altalena giardino degli aquiloni
altalena giardino degli aquiloni
Territorio

Picone, nel giardino degli Aquiloni un'altalena accessibile anche ai bambini con disabilità

Una installazione nell'ambito dei 14 nuovi playground cittadini. Galasso: «Intervento sarà apprezzato dai cittadini». Petruzzelli: «A breve cantieri a Torre a Mare e Japigia»

Un'altalena senza barriere, accessibile anche ai bambini con disabilità motoria o ai bimbi molto piccoli. La nuova installazione è stata completata all'interno del giardino degli Aquiloni, nel rione Picone di Bari. Questa mattina il sopralluogo degli assessori allo Sport e ai Lavori pubblici, Pietro Petruzzelli e Giuseppe Galasso, accompagnati dal presidente del Municipio II Gianlucio Smaldone, dai tecnici comunali e dai rappresentanti dell'impresa esecutrice, sul posto dove è in corso uno degli interventi previsti per i quattordici nuovi playground all'aperto in corso di realizzazione a Bari, per un costo complessivo di 2 milioni di euro.

L'area ludica esistente è stata arricchita di un'altalena doppia. L'intervento, il più piccolo tra quelli previsti per la realizzazione dei playground, consentirà anche ai bambini con disabilità motorie o molto piccoli di giocare con i loro coetanei grazie a una speciale imbracatura che li mantiene saldi a un particolare seggiolino a forma di orsetto che fa parte della struttura.
altalena giardino degli aquilonialtalena giardino degli aquilonialtalena giardino degli aquiloni


«Credo che l'intervento appena terminato sia molto apprezzato dai residenti visto che stamattina diversi bambini, accompagnati dalle loro famiglie, erano già sull'altalena - ha commentato Galasso. Nonostante il periodo estivo, in questi giorni sono al lavoro altri tre cantieri in cui prenderanno forma i playground: uno a parco 2 Giugno, dove è stato quasi terminato il secondo campo da basket, uno a Sant'Anna, in cui sono in via di realizzazione un'area per fare ginnastica e un campo sportivo polifunzionale, e un altro in via Minervino, a Palese, dove stanno eseguendo un'altra area polifunzionale».

«La nostra è una scelta per far vivere gli spazi pubblici della città, occupandoli, anche attraverso lo sport e il tempo libero - ha aggiunto Petruzzelli. A breve partiranno altri due cantieri: quello per il campo di calcetto a Torre a mare e la riqualificazione del campetto della scuola Verga a Japigia che, al termine dei lavori, sarà aperto ai ragazzi del quartiere nelle ore extra scolastiche».
  • Giuseppe Galasso
  • Pietro Petruzzelli
Altri contenuti a tema
Posacenere creati con materiali di riciclo, l'idea degli ambientalisti a Santo Spirito e Fesca Posacenere creati con materiali di riciclo, l'idea degli ambientalisti a Santo Spirito e Fesca L'iniziativa è stata condotta negli scorsi giorni dalle associazioni dei quartieri. Petruzzelli: «Scusate e grazie»
Piazzetta dei Papi, lavori fermi. Ditta in liquidazione causa Coronavirus Piazzetta dei Papi, lavori fermi. Ditta in liquidazione causa Coronavirus L'assessore Galasso: «Lavori quasi ultimati, provvederà il comune a terminarli. In questi giorni via allo sfalcio delle erbacce»
Nuova illuminazione nel parco Giovanni Paolo II, al via il cantiere da 900mila euro Nuova illuminazione nel parco Giovanni Paolo II, al via il cantiere da 900mila euro Saranno 104 le nuove luci, montate su 84 pali alti 12 metri, per azzerare le zone d'ombra attualmente presenti. Lavori conclusi in 60 giorni
Pineta San Francesco, completata l'installazione dei nuovi lampioni nel lato mare Pineta San Francesco, completata l'installazione dei nuovi lampioni nel lato mare Completata la posa di 160 nuovi corpi a led, montati su pali da 5,5 metri per non essere coperti dagli alberi
Spiagge di Bari pronte a riaprire, manutenzione in corso. Arrivano i cartelli con le info anti-Covid Spiagge di Bari pronte a riaprire, manutenzione in corso. Arrivano i cartelli con le info anti-Covid Interventi di ripascimento a San Girolamo e Torre Quetta. Galasso: «Controllo più efficace sui comportamenti spetta ai cittadini»
Nuova illuminazione nel quartiere San Paolo, al via i cantieri in otto strade Nuova illuminazione nel quartiere San Paolo, al via i cantieri in otto strade Interventi nell'area periferica del rione, adiacente alla zona industriale. Lavori completati a luglio
Accademia del cinema di San Pio, la giunta dice sì al progetto di riqualificazione Accademia del cinema di San Pio, la giunta dice sì al progetto di riqualificazione Si tratta di interventi da 170mila euro per consolidare diversi elementi strutturali dell'immobile comunale
Comune di Bari, approvato lo schema per lo sharing di segway e monopattini elettrici Comune di Bari, approvato lo schema per lo sharing di segway e monopattini elettrici A questo documento farà seguito un avviso pubblico per la gestione del servizio in regime di libera concorrenza
© 2001-2020 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.