Banca Popolare di Bari
Banca Popolare di Bari
Cronaca

Popolare di Bari, il commissario: «Banca in sicurezza, ci saranno due anni di perdite»

La commissione d'inchiesta: «All'inizio dell'amministrazione straordinaria la situazione era assolutamente delicata»

«La Banca popolare di Bari è stata messa in sicurezza dal punto di vista patrimoniale, ma ci vorranno almeno due anni ancora in perdita prima del pareggio di bilancio (2022) per poi arrivare a un risultato economico positivo nel 2023-2024». Lo ha affermato il commissario straordinario dell'istituto di credito pugliese Antonio Blandini in audizione alla commissione d'inchiesta sulle banche, la quale ha sottolineato come al momento dell'insediamento dell'amministrazione straordinaria «La situazione di partenza era assolutamente delicata dal punto di vista industriale" con un rapporto cost/income «Fra i peggiori in Italia», come riporta l'agenzia Ansa.

Blandini spiega che, dopo «La stabilizzazione patrimoniale con 1,6 ,miliardi di euro da parte di Fitd e Mcc, ora c'è bisogno di attuare le misure previste dal piano industriale», anche se «Gli effetti della pandemia Covid apportano elementi di incertezza». Anche l'altro commissario, Enrico Ajello, ha sottolineato i molti fattori di incertezza che gravano sulle previsioni: «Il piano 2020-2024 - ha spiegato - prevede perdite con relativi effetti su patrimonio ma è un piano elaborato a partire dal 2010-2020 in una situazione pre Covid. Nel secondo semestre sono presenti incertezze e volatilità elevate sia per la Bari sia per tutte altre banche».

Motivo per cui, ha rilevato Ajello, la nuova governance che verrà eletta nell'assemblea prevista per il 15 ottobre potrà avere nel secondo semestre un quadro più chiaro degli effetti e degli oneri di ristrutturazione e «Formulare previsioni sulla base di dati concreti e fattuali».
  • Banca Popolare di Bari
Altri contenuti a tema
Eletto il nuovo CdA di Banca Popolare di Bari, De Gennaro è presidente Eletto il nuovo CdA di Banca Popolare di Bari, De Gennaro è presidente Faranno parte del consiglio anche Giampiero Bergami, Cinzia Capano, Bartolomeo Cozzoli, Elena De Gennaro, Roberto Fusco e Paola Girdinio
Popolare di Bari, chiesto il processo per Gianluca Jacobini e altri due Popolare di Bari, chiesto il processo per Gianluca Jacobini e altri due Ostacolo alla vigilanza e false comunicazioni sociali le accuse. Udienza preliminare prevista a gennaio
Popolare di Bari, Assoazionisti presenta le liste per Cda e collegio sindacale. Carrieri: «Si voti in filiale» Popolare di Bari, Assoazionisti presenta le liste per Cda e collegio sindacale. Carrieri: «Si voti in filiale» Proposto Mimmo Di Paola a capo del consiglio di amministrazione. Elezioni aperte fino al 13 ottobre, il presidente: «Necessità di trasparenza»
Nomine Cda della Popolare di Bari, Fratelli d'Italia interroga il Governo Nomine Cda della Popolare di Bari, Fratelli d'Italia interroga il Governo I parlamentari del partito di Giorgia Meloni: «Incresciosa la spartizione di potere tipica della prima Repubblica»
Crac gruppo Fusillo, gli inquirenti: «Popolare di Bari ha erogato prestiti milionari» Crac gruppo Fusillo, gli inquirenti: «Popolare di Bari ha erogato prestiti milionari» La Procura ipotizza che Marco e Gianluca Jacobini abbiano avuto influenza sulla banca anche dopo il commissariamento
Popolare di Bari, arrestato Gianluca Jacobini per il crac dell'imprenditore Fusillo Popolare di Bari, arrestato Gianluca Jacobini per il crac dell'imprenditore Fusillo Il padre Marco è stato interdetto. L'indagine ha scoperto un buco finanziario da 400 milioni di euro
Processo crac Popolare di Bari, c'è l'accordo: sarà celebrato alla Fiera del Levante Processo crac Popolare di Bari, c'è l'accordo: sarà celebrato alla Fiera del Levante La nuova sede è stata individuata nella riunione di stamattina in Prefettura. Decaro: «Soluzione più giusta»
Crac Popolare di Bari, quasi 3mila richieste di parti civili. Per il processo si pensa alla Fiera Crac Popolare di Bari, quasi 3mila richieste di parti civili. Per il processo si pensa alla Fiera Le udienze potrebbero essere celebrate nello Spazio 7. Decaro: «Lunedì incontro in Prefettura. Troveremo una soluzione»
© 2001-2020 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.