoiatra. Per fruire di questi servizi, dopo diverse ore, si viene dirottati al Policlinico per poi, dopo altrettante ore di attesa, ritornare nuovamente all'ospedaletto per espletare le ultime pratiche burocratiche»

«Un servizio sanitario regionale inefficiente - continua il consigliere - una situazione ancora più grave quando a farne le spese sono piccoli pazienti. A fronte di annunci sbandierati ai quattro venti di una sanità pugliese che sta cambiando, ci troviamo di fronte a situazioni al limite della denuncia come quella verificatasi il 26 dicembre. Per evitare questi disservizi basterebbe fornire una comunicazione più chiara e trasparente sui servizi offerti dall'ospedale pediatrico nei giorni di festa ed evitare lunghe attese agli utenti. Ed ancora, aumentare le unità mediche in servizio al pronto soccorso perché, un solo pediatra, con tutta la buona volontà, può fare ben poco di fronte a 30 pazienti in sala attesa come quelli alle ore 14 di ieri. Il mio plauso va alle guardie giurate che, nonostante non abbiamo neanche una postazione fisica all'interno del pronto soccorso, riescono a domare anche gli animi più accesi».

Il consigliere Melchiorre ha annunciato che, nei prossimi giorni, presenterà un'interrogazione al Sindaco di Bari e al Presidente della Regione Puglia per denunciare i disservizi e le inefficiente che continuano a verificarsi nel più grande ospedale pediatrico pugliese.
  • Denuncia
  • Ospedale Giovanni XXIII
Altri contenuti a tema
«Scorporo dal Policlinico». La ricetta di Picaro per l'ospedale "Giovanni XXIII" «Scorporo dal Policlinico». La ricetta di Picaro per l'ospedale "Giovanni XXIII" Intervento del consigliere regionale su un tema sanitario assai sentito nel capoluogo
Bimbo palestinese con Sma di tipo 1 arriva al "Giovanni XXIII" di Bari Bimbo palestinese con Sma di tipo 1 arriva al "Giovanni XXIII" di Bari La Regione ha accolto la richiesta per consentirgli cure diventate impossibili nel suo paese a causa della guerra
Un robot per digitalizzare l’attività del laboratorio di screening neonatale del Giovanni XXIII di Bari Un robot per digitalizzare l’attività del laboratorio di screening neonatale del Giovanni XXIII di Bari È l’ultimo elemento in fase di programmazione del nuovo laboratorio di patologia clinica che da gennaio effettua lo screening super esteso per le malattie metaboliche su tutti i nati in Puglia
Piccoli pazienti e paura degli aghi, al Giovanni XXIII si sperimenta la realtà virtuale Piccoli pazienti e paura degli aghi, al Giovanni XXIII si sperimenta la realtà virtuale I bimbi potranno calmare alieni impazziti nel metaverso o combattere cellule nemiche
A Bari un murales grazie alla raccolta fondi "Babbo Natale in moto" A Bari un murales grazie alla raccolta fondi "Babbo Natale in moto" L'opera sarà scoperta domani nel reparto di oculistica pediatrica dell'ospedale Giovanni XXIII
Scorporo "Giovanni XXIII" dal Policlinico: continua il percorso Scorporo "Giovanni XXIII" dal Policlinico: continua il percorso Gemmato: «È un atto dovuto per rispondere alle istanze dei cittadini»
I calciatori del Bari portano doni ai piccoli pazienti del "Giovanni XXIII" I calciatori del Bari portano doni ai piccoli pazienti del "Giovanni XXIII" Sibilli, capitan Di Cesare e Pucino hanno portato doni
All’ospedale pediatrico Giovanni XXIII un incontro di solidarietà All’ospedale pediatrico Giovanni XXIII un incontro di solidarietà Consegna di doni ai giovani pazienti e spettacolo teatrale per la “Festa di Natale”
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.