Biopsia transpalpebrale
Biopsia transpalpebrale
Enti locali

Policlinico di Bari, radiologia mini-invasiva pediatrica per evitare interventi chirurgici

A eseguire le procedure il dottor Dell’Atti. I vantaggi sono riduzione dei rischi e diagnosi tempestiva per aggredire il tumore

Oltre cento procedure radiologiche interventistiche già eseguite su bambini in età pediatrica o neonatale. Al Policlinico di Bari la quasi totalità delle diagnosi oncologiche pediatriche è ottenuta con la metodica radiologica interventistica mini-invasiva. Rispetto alla biopsia chirurgica open "tradizionale" i vantaggi per i bambini sono la riduzione dei rischi: anestesiologici, di complicanze peri-chirurgiche (sanguinamenti, infezioni della breccia chirurgica, etc.) o di contaminazione neoplastica del sito chirurgico.

A eseguire le procedure sono i radiologi interventisti, in particolare il dottor Cristian Dell'Atti e Lucarelli, dell'unità operativa di Radiologia diretta dal prof. A. Stabile Ianora.

Mediante la tecnica dell'ago tranciante inserito sotto guida radiologica (ecografica, Rx o Tc) per via percutanea (tecnica "tru-cut") è possibile, nella maggioranza dei pazienti anche di piccola o piccolissima età, ottenere materiale sufficiente sia per la diagnostica istologica convenzionale, che per quella citogenetica, molecolare nonché per gli studi di "gene profiling" necessari per i programmi terapeutici di "precision medicine".

Questa procedura minimizzando i tempi di esecuzione, permette all'equipe dell'oncoematologia pediatrica, diretta dal dottor Nicola Santoro, di avere una diagnosi tempestiva e poter procedere alla cura immediata del tumore.

Sono state ad oggi eseguite procedure bioptiche in pazienti molto piccoli e su neoplasie site in sedi molto difficili da raggiungere con tecnica chirurgica open, in particolare il mediastino, il retroperitoneo, gli spazi paravertebrali e recentemente anche la cavità orbitaria.

La collaborazione fra gli oncologi pediatri ed i radiologi interventisti permette di velocizzare notevolmente l'ottenimento di una corretta diagnosi, contribuendo a migliorare significativamente le probabilità di guarigione dei piccoli pazienti oncologici del Policlinico di Bari.
  • Policlinico
Altri contenuti a tema
Recupera la vista dopo un intervento d’urgenza al Policlinico di Bari per una complicanza sinusale Recupera la vista dopo un intervento d’urgenza al Policlinico di Bari per una complicanza sinusale L’équipe di Otorinolaringoiatria ha eseguito un intervento combinato mediante tecnica endoscopica
La Polizia di Stato di Bari in visita ai bambini dell'Ospedale Giovanni XXIII e del Policlinico di Bari La Polizia di Stato di Bari in visita ai bambini dell'Ospedale Giovanni XXIII e del Policlinico di Bari Consegnate le uova di Pasqua
Solidarietà in corsia: la Fanfara della Legione Allievi in visita ai piccoli pazienti del Policlinico di Bari Solidarietà in corsia: la Fanfara della Legione Allievi in visita ai piccoli pazienti del Policlinico di Bari In occasione della Pasqua hanno donato uova, colombe e giocattoli
Policlinico di Bari, trapianto meniscale da donatore eseguito per la prima volta nel Sud Italia Policlinico di Bari, trapianto meniscale da donatore eseguito per la prima volta nel Sud Italia Dottor Moretti: «La tecnica da noi utilizzata ha previsto l'impianto senza l'utilizzo di plug ossei»
Policlinico di Bari: in calo le violenze sugli operatori sanitari Policlinico di Bari: in calo le violenze sugli operatori sanitari Il ds Sivo: “Le azioni messe in campo stanno producendo effetti concreti”
Inaugurata la biblioteca del reparto di nefrologia al Policlinico di Bari: oltre 100 libri donati Inaugurata la biblioteca del reparto di nefrologia al Policlinico di Bari: oltre 100 libri donati È il quinto punto lettura attivo nell’ospedale universitario barese
Inaugurazione della biblioteca nel reparto di nefrologia del Policlinico di Bari Inaugurazione della biblioteca nel reparto di nefrologia del Policlinico di Bari La conferenza stampa mercoledì 18 marzo
Policlinico di Bari, primo trattamento di radioembolizzazione epatica Policlinico di Bari, primo trattamento di radioembolizzazione epatica Microsfere radioattive in grado di colpire in modo selettivo le cellule tumorali, preservando quanto più possibile il fegato sano
© 2001-2026 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.