piazza Umberto Bari
piazza Umberto Bari
Attualità

Il Comitato di quartiere: «Piazza Umberto a Bari, fiore all'occhiello dimenticato»

Nulla è stato fatto dopo le prime proposte, da cui sono passati 25 anni

«Il fiore all'occhiello della città dimenticato». Con queste parole inizia un post diffuso sui social dal Comitato di piazza Umberto a Bari.

«Il degrado continua e persiste in piazza Umberto. Il verde scarseggia, molte piante e alberi ammalati e secchi, molte panchine e cordoli distrutti, pavimentazione dissestata, fontanine dimenticate, giostrine distrutte e impraticabili. In questi anni abbiamo parlato di restauro della storica Piazza, presentato proposte in un percorso partecipato con l'Amministrazione. Attendevamo l'inizio dei lavori dal 2022, con un sufficiente stanziamento di risorse.

Siamo nel 2024, sono passati quasi 25 anni dalle prime iniziative e proposte del Comitato ma nulla è stato realizzato, neppure il minimo indispensabile che si potesse. Una superficiale manutenzione ordinaria del verde viene fatta una volta al mese. Tra l'altro, mentre noi del Comitato suggerivamo miglioramenti, negli ultimi anni sono stati aggiunti ulteriori ostacoli alla sicurezza, ad esempio i cassoni delle 20 video camere, mai entrate in funzione. Oltre a tutto questo la Piazza continua a subire la presenza di personaggi poco raccomandabili che utilizzano il luogo come vetrina del malaffare.

È un vero peccato, per una città bella come la nostra, constatare che da piazza Moro (che si conferma sempre più pericolosa, basta pensare e leggere la cronaca dei quotidiani degli ultimi mesi) a piazza Umberto è ormai, da anni, periferia dimenticata e separata dal centro cittadino. Noi del Comitato ci siamo e ci saremo sempre».
14 fotoPiazza Umberto dimenticata
piazza Umberto Bari dimenticatapiazza Umberto Bari dimenticatapiazza Umberto Bari dimenticatapiazza Umberto Bari dimenticatapiazza Umberto Bari dimenticatapiazza Umberto Bari dimenticatapiazza Umberto Bari dimenticatapiazza Umberto Bari dimenticatapiazza Umberto Bari dimenticatapiazza Umberto Bari dimenticatapiazza Umberto Bari dimenticatapiazza Umberto Bari dimenticatapiazza Umberto Bari dimenticatapiazza Umberto Bari dimenticata
  • piazza umberto
  • Comitato piazza Umberto
Altri contenuti a tema
Bari pazza per il cioccolato, inaugurato questa mattina l'evento in Piazza Umberto Bari pazza per il cioccolato, inaugurato questa mattina l'evento in Piazza Umberto Bancarelle aperte sino a domenica per valorizzare l'artigianato alimentare
Piazza Umberto, si accendono le nuove luci della fontana Piazza Umberto, si accendono le nuove luci della fontana Leonetti: «Un punto di riferimento per il nostro Municipio, simbolo dell’acqua come bene comune»
Aggrediscono un uomo per rubargli telefono e 40 euro, due arresti a Bari Aggrediscono un uomo per rubargli telefono e 40 euro, due arresti a Bari Il fatto in piazza Umberto. Denunciato un terzo soggetto per il reato di favoreggiamento reale
Degrado in piazza Umberto, l'attacco di Bari Ecocity all'amministrazione Degrado in piazza Umberto, l'attacco di Bari Ecocity all'amministrazione «Queste le condizioni del giardino più centrale e più importante della città»
Piazza Umberto si colora di magia, inaugurate le giostre Piazza Umberto si colora di magia, inaugurate le giostre Presenti quest'anno un carosello coi cavalli e un trenino natalizio con i binari
Piazza Umberto, oggi si inaugura il "Villaggio di Babbo Natale" Piazza Umberto, oggi si inaugura il "Villaggio di Babbo Natale" Disposte tre casette in legno opportunamente scenografate a tema natalizio.
Riqualificazione piazza Umberto, la giunta approva progetto preliminare da 4 milioni Riqualificazione piazza Umberto, la giunta approva progetto preliminare da 4 milioni Galasso: «Nostro obiettivo è arrivare alla pubblicazione della gara entro l'anno e iniziare il cantiere nel 2023»
Si accende l'albero in piazza Umberto, via al "Villaggio di Babbo Natale" Si accende l'albero in piazza Umberto, via al "Villaggio di Babbo Natale" La cerimonia inizia con gli auguri del sindaco, tante le famiglie in coda per laboratori e foto
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.