Banca Popolare di Bari
Banca Popolare di Bari
Cronaca

Popolare di Bari, il commissario: «Banca in sicurezza, ci saranno due anni di perdite»

La commissione d'inchiesta: «All'inizio dell'amministrazione straordinaria la situazione era assolutamente delicata»

«La Banca popolare di Bari è stata messa in sicurezza dal punto di vista patrimoniale, ma ci vorranno almeno due anni ancora in perdita prima del pareggio di bilancio (2022) per poi arrivare a un risultato economico positivo nel 2023-2024». Lo ha affermato il commissario straordinario dell'istituto di credito pugliese Antonio Blandini in audizione alla commissione d'inchiesta sulle banche, la quale ha sottolineato come al momento dell'insediamento dell'amministrazione straordinaria «La situazione di partenza era assolutamente delicata dal punto di vista industriale" con un rapporto cost/income «Fra i peggiori in Italia», come riporta l'agenzia Ansa.

Blandini spiega che, dopo «La stabilizzazione patrimoniale con 1,6 ,miliardi di euro da parte di Fitd e Mcc, ora c'è bisogno di attuare le misure previste dal piano industriale», anche se «Gli effetti della pandemia Covid apportano elementi di incertezza». Anche l'altro commissario, Enrico Ajello, ha sottolineato i molti fattori di incertezza che gravano sulle previsioni: «Il piano 2020-2024 - ha spiegato - prevede perdite con relativi effetti su patrimonio ma è un piano elaborato a partire dal 2010-2020 in una situazione pre Covid. Nel secondo semestre sono presenti incertezze e volatilità elevate sia per la Bari sia per tutte altre banche».

Motivo per cui, ha rilevato Ajello, la nuova governance che verrà eletta nell'assemblea prevista per il 15 ottobre potrà avere nel secondo semestre un quadro più chiaro degli effetti e degli oneri di ristrutturazione e «Formulare previsioni sulla base di dati concreti e fattuali».
  • Banca Popolare di Bari
Altri contenuti a tema
Banca Popolare di Bari, apertura da parte del cda. «Ora si impegnino i parlamentari» Banca Popolare di Bari, apertura da parte del cda. «Ora si impegnino i parlamentari» Incontro tra associazioni e nuova governance, Carrieri: «Pronti ad accompagnarci in un percorso politico, basta cause»
Sciopero Banca Popolare a Bari, "Restituire dignità ai dipendenti" Sciopero Banca Popolare a Bari, "Restituire dignità ai dipendenti" Partecipazione massiccia
1 Banca Popolare, dimissioni per il responsabile finanziario Banca Popolare, dimissioni per il responsabile finanziario I comitati: "Siamo sempre più preoccupati"
Banca Popolare di Bari, perdite per 45 milioni di euro Banca Popolare di Bari, perdite per 45 milioni di euro I comitati chiedono di rimuovere l'intero cda in scadenza
Popolare di Bari, chiuse indagini su ex vertici. Falso in bilancio e ostacolo alla vigilanza le accuse Popolare di Bari, chiuse indagini su ex vertici. Falso in bilancio e ostacolo alla vigilanza le accuse Atto notificato a dieci persone, tra cui Marco e Gianluca Jacobini ritenuti responsabili principali del crac
Banca Popolare, volantinaggio a Bari: "Molti soci ignari delle opportunità in tribunale" Banca Popolare, volantinaggio a Bari: "Molti soci ignari delle opportunità in tribunale" La manifestazione organizzata in vista dell'udienza del prossimo 18 gennaio
Popolare di Bari, azionisti contro Medio credito centrale: «Emissione obbligatoria operazione inquietante» Popolare di Bari, azionisti contro Medio credito centrale: «Emissione obbligatoria operazione inquietante» «Preoccupante è anche il rifiuto da parte di Fondazione CariOrvieto all'aumento di capitale»
Popolare di Bari, al via il terzo processo agli ex vertici della banca Popolare di Bari, al via il terzo processo agli ex vertici della banca Sono altre mille le richieste di costituzione di parte civile contro l'istituto di credito
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.