L'evento in corso Mazzini
L'evento in corso Mazzini
Vita di città

"ParkingDay" a Bari, Greenpeace trasforma un parcheggio in area gioco

L'evento questa mattina in corso Mazzini al quartiere Libertà in occasione della Settimana Europea della Mobilità

Questa mattina, in occasione della Settimana Europea della Mobilità, volontarie e volontari di Greenpeace hanno portato anche a BARI la protesta creativa del "ParkingDay", convertendo temporaneamente un'area parcheggio in Corso Mazzini in uno spazio "verde" destinato alla socialità, al gioco e all'arte, con l'obiettivo di sottrarlo alle auto e restituirlo simbolicamente alle persone.

Nello spazio temporaneamente liberato, l'associazione ha allestito due tavoli per poter giocare a carte o giochi di gruppo, ma anche per poter dare sfogo alla propria cratività, con disegni e ritratti. Inoltre c'erano dei libri ed un'amaca per poter leggere in pieno relax, magari ascoltando della buona musica in sottofondo al posto del solito rumore del traffico.

Le volontarie e i volontari di Greenpeace hanno realizzato l'iniziativa contemporaneamente in diverse città italiane da Nord a Sud, in molte delle quali si terranno il prossimo 3 e 4 ottobre le elezioni amministrative. L'obiettivo è quello di attirare l'attenzione degli attuali amministratori sui problemi legati all'onnipresenza delle auto in città. Greenpeace chiede alle amministrazioni delle città italiane di garantire spazi urbani più sani e vivibili e un sistema di mobilità equo e sostenibile, pensato per le persone e non per le auto. A Bari il gruppo locale di Greenpeace ha più volte denunciato la carenza di piste ciclabili integrate tra loro e con il servizio di trasporto pubblico.

«Per troppo tempo l'automobile ha plasmato il volto delle nostre città, il paesaggio e anche la vita delle persone», spiega Federico Spadini, della campagna trasporti di Greenpeace Italia. «I cittadini sono stati resi dipendenti dal trasporto motorizzato privato attraverso una cattiva pianificazione urbana, la mancanza di accesso ad alternative pubbliche e la massiccia promozione da parte dell'industria automobilistica. I tempi sono ora maturi per un ripensamento dello spazio in città, e le amministrazioni hanno l'opportunità, e anche il dovere, di trasformare i sistemi di mobilità urbana a favore del benessere delle persone e del Pianeta».

Con più di 65 auto ogni 100 abitanti, il nostro Paese ha uno dei tassi di motorizzazione più alti in Europa, con il settore dei trasporti responsabile di un quarto delle emissioni di gas serra a livello nazionale. Oltre all'impatto sul clima, sull'inquinamento atmosferico e sulla nostra salute, l'onnipresenza delle auto in città genera congestione, traffico, incidenti e riduce lo spazio che potrebbe essere destinato ad altri utilizzi, come parchi e aree verdi, che hanno invece benefici tangibili sul benessere e la salute delle persone.

Per questo, Greenpeace chiede alle amministrazioni delle città italiane di investire da subito in aree pedonali e infrastrutture ciclistiche, trasporto pubblico capillare, servizi pubblici di mobilità condivisa ed elettrica e aree verdi e senz'auto.
  • Greenpeace
Altri contenuti a tema
"Mare caldo", al palazzo delle Poste la mostra di Greenpeace Bari "Mare caldo", al palazzo delle Poste la mostra di Greenpeace Bari Al centro dell'esposizione il tema del riscaldamento globale. Petruzzelli: «Non abbiamo un secondo pianeta»
Plastica e non solo, i volontari ripuliscono il molto di Ponente di Santo Spirito a Bari Plastica e non solo, i volontari ripuliscono il molto di Ponente di Santo Spirito a Bari L'operazione di Greenpeace, in collaborazione con le associazioni MOH, VogliAMO Santo Spirito Pulita e Soposup
Bari, un'ecomappa per scoprire i luogi green della città Bari, un'ecomappa per scoprire i luogi green della città L'iniziativa è stata lanciata da Greenpeace, sono nove i centri attualmente censiti
Retake Bari ripulisce il lungomare: sanitari, copertoni e vecchie bici fra i rifiuti Retake Bari ripulisce il lungomare: sanitari, copertoni e vecchie bici fra i rifiuti Per i volontari un'altra domenica nel segno della tutela ambientale insieme a Greenpeace, Legambiente e altri soggetti locali
Festa di compleanno per Greenpeace Bari con i Rekkiabilly Festa di compleanno per Greenpeace Bari con i Rekkiabilly L'associazione cittadina nel 2019 raggiunge il traguardo dei 30 anni di attività
Ragazzi delle scuole medie ripuliscono il molo Sant'Antonio, recuperati 4 sacchi di rifiuti Ragazzi delle scuole medie ripuliscono il molo Sant'Antonio, recuperati 4 sacchi di rifiuti Un'iniziativa supportata dal gruppo locale Greenpeace Bari: «Importante segnale per tutti i cittadini»
«No agli allevamenti intensivi», Greenpeace manifesta anche a Bari «No agli allevamenti intensivi», Greenpeace manifesta anche a Bari I volontari richiamano l'attenzione sugli ingredienti invisibili che finiscono nel piatto: «Insalata di nitrati alla zuppa di liquami»
Bari, con Greenpeace laboratori di riciclo creativo Bari, con Greenpeace laboratori di riciclo creativo Tante idee per frenare gli sprechi e ridurre l'inquinamento ambientale
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.