Palagiustizia ex telecom
Palagiustizia ex telecom
Cronaca

Aggressione razzista a parco Rossani, condannato a otto anni 20enne

I fatti risalgono al 2022. La vittima, 24enne senegalese, perse un occhio

È stato condannato a otto anni di reclusione Alessio Blasi, il 20enne riconosciuto responsabile di aver aggredito con calci e pugni un 24enne senegalese nel parco Rossani di Bari il 5 aprile 2022.
Come riporta l'agenzia Ansa, il 20enne Blasi, secondo quanto ricostruito dagli inquirenti, colpì la vittima con un "violento pugno all'arcata dell'occhio sinistro" provocandogli "lo scoppio del bulbo oculare" e la perdita permanente di un occhio, per poi continuarlo a colpire "con pugni e calci nonostante la vittima fosse ormai caduta a terra".

L'aggressione partì dopo che la vittima aveva chiesto spiegazioni a Blasi per uno sguardo di troppo: il 20enne, secondo quanto ricostruito dalle indagini, in risposta lo minacciò, gli rivolse insulti razzisti e lo aggredì.

Il collegio, presieduto dal giudice Ambrogio Marrone, ha riconosciuto le aggravanti dell'odio razziale e dell'aver commesso il fatto in presenza di minori, ma ha anche attribuito le attenuanti generiche in favore dell'imputato.

Nel corso dell'ultima udienza, svoltasi a maggio, la pm Isabella Ginefra aveva chiesto la condanna a sette anni di reclusione. I giudici hanno anche disposto il risarcimento dei danni in favore della vittima, che verranno meglio quantificati in sede civile.
  • Tribunale
  • aggressione
  • tribunale di bari
Altri contenuti a tema
Lavoratrice aggredita al Cara di Bari, ospite le lancia contro un bagnoschiuma e un secchio d'acqua Lavoratrice aggredita al Cara di Bari, ospite le lancia contro un bagnoschiuma e un secchio d'acqua I sindacati: «Chiediamo interventi fattivi ed efficaci, non più rinviabili considerata la grave situazione in cui versa la struttura»
Aggredisce una donna con un martello: fermato 78enne a Grumo Appula Aggredisce una donna con un martello: fermato 78enne a Grumo Appula All'origine del gesto potrebbe esservi un rifiuto ad un approccio sessuale
Aggressione di un infermiere a Bari, il messaggio del direttore del Policlinico Aggressione di un infermiere a Bari, il messaggio del direttore del Policlinico L'episodio è avvenuto stamattina all'ospedale pediatrico Giovanni XXIII
Ustionata con la soda caustica, una condanna e una assoluzione in appello. Il papà: «Questa non è giustizia» Ustionata con la soda caustica, una condanna e una assoluzione in appello. Il papà: «Questa non è giustizia» Anna Maria, oggi 15 anni, aveva nove anni quando accadde il fatto, in questi anni sottoposta a diversi interventi
Feriti e rapinati, coppia di 70enni Rom finisce in ospedale Feriti e rapinati, coppia di 70enni Rom finisce in ospedale I fatti questa mattina presto sul ponte di via Caldarola, colpiti con il calcio di una pistola
Follia in centro tra la folla in festa, rissa e aggressione ai danni della polizia locale Follia in centro tra la folla in festa, rissa e aggressione ai danni della polizia locale Alcune delle persone coinvolte, almeno due, sarebbero già state fermate. Indagini in corso per risalire agli altri
Dory "respira autonomamente", migliora la donna accoltellata a Monopoli Dory "respira autonomamente", migliora la donna accoltellata a Monopoli Il gip ha confermato lo stato di fermo dell'ex compagno: "pericolo di reiterazione del reato"
Turista aggredito a Bari vecchia, la solidarietà di Gioventù nazionale Turista aggredito a Bari vecchia, la solidarietà di Gioventù nazionale Il gruppo giovanile di Fratelli d'Italia: "Bestialità intollerabile nella nostra città"
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.