Teatro Petruzzelli
Teatro Petruzzelli
Vita di città

Petruzzelli, la Corte d'Appello al Comune: «Riconsegnatelo alla famiglia Messeni Nemagna»

Decaro: «Intervenga il Governo»

La Corte d'Appello di Bari ha deciso: il teatro Petruzzelli di Bari è di proprietà della famiglia Messeni Nemagna e il Comune di Bari dovrà restituirglielo. La famiglia, a sua volta, dovrà restituire allo Stato i costi della ricostruzione, pari a 46 milioni di euro.

Una sentenza che accoglie, in parte, il ricorso della famiglia rispetto al primo grado di giudizio. La stessa Corte, con ulteriore sentenza, ha dichiarato inoltre nullo il protocollo del 2002 che regolamentava i rapporti tra proprietà ed enti locali per 40 anni, accogliendo in questo caso il ricorso della Regione Puglia.

Questo pomeriggio, dopo una sommaria lettura delle due sentenze della Corte d'Appello di Bari in merito alla vicenda della proprietà del teatro Petruzzelli e della validità del Protocollo del 2002 e viste le rilevanti questioni applicative, il sindaco Antonio Decaro ha chiesto un incontro urgente al Governo.

«La prima delle due sentenze - dichiara il sindaco di Bari - condanna la famiglia Messeni Nemagna al pagamento di circa 45 milioni di euro, oltre gli interessi legali in favore dello Stato, per l'enorme sforzo finanziario sostenuto dalle amministrazioni pubbliche per la ricostruzione del Teatro Petruzzelli e, contemporaneamente, pone il problema della restituzione dell'immobile alla famiglia. Senza voler discutere la sentenza che merita di essere approfondita dalla difesa del Comune, è ovvio che l'applicazione della stessa può determinare la sospensione delle attività della Fondazione e delle manifestazioni culturali già programmate nel teatro Petruzzelli. Questo nonostante l'enorme debito accertato che gli eredi hanno nei confronti dello Stato».

«Nel contempo - ha affermato Decaro - la seconda sentenza cancella il protocollo del 2002 che tra l'altro prevedeva un corrispettivo annuale a carico pubblico per l'uso del teatro dopo la ricostruzione. Appena appreso del contenuto delle sentenze, ho chiesto un incontro urgente al Governo per affrontare la questione».

E conclude: «La condanna al pagamento degli eredi e la cancellazione del Protocollo del 2002 purtroppo non evitano l'obbligo del Comune e della Fondazione di riconsegnare il teatro che è stato interamente ricostruito con soldi pubblici. La nostra città ha già sofferto per troppi anni l'assenza del suo palcoscenico più prestigioso, e oggi questa pronuncia rischia di riportare Bari indietro di trent'anni, privandola non solo di una programmazione culturale finalmente all'altezza delle sue ambizioni, ma anche di una realtà che in questi ultimi anni è diventata un simbolo indiscutibile della nostra rinascita. È arrivato il momento, così come da me più volte auspicato, di definire una volta per tutte l'intera vicenda con l'impegno del Governo».

In serata è arrivata la risposta del Governo. Dopo una rapida interlocuzione, avvenuta tra il sindaco Decaro e il ministro alla Cultura Dario Franceschini, è stato fissato un primo incontro sulla vicenda "Teatro Petruzzelli", a Roma, martedì 23 novembre.
  • Teatro Petruzzelli
Altri contenuti a tema
Maurizio Battista mattatore del politicamente scorretto Maurizio Battista mattatore del politicamente scorretto Successo di pubblico per la data barese del tour del comico romano
Un nuovo logo e un nuovo format per il Petruzzelli a Bari, online l'avviso pubblico Un nuovo logo e un nuovo format per il Petruzzelli a Bari, online l'avviso pubblico Possibile presentare domanda anche per un solo progetto, scadenza il prossimo 30 marzo
La foto del Teatro Petruzzelli vince l'edizione pugliese di Wiki Loves Monuments La foto del Teatro Petruzzelli vince l'edizione pugliese di Wiki Loves Monuments La cerimonia di premiazione è avvenuta il 15 dicembre scorso nell'Aula Magna dell'Ateneo dell'Università degli Studi di Bari
Stagione 2024 teatro Petruzzelli, al via rinnovo abbonamenti con prelazione e nuovi tesseramenti Stagione 2024 teatro Petruzzelli, al via rinnovo abbonamenti con prelazione e nuovi tesseramenti Nove eventi di opera e balletto, noce concerti sinfonico-corali, due orchestre ospiti, dodici cameristici. E c'è Riccardo Muti
A Bari tornano le "Lezioni di storia", e al Petruzzelli c'è anche Alessandro Barbero A Bari tornano le "Lezioni di storia", e al Petruzzelli c'è anche Alessandro Barbero Appuntamento con l'iniziativa degli editori Laterza dal 15 ottobre al 10 dicembre
Fiorella Mannoia in concerto a Bari, il 7 novembre al Petruzzelli Fiorella Mannoia in concerto a Bari, il 7 novembre al Petruzzelli La famosa cantautrice si esibirà con Danilo Rea per il tour "Luce"
Patti Smith in concerto a Bari, il 4 dicembre al Petruzzelli Patti Smith in concerto a Bari, il 4 dicembre al Petruzzelli L'artista americana si esibirà con "A tour of Italian days"
Edoardo Bennato in concerto a Bari, appuntamento il 16 novembre Edoardo Bennato in concerto a Bari, appuntamento il 16 novembre L'artista si esibirà sul prestigioso palco del teatro Petruzzelli
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.