Michele Picaro
Michele Picaro
Politica

Picaro: «Difendere la pesca mediterranea è una battaglia di buon senso. Misure UE colpiscono intero settore»

La nota dell'europarlamentare di Fratelli d'Italia

«Ancora una volta ci troviamo davanti a interventi calati dall'alto, basati su modelli teorici che ignorano la realtà delle nostre marinerie».
Così si è espresso ieri pomeriggio, 3 dicembre, l'Onorevole Michele Picaro a margine di un incontro con le rappresentanze del settore ittico, tenutosi al Parlamento europeo con lo scopo di valutare l'impatto delle nuove misure proposte dalla Commissione sulla pesca nel Mediterraneo e nell'Adriatico.

«La riduzione delle possibilità di pesca e l'inasprimento dei limiti operativi – ha proseguito – rischiano di mettere in difficoltà un comparto già provato. I pescatori non sono un problema: sono una risorsa strategica per economia, sicurezza alimentare e tutela del mare. Servono misure costruite sui dati reali, non su approcci ideologici».

«Le imprese del settore - ha aggiunto Picaro - vivono già oggi condizioni economiche delicate e percepiscono come insostenibile un'ulteriore riduzione dello sforzo di pesca. Per questo, sostenibilità ambientale, sociale ed economica devono andare insieme: senza equilibrio non c'è futuro, e chi lavora in mare non può continuare a essere il bersaglio di scelte sbagliate».

«Su una sfida che riguarda l'interesse nazionale», ha concluso, «auspico la convergenza di tutte le forze politiche italiane presenti in Europa».
  • Pesca
  • michele picaro
Altri contenuti a tema
Crisi olio, Picaro (FdI-ECR): «Europa attivi aiuti all’ammasso privato per sostenere produttori e contrastare crollo dei prezzi» Crisi olio, Picaro (FdI-ECR): «Europa attivi aiuti all’ammasso privato per sostenere produttori e contrastare crollo dei prezzi» L'europarlamentare barese è intervenuto sulla grave crisi del settore olivicolo
Santo Spirito, Picaro (FdI): «Allagamenti dopo la riqualificazione, servono verifiche urgenti e risposte ai cittadini» Santo Spirito, Picaro (FdI): «Allagamenti dopo la riqualificazione, servono verifiche urgenti e risposte ai cittadini» I fatti dell'8 ottobre scorso hanno provocato le proteste dei residenti ormai allo stremo
Picaro: «Leccese revochi le chiavi della città di Bari ad Albanese» Picaro: «Leccese revochi le chiavi della città di Bari ad Albanese» Ieri mattina l'iniziativa promossa da Fratelli d'Italia e Gioventù Nazionale
Nuovi livelli assistenziali in Puglia, Picaro rintuzza Pagano Nuovi livelli assistenziali in Puglia, Picaro rintuzza Pagano L'europarlamentare di Fratelli d'Italia: «Nessuno mette in discussione esperienze avviate in Puglia, ma Governo le trasforma in livelli essenziali di assistenza»
Coldiretti Pesca: "Bene l'ok a credito d'imposta per 7 milioni alle marinerie italiane" Coldiretti Pesca: "Bene l'ok a credito d'imposta per 7 milioni alle marinerie italiane" La pubblicazione del decreto del Masaf riprende le richieste di Coldiretti Pesca per affrontare l’emergenza costi
Ancora una volta imbrattata la vetrina della segreteria dell'On.Picaro Ancora una volta imbrattata la vetrina della segreteria dell'On.Picaro L'europarlamentare: «La risposta più bella è arrivata dai ragazzi: si sono fatti avanti spontaneamente»
Il Governo di centrodestra abolisce il bollo auto: soddisfazione di Michele Picaro Il Governo di centrodestra abolisce il bollo auto: soddisfazione di Michele Picaro L'europarlamentare e coordinatore metropolitano di FdI: «Straordinaria notizia per gli italiani»
Sanità, Picaro (FdI): "Piano di rientro, da Decaro solo annunci" Sanità, Picaro (FdI): "Piano di rientro, da Decaro solo annunci" Nuova stoccata dell'europarlamentare barese
© 2001-2026 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.