navi da crociera porto di bari
navi da crociera porto di bari
Turismo

Porto di Bari, estate da record: registrati 1.640 approdi in otto mesi

Tra imbarchi e sbarchi sono state movimentate oltre 5 milioni di tonnellate di merci, +9,4% sul 2022

Estate rovente e traffici record nei porti dell'Adriatico meridionale. I primi otto mesi dell'anno registrano trend storici di crescita che superano le migliori performance pre-Covid. Da gennaio ad agosto, il Sistema ha attratto e gestito 3.715 accosti e più di 13 milioni di tonnellate di merce. Sono 226mila i mezzi movimentati.

Nello specifico, l'analisi delle performance dei singoli porti vede il porto di Bari distinguersi per il numero degli accosti. Nei primi otto mesi dell'anno, infatti, il porto capoluogo di regione ha gestito ben 1.640 approdi. Tra imbarchi e sbarchi, inoltre, sono state movimentate oltre 5 milioni di tonnellate di merci, pari al +9,4% rispetto al 2022. Bari registra un vero e proprio boom nella movimentazione delle rinfuse solide e dei cereali in particolare che porta il comparto al +48% rispetto al 2022.

Tra camion e trailers, in otto mesi, sono transitati quasi 130mila mezzi e oltre 48mila TEU.

Il porto di Bari registra, inoltre, un'ottima performance anche per i flussi di passeggeri con un totale di quasi 817mila passeggeri traghetti, dato che si traduce in una crescita del +4,3% rispetto all'anno precedente, e più di 267mila croceristi, in crescita dell'8% rispetto al 2022.

La stagione turistica, appena conclusa, ha impresso un notevole impulso alle attività dei porti dell'Adriatico meridionale, un trend che lascia ipotizzare un bilancio annuale da record.

Nei primi otto mesi dell'anno, l'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale (AdSPMAM) ha registrato nei porti del proprio Sistema (Bari, Brindisi, Barletta, Monopoli, Manfredonia e Termoli) un totale di 3.715 accosti che rappresentano quasi il 27% in più rispetto al 2022. La quantità di merci movimentate ha superato i 13 milioni di tonnellate, per un +4% rispetto all'anno precedente.

Ciò che rende questa performance ancora più interessante è il confronto con il 2019, anno pre-COVID. Il 2023, infatti, sta dimostrando una crescita significativa del +16%, sia in termini di merci movimentate che nel numero di navi accostate.

Le statistiche confermano che il vero punto di forza continua ad essere il traffico traghetti che ha portato ad un aumento importante del flusso di passeggeri che ha sfiorato gli 1,5 milioni di persone, rappresentando un incremento del 37% rispetto all'anno precedente e del 15% rispetto al 2019. Rilevante anche la movimentazione dei mezzi, camion e trailer, che è cresciuta del + 13% rispetto al 2022, con 226.000 veicoli movimentati.
  • Porto di Bari
Altri contenuti a tema
Bari ricorda la difesa del porto dell'attacco nazista: il programma Bari ricorda la difesa del porto dell'attacco nazista: il programma 83° anniversario da quella pagina di storia
Life Support di Emergency, sbarcano a Bari 48 migranti di cui 31 sono minori Life Support di Emergency, sbarcano a Bari 48 migranti di cui 31 sono minori Le dichiarazioni di Vito Leccese
Emergency, la Life Support attraccherà a Bari con 48 persone soccorse e 7 corpi recuperati Emergency, la Life Support attraccherà a Bari con 48 persone soccorse e 7 corpi recuperati Operazione di sbarco dalle 9.00 del 20 agosto
Uccisa per le botte prese ed abbandonata: fermato al porto di Bari il compagno Uccisa per le botte prese ed abbandonata: fermato al porto di Bari il compagno Ancora una storia di violenza a Trebisacce
35^ anniversario dell’arrivo della Vlora nel porto di Bari: il programma degli appuntamenti 35^ anniversario dell’arrivo della Vlora nel porto di Bari: il programma degli appuntamenti Con quest'evento si ricorda la storia dell'immigrazione nel Novecento
“Gaia blu” nel porto di Bari: Perlino e Petruzzelli a bordo della nave da ricerca del CNR “Gaia blu” nel porto di Bari: Perlino e Petruzzelli a bordo della nave da ricerca del CNR Petruzzelli: «Questo progetto analizza il nostro mare, gli effetti del cambiamento climatico, le temperature dell'acqua,la quantità di sale»
In mare con la sua auto nel porto di Bari: salvato dalla Guardia Costiera In mare con la sua auto nel porto di Bari: salvato dalla Guardia Costiera È accaduto nella serata di martedì 18 novembre
Il 2 dicembre Bari ricorda le vittime del bombardamento del 1943 Il 2 dicembre Bari ricorda le vittime del bombardamento del 1943 Cerimonia all'interno dell'area portuale
© 2001-2026 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.