altalena giardino degli aquiloni
altalena giardino degli aquiloni
Territorio

Picone, nel giardino degli Aquiloni un'altalena accessibile anche ai bambini con disabilità

Una installazione nell'ambito dei 14 nuovi playground cittadini. Galasso: «Intervento sarà apprezzato dai cittadini». Petruzzelli: «A breve cantieri a Torre a Mare e Japigia»

Un'altalena senza barriere, accessibile anche ai bambini con disabilità motoria o ai bimbi molto piccoli. La nuova installazione è stata completata all'interno del giardino degli Aquiloni, nel rione Picone di Bari. Questa mattina il sopralluogo degli assessori allo Sport e ai Lavori pubblici, Pietro Petruzzelli e Giuseppe Galasso, accompagnati dal presidente del Municipio II Gianlucio Smaldone, dai tecnici comunali e dai rappresentanti dell'impresa esecutrice, sul posto dove è in corso uno degli interventi previsti per i quattordici nuovi playground all'aperto in corso di realizzazione a Bari, per un costo complessivo di 2 milioni di euro.

L'area ludica esistente è stata arricchita di un'altalena doppia. L'intervento, il più piccolo tra quelli previsti per la realizzazione dei playground, consentirà anche ai bambini con disabilità motorie o molto piccoli di giocare con i loro coetanei grazie a una speciale imbracatura che li mantiene saldi a un particolare seggiolino a forma di orsetto che fa parte della struttura.
altalena giardino degli aquilonialtalena giardino degli aquilonialtalena giardino degli aquiloni


«Credo che l'intervento appena terminato sia molto apprezzato dai residenti visto che stamattina diversi bambini, accompagnati dalle loro famiglie, erano già sull'altalena - ha commentato Galasso. Nonostante il periodo estivo, in questi giorni sono al lavoro altri tre cantieri in cui prenderanno forma i playground: uno a parco 2 Giugno, dove è stato quasi terminato il secondo campo da basket, uno a Sant'Anna, in cui sono in via di realizzazione un'area per fare ginnastica e un campo sportivo polifunzionale, e un altro in via Minervino, a Palese, dove stanno eseguendo un'altra area polifunzionale».

«La nostra è una scelta per far vivere gli spazi pubblici della città, occupandoli, anche attraverso lo sport e il tempo libero - ha aggiunto Petruzzelli. A breve partiranno altri due cantieri: quello per il campo di calcetto a Torre a mare e la riqualificazione del campetto della scuola Verga a Japigia che, al termine dei lavori, sarà aperto ai ragazzi del quartiere nelle ore extra scolastiche».
  • Giuseppe Galasso
  • Pietro Petruzzelli
Altri contenuti a tema
Apulian tennis cup, a Bari si sfidano i migliori under 18 della racchetta Apulian tennis cup, a Bari si sfidano i migliori under 18 della racchetta Fino al 19 ottobre al New Country il torneo che vede la partecipazione di 184 giovanissimi atleti internazionali
Il Comune proroga l'ordinanza contro i commercianti "sporcaccioni", tre giorni di chiusura per i recidivi Il Comune proroga l'ordinanza contro i commercianti "sporcaccioni", tre giorni di chiusura per i recidivi Petruzzelli: «Da operatori della ristorazione e mercatini continuano ad arrivare criticità con la raccolta differenziata»
Diabete e rischio cardiovascolare, fa tappa a Bari la campagna nazionale di prevenzione Diabete e rischio cardiovascolare, fa tappa a Bari la campagna nazionale di prevenzione Appuntamento in piazza Prefettura. Il professor Giorgino: «Occorre costruire percorsi di comunicazione mirati»
Playground della chiesa russa, il M5S Bari: «Colata di cemento distrutta e rifatta» Playground della chiesa russa, il M5S Bari: «Colata di cemento distrutta e rifatta» La risposta dell'assessore Galasso: «Qualità dell'opera pregiudicata dall'acquazzone. Nessun costo aggiuntivo»
Palese, nuova rotatoria e parcheggio per le scuole Collodi e Marco Polo. Lavori pronti al via Palese, nuova rotatoria e parcheggio per le scuole Collodi e Marco Polo. Lavori pronti al via Firmato il contratto con la ditta. Galasso: «Intervento appaltato con gli accordi da 5 milioni per municipio. Opera completa in quattro mesi»
Cantiere di piazzetta dei Papi fermo per problemi tecnici, Galasso: «Riparte settimana prossima» Cantiere di piazzetta dei Papi fermo per problemi tecnici, Galasso: «Riparte settimana prossima» Durante gli scavi sono state ritrovate alcune porzioni di calcestruzzo che hanno comportato un esborso aggiuntivo di 18mila euro
Bari, un tappeto di rifiuti in piazza Cesare Battisti dopo le lauree Bari, un tappeto di rifiuti in piazza Cesare Battisti dopo le lauree Petruzzelli: «Stiamo considerando di far pagare ai responsabili i servizi extra di Amiu»
Nuovi corpi illuminanti nei municipi di Bari, approvati cinque accordi da un milione ciascuno Nuovi corpi illuminanti nei municipi di Bari, approvati cinque accordi da un milione ciascuno Saranno utilizzate risorse dal patto per lo sviluppo della Città metropolitana. Galasso: «Un risparmio del 50 percento»
© 2001-2019 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.