Piazza Umberto
Piazza Umberto
Vita di città

Piazza Umberto a Bari, via al percorso partecipativo per la ristrutturazione

Si parte oggi pomeriggio in ateneo, l'incontro causa Covid sarà anche trasmesso in streaming

L'amministrazione comunale, tramite l'Urban Center e in collaborazione con il DICATECh del Politecnico di Bari e con l'Università degli Studi di Bari, promuove un percorso partecipativo propedeutico al progetto di restauro di piazza Umberto che sarà redatto nei prossimi mesi.

L'atteso restauro dei giardini sarà curato dall'ingegner Maurizio Franco e dall'architetto Alberto Iacovoni, partner dello studio di architettura MA0, a cui è stato affidato l'incarico di progettazione definitiva, esecutiva e direzione lavori a seguito di procedura di evidenza pubblica.

Il percorso di partecipazione prenderà avvio da oggi giovedì 4 marzo, alle 17, presso l'Aula Magna Cossu dell'Università degli Studi di Bari - Palazzo Ateneo, con un primo incontro di presentazione delle attività previste, durante il quale saranno illustrati tempi, modi e finalità del percorso partecipativo. A causa delle restrizioni imposte dall'emergenza sanitaria, l'incontro vedrà la presenza di un numero limitato di partecipanti, rappresentanti di comitati e associazioni già attive sul tema della riqualificazione della piazza, e sarà trasmesso in streaming sulla pagina Facebook dell'Urban Center.

Ad aprire l'incontro il rettore dell'Università degli Studi Stefano Bronzini, a seguire gli interventi dell'assessore comunale ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso, del presidente del Municipio I Lorenzo Leonetti, dei progettisti incaricati Maurizio Franco e Alberto Iacovoni e di Dario Esposito del DICATECh del Politecnico di Bari. Il successivo dibattito con i cittadini sarà moderato da Letizia Carrera, docente di Sociologia dell'Università di Bari. Il percorso è coordinato da Alessandro Cariello, componente dello staff del sindaco per i temi inerenti l'urbanistica, la rigenerazione e le periferie urbane.
Piazza Umberto è un luogo denso di significati pubblici e privati: qui si sono intrecciate storie personali ed eventi che hanno fatto la storia di Bari. A quasi 150 anni dal primo progetto della piazza e dei suoi giardini, la città si confronta con il suo restauro integrale, attivando un percorso di progettazione partecipata, complesso e articolato, in grado di condurre a una sintesi fra le numerose istanze di tutela, valorizzazione, ridefinizione degli usi e riconfigurazione degli spazi.

Nelle prossime settimane saranno infatti attivate numerose iniziative di coinvolgimento della comunità - focus group online a cura del Politecnico di Bari, laboratori di progettazione partecipata con i bambini dell'Istituto Comprensivo Mazzini Modugno e "Saluti e Baci", un archivio collettivo online di ricordi e immagini storiche della piazza - con l'obiettivo finale di raccogliere osservazioni, bisogni, desideri e memorie della comunità, utili a elaborare gli indirizzi condivisi che saranno alla base del progetto di restauro.
  • piazza umberto
Altri contenuti a tema
Riqualificazione piazza Umberto, la giunta approva progetto preliminare da 4 milioni Riqualificazione piazza Umberto, la giunta approva progetto preliminare da 4 milioni Galasso: «Nostro obiettivo è arrivare alla pubblicazione della gara entro l'anno e iniziare il cantiere nel 2023»
Si accende l'albero in piazza Umberto, via al "Villaggio di Babbo Natale" Si accende l'albero in piazza Umberto, via al "Villaggio di Babbo Natale" La cerimonia inizia con gli auguri del sindaco, tante le famiglie in coda per laboratori e foto
'Play-bar', nuova area per bambini e più telecamere: ecco come cambia piazza Umberto a Bari 'Play-bar', nuova area per bambini e più telecamere: ecco come cambia piazza Umberto a Bari Il progetto per la riqualificazione della piazza sarà approvato dalla giunta comunale entro il mese di ottobre. Galasso: "Contiamo di poter vedere aperto il cantiere per la prossima estate"
Viali interni con pavimento drenante e nuovi servizi, come sarà la nuova piazza Umberto a Bari Viali interni con pavimento drenante e nuovi servizi, come sarà la nuova piazza Umberto a Bari Dopo un primo incontro con i responsabili della Soprintendenza dei Beni architettonici e paesaggistici i progettisti incaricati sono al lavoro sulla progettazione preliminare
Scoperto dal cane antidroga con una dose di cocaina, denunciato 25enne Scoperto dal cane antidroga con una dose di cocaina, denunciato 25enne Il giovane, pluripregiudicato, è stato segnalato con sanzioni accessorie relative ai documenti di espatrio e alla patente
Degrado e sporcizia in piazza Umberto, intervento straordinario di Amiu Degrado e sporcizia in piazza Umberto, intervento straordinario di Amiu Una catasta di rifiuti portata dal vento delle ultime ore. Il comitato: «Scorsa settimana smantellata una tenda piazzata su un albero»
Bari, in piazza Umberto arrivano i tavolini all'aperto Bari, in piazza Umberto arrivano i tavolini all'aperto Semplificate le operazioni di occupazione del suolo pubblico grazie alle misure post-lockdown
Il Consiglio di Stato dà ragione al Comune, presto la nuova piazza Umberto Il Consiglio di Stato dà ragione al Comune, presto la nuova piazza Umberto L'assessore Galasso: «Intervento di restauro, altamente conservativo. Non verrà assolutamente rimosso il parco arboreo»
© 2001-2022 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.