Palazzo di città Bari
Palazzo di città Bari
Enti locali

Pnrr, Bari candida la prima infrastruttura tecnologica a supporto della mobilità integrata

Un progetto nell'ambito di “Mobility as a service for italy - Maas4italy”. C'è l'ok dalla giunta comunale

Su proposta degli assessori ai Lavori pubblici, Giuseppe Galasso, e alla Trasformazione digitale, Eugenio Di Sciascio, la giunta ha approvato oggi una proposta progettuale per la candidatura all'avviso pubblico Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza - missione 1 - componente 1 - asse 1 - sub- investimento 1.4.6. "Mobility as a service for italy - Maas4italy".

Si tratta di un progetto, già candidato alla prima edizione del bando del Pnrr, che l'amministrazione ha scelto di ripresentare in questa seconda edizione per una ridefinizione complessiva della mobilità cittadina in un'ottica di sostenibilità e innovazione.

La strategia individuata prevede, infatti, sia la realizzazione di investimenti in infrastrutture (fisiche e tecnologiche) e mezzi, sia la concessione di incentivi ai cittadini per l'adozione di comportamenti più sostenibili (ad esempio voucher per l'acquisto di biciclette o rimborso km per gli spostamenti urbani in bicicletta).

Con questa candidatura il Comune di Bari intende dotarsi di un sistema MaaS fortemente orientato alla sostenibilità, che metta il cittadino al centro di un modello flessibile, digitale e on demand di fruizione e di accesso ai servizi di trasporto offrendo, tramite un unico canale, più alternative per soddisfare le diverse esigenze di spostamento orientandole tutte verso la mobilità sostenibile.

Nello specifico è prevista la realizzazione di un sistema customer-centric che metta a disposizione dei cittadini tutti i servizi di mobilità nell'ambito dell'area metropolitana di Bari, in aggiunta ad alcuni di mobilità regionale attraverso una piattaforma di integrazione che permetterà l'accesso a:
· un travel planner multimodale
· un sistema di pagamento integrato dei servizi prenotati, mediante un'unica transazione di pagamento in modalità multicanale
· servizi integrati customer-centric, anche on demand, basati sui bisogni individuali e familiari, fruibili tramite bundling o abbonamenti e resi attrattivi rispetto alla mobilità privata
· sistemi di gamification e incentivi per incidere sulla domanda di mobilità secondo le seguenti priorità: mobilità dolce, TPL, sharing
· servizi di prenotazione e ricarica di mezzi elettrici
· CRM innovativo per realizzare una relazione "forte e continua" con gli utenti.

Nell'ambito dello stesso avviso, il Comune di Bari ha deciso di candidare anche la proposta per la creazione di un Living Lab strettamente connesso e funzionale alle sperimentazioni che verranno realizzate nel progetto MaaS, basato sul paradigma dell'open innovation e indirizzato a cittadini, amministrazione, imprese e ricerca, con l'obiettivo di testare ed integrare nella piattaforma MaaS tecnologie, servizi e prodotti innovativi, quali:
· creazione di un gemello digitale per la sperimentazione dell'interazione di diversi sistemi e scenari
· sperimentazione di un sistema di shuttle elettrico a guida autonoma per migliorare
· l'esperienza di primo e ultimo miglio dei sistemi MaaS
· valutazione dell'idrogeno come vettore energetico, per abilitare una carbonizzazione diffusa nel settore della mobilità
· sperimentazione di un sistema di ride hailing (taxi) e car sharing con vetture FCEV (automobili elettriche alimentate dalle fuel cell ad idrogeno)
· discussione sulla stazione di servizio del futuro, un hub multi-service e multi-vettore energetico, in cui potranno convergere veicoli a combustibili alternativi, tecnologie green e industria Oil&Gas
· definizione e sperimentazione di nuovi servizi per cui la mobilità viene considerata una "commo-dity", un valore aggiunto per qualsiasi servizio principale offerto che richieda spostamenti.

Il costo complessivo del progetto MaaS è pari a 3.798.850 euro (il contributo richiesto con la partecipazione all'avviso ammonta a 2.500.000 euro). Il costo per il fabbisogno di digitalizzazione del trasporto pubblico locale è stimato in 800mila euro da finanziarsi interamente sul progetto MaaS, mentre i costi per la realizzazione del Living Lab ammontano a 7 milioni di euro da finanziarsi interamente con il progetto MaaS.
  • Giunta comunale
Altri contenuti a tema
Concessioni demaniali, la giunta approva proroga al 31 dicembre 2024 Concessioni demaniali, la giunta approva proroga al 31 dicembre 2024 In corso anche un'operazione di ricognizione delle concessioni in essere
Centri estivi, il Comune di Bari cerca progetti da finanziare per minori fragili e con disabilità Centri estivi, il Comune di Bari cerca progetti da finanziare per minori fragili e con disabilità Approvata la pubblicazione di un avviso volto all'erogazione di un contributo economico ai proponenti
Pedane esterne per bar e locali, dal Comune di Bari arriva la proroga per i parklet Pedane esterne per bar e locali, dal Comune di Bari arriva la proroga per i parklet L’esecutivo comunale recepisce la disposizione nazionale e estende la procedura fino al prossimo 31 dicembre
Euro 2032, Bari tra le città della candidatura italiana: la giunta dice sì Euro 2032, Bari tra le città della candidatura italiana: la giunta dice sì Il Comune al lavoro con la Figc sulle tematiche contenute nel Final Bid Dossier
Greening urbano, giunta approva interventi nel sottopassaggio Duca degli Abruzzi Greening urbano, giunta approva interventi nel sottopassaggio Duca degli Abruzzi Provvedimento analogo anche per via Quintino Sella. Anche qui sorgerà del "verde verticale"
Una strada di Bari intitolata a Nicola Occhiofino, ex presidente Acli. La giunta dice sì Una strada di Bari intitolata a Nicola Occhiofino, ex presidente Acli. La giunta dice sì Ha ricoperto anche i ruoli di assessore provinciale e consigliere regionale. Decaro: «Il giusto tributo»
Santo Spirito, sì alla riqualificazione del lungomare: approvato progetto da 5 milioni Santo Spirito, sì alla riqualificazione del lungomare: approvato progetto da 5 milioni Il tratto interessato preserverà la funzione di collegamento tra nucleo edificato e la zona del mare
Riduzione delle rette per nidi privati convenzionati e scuole paritarie, la giunta dice sì Riduzione delle rette per nidi privati convenzionati e scuole paritarie, la giunta dice sì Romano: «I due accordi sono importanti perché fissano degli standard base di qualità»
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.