foto piazza della pace
foto piazza della pace
Territorio

Pista da skate, orto sociale e anfiteatro rinnovato. Rinasce la piazza della Pace a Japigia

Dopo nove mesi di lavori nel weekend l'inaugurazione e l'apertura al pubblico. Decaro: «Qui è di casa il senso di comunità»

Dopo oltre 9 mesi di lavori di ristrutturazione, è pronta a togliere il velo la nuova piazza della Pace del centro commerciale Mongolfiera di Japigia. La festa di inaugirazione è in programma per sabato 27 e domenica 28 aprile, e coinvolgerà le più importanti realtà associative ed organizzazioni attive sul territorio pugliese nell'ambito della socialità, dello sport e della creatività. Nel programma della festa spicca lo spettacolo gratuito "Il cotto e il crudo" di Emilio Solfrizzi e Antonio Stornaiolo, in programma per sabato 27 alle ore 20:30 nell'anfiteatro della Pace.

La Piazza della Pace si presenterà ai cittadini baresi con tante novità: un'area gioco per i più piccoli di oltre 900 mq, aree relax per 1.300 mq, 3 percorsi sportivi multidisciplinari che coprono oltre 3.500 mq, un anfiteatro completamente rinnovato e spazi pubblici destinati ad attività socioculturali. A curare le attività quotidiane della piazza saranno diverse realtà locali: le aiuole trasformate nell'orto urbano con l'associazione barese Orto Circuito; i corsi di "extreme sports" e skateboard nell'area pump truck con Impact Bari; le aree pet friendly con attività di pet agility, pet therapy ed education animate dall'associazione Time4Dog; i percorsi fitness gestiti dai centri Osteofit e Angiulli Fitness Gym Bari; gli spettacoli con i Teatri di Bari, Kismet e Abeliano; attività laboratoriali ed incontri informativi legati al mondo dell'infanzia e della genitorialità con la Onlus La Via dei Colori.

«Questa piazza - ha detto il sindaco di Bari Antonio Decaro - riqualificata e restituita al quartiere Japigia in una veste più accogliente e polifunzionale, racchiude perfettamente quel senso di comunità in cui ciascuno fa la propria parte per il benessere di tutti. Siamo a tutte le realtà che si occuperanno di animare quotidianamente questo spazio rinnovato rendendolo un punto di riferimento per il quartiere e per tutta la città. La presenza di associazioni e imprese attente alla cura del nostro territorio è una risorsa importante per noi e per i cittadini perché ci aiuta a far crescere la qualità della vita e degli spazi nella nostra città. Mi auguro che tutti coloro che frequenteranno la Piazza della Pace sappiano apprezzarla e prendersene cura. Questo è un nuovo spazio centrale della città restituito ai cittadini in maniera totalmente nuova. Quella che era un'area, seppur centrale, che versava in condizioni di degrado e di fatto inutilizzata, oggi è una piazza accogliente e già frequentata. La presenza di istituzioni, associazioni e imprese private attente alla cura del nostro territorio è una risorsa importante per noi e per i cittadini perché ci aiuta a far crescere la qualità della vita e degli spazi nella nostra città».



  • Quartiere Japigia
Altri contenuti a tema
Japigia, via Papalia trasformata in discarica a cielo aperto Japigia, via Papalia trasformata in discarica a cielo aperto Leonetti: «Mandatemi le loro foto, sarà un piacere per me denunciarli»
Japigia, riconsegnato il campo da calcetto con le nuove porte dopo gli atti vandalici Japigia, riconsegnato il campo da calcetto con le nuove porte dopo gli atti vandalici Continua invece il ripristino dell'illuminazione a chiamata. Leonetti: «Spero che gli autori abbiano riflettuto»
Japigia, addio all'impianto pubblicitario "ecomostro" di via Quasimodo Japigia, addio all'impianto pubblicitario "ecomostro" di via Quasimodo Leonetti: «Interventi come questo per garantire maggior decoro nel Municipio I»
Japigia, l'ex deposito Panaro diventerà uno spazio residenziale verde Japigia, l'ex deposito Panaro diventerà uno spazio residenziale verde Leonetti: «Previsti nuovi marciapiedi e un parcheggio da circa 60 posti auto»
Bari, rifiuti abbandonati a Japigia. I cittadini: "Basterebbe una fototrappola per beccare gli incivili" Bari, rifiuti abbandonati a Japigia. I cittadini: "Basterebbe una fototrappola per beccare gli incivili" Resti di mobili e vecchi frigoriferi sono stati scaricati nelle campagne del quartiere barese
Bari, ennesimo rogo nelle campagne del quartiere Japigia. I residenti: "Esasperati" Bari, ennesimo rogo nelle campagne del quartiere Japigia. I residenti: "Esasperati" Il comitato cittadini di Japigia: "Abbiamo consumato fiumi di parole ma ci ritroviamo al punto di partenza"
Bari, vasto incendio nel quartiere Japigia: intervengono i vigili del fuoco Bari, vasto incendio nel quartiere Japigia: intervengono i vigili del fuoco Il rogo, alimentato dal vento, è scoppiato nei pressi del campo comunale "Bellavista"
Bari, arrivano le luci al parco di via Caldarola, ora manca solo il nome Bari, arrivano le luci al parco di via Caldarola, ora manca solo il nome Venti corpi illuminanti e telecamere di videosorveglianza per migliorare la sicurezza della zona
© 2001-2022 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.