Banca Popolare di Bari
Banca Popolare di Bari
Cronaca

Popolare di Bari, banca condannata a risarcire pensionata di 200mila euro

L’investimento dei risparmi era stato concentrato esclusivamente in azioni, operazione ad alto rischio

Con recente sentenza del 1 agosto 2022 il Tribunale di Bari, quarta sezione civile, Giudice dott.ssa Raffaella Simone, ha condannato la banca Popolare di Bari a risarcire una consumatrice pensionata per la somma di circa 200mila euro (196.301,07 oltre interessi).

La condanna del Tribunale si fonda sulla ripetuta violazione delle regole di settore, evidenziata in corso di causa da una consulenza tecnica (perito dott. A. D'Innella) che ha posto in evidenza «Un duplice profilo di inadeguatezza, per incompatibilità con gli obiettivi di investimento della cliente e per eccessiva concentrazione».

Nel caso esaminato dal Tribunale, infatti, l'investimento dei risparmi della consumatrice era stato concentrato esclusivamente in azioni della banca, e quindi, come scrive il Tribunale, «In un unico titolo di elevata rischiosità». Inoltre, come evidenziato dal giudice barese, i due profili di rischio sottoscritti dalla consumatrice in anni diversi non sono compatibili con gli obiettivi di investimento poiché l'investimento in titoli illiquidi comporta in astratto «Rischi anche di azzeramento totale dell'investimento», rischio che invece la risparmiatrice non era disposta ad affrontare.

«La soddisfazione è enorme – ha dichiarato l'avvocato Massimo Melpignano, responsabile nazionale banca e finanza della associazione Konsumer, che ha assistito la cittadina in questa causa. Il Tribunale ha accolto le contestazioni che abbiamo sollevato e ha reso giustizia alla consumatrice, che ha così potuto ottenere la restituzione dei propri risparmi. Ma come sempre va ringraziata la consumatrice che ha combattuto per conseguire questo risultando, ottenendo un riconoscimento per sé e offrendo una speranza ai tanti risparmiatori ancora sofferenti per la perdita dei risparmi».

«Viene premiata la linea che la nostra associazione ha da subito sposato nelle tantissime vicende che ci vedono impegnati in tutta Italia nella difesa dei diritti delle vittime dei titoli illiquidi delle banche popolari – ha dichiarato Fabrizio Premuti Presidente nazionale dell'associazione. Come associazione siamo sempre pronti al dialogo, ma nella fermezza delle nostre ragioni e di quelle dei nostri associati e senza scendere a compromessi».
  • Banca Popolare di Bari
  • tribunale di bari
Altri contenuti a tema
Tangenti al dirigente della protezione civile per appalti Covid, parte il processo a Bari Tangenti al dirigente della protezione civile per appalti Covid, parte il processo a Bari L'imprenditore Donato Mottola avrebbe consegnato a Lerario 20mila euro nascosti in un pezzo di carne
Popolare di Bari, al via il terzo processo agli ex vertici della banca Popolare di Bari, al via il terzo processo agli ex vertici della banca Sono altre mille le richieste di costituzione di parte civile contro l'istituto di credito
Futuro della Banca Popolare di Bari, se n'è parlato in Camera di Commercio Futuro della Banca Popolare di Bari, se n'è parlato in Camera di Commercio Al convegno di AssoAzionistiBPB presenti Ruocco, Damiani, Lacarra e L'Abbate
Punta Perotti, Comune di Bari e Regione Puglia condannati a risarcire costruttori Punta Perotti, Comune di Bari e Regione Puglia condannati a risarcire costruttori La Corte d'Appello ha però considerevolmente ridotto il pagamento: dai 540 milioni richiesti a 8,7
Palagiustizia di Bari, firmato l'accordo per il trasferimento degli uffici nella sede ex Telecom Palagiustizia di Bari, firmato l'accordo per il trasferimento degli uffici nella sede ex Telecom La presidente dell'ordine degli avvocati: «Soddisfatti, ma auspichiamo che si tratti di una soluzione ponte»
Soldi e sesso per superare l'esame, assolto ex funzionario della Corte d'appello di Bari Soldi e sesso per superare l'esame, assolto ex funzionario della Corte d'appello di Bari La studentessa che lo accusava è stata condannata al pagamento delle spese processuali
Crac Fse, in 19 andranno a processo a Bari per bancarotta Crac Fse, in 19 andranno a processo a Bari per bancarotta C'è anche l'ex amministratore unico Fiorillo e l'ex ad di Bnl Gallia
Popolare di Bari, Dell'Olio: «Necessario capire in che direzione si stia andando» Popolare di Bari, Dell'Olio: «Necessario capire in che direzione si stia andando» «Addirittura si è parlato di possibile cessione della partecipazione della BPB, una volta superato il momento di difficoltà attuale»
© 2001-2022 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.