PASS dal luglio al agosto sulle spiagge di San Girolamo e Pane e pomodoro il servizio di accompagnamento sociale
PASS dal luglio al agosto sulle spiagge di San Girolamo e Pane e pomodoro il servizio di accompagnamento sociale
Servizi sociali

Pane e Pomodoro e San Girolamo, dal 1 luglio il servizio accompagnamento anziani e persone con disabilità

L'iniziativa vedrà i componenti dell’associazione “Volontari Anfi Bari Odv” prestare sostegno a chi ne ha bisogno

Partirà sabato 1 luglio il nuovo servizio di accompagnamento sulle spiagge in favore delle persone anziane e con disabilità: si tratta di un'iniziativa promossa e finanziata dall'assessorato al Welfare che, fino al 31 agosto, vedrà i componenti dell'associazione "Volontari Anfi Bari Odv" prestare sostegno a quanti convivono con la dimensione della disabilità che spesso si accompagna all'isolamento sociale. Sono due le spiagge interessate dal progetto PASS - Percorso di accompagnamento sociale spiagge, il waterfront di San Girolamo e Pane e Pomodoro.

Le modalità con cui si svolgerà il servizio sono state presentate questa mattina, a Palazzo di Città, dall'assessora Francesca Bottalico, dal presidente dell'associazione Antonio La Scala e dalla coordinatrice di progetto Maria De Tommaso, alla presenza dei volontari del progetto PASS.

Saranno due i volontari impegnati su ciascuna spiaggia per ogni turno previsto (dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 12 e dalle ore 16 alle 18, e il sabato dalle ore 9 alle 12), con un coinvolgimento complessivo di trenta persone. Sui lidi sarà replicata anche la sperimentazione di una nuova sedia job galleggiante e di una passerella in poliestere mobile finalizzate a favorire l'accesso e la mobilità in acqua dei destinatari del progetto.

Oltre ai due volontari addetti all'accompagnamento in acqua, le attività prevedono l'impiego di gruppi di persone impegnate nelle attività di animazione e la reperibilità di un medico o di un operatore socio-sanitario nel caso in cui dovesse ravvisarne la necessità.

Inoltre, saranno a disposizione dei beneficiari degli ombrelloni leggeri per ripararsi dal sole e saranno allestite un'area lettura con un corner per il book sharing promosso dalla rete di Bari Social Book, uno spazio dedicato ai cani accompagnatori di persone non vedenti e un altro di accoglienza con la distribuzione di bevande e sali minerali donati da Agorà salute (fino ad esaurimento delle scorte).

Tutti i volontari saranno riconoscibili in quanto indosseranno una maglietta, un pantaloncino e un cappellino con impressi il nome del progetto e i loghi dell'assessorato al Welfare e dell'associazione Volontari Anfi Bari Odv .

«Il progetto PASS è una delle azioni previste nell'ambito del programma cittadino estivo di contrasto alle ondate di calore e alle solitudini - ha spiegato Francesca Bottalico -. Presidi attrezzati e squadre di volontari saranno a disposizione delle persone con disabilità o anziane o vulnerabili in modo da sostenerle durante la loro permanenza sulle spiagge pubbliche più frequentate della città, attraverso l'impiego di sedie job galleggianti e di passerelle leggere e amovibili, posizionate su tratti specifici delle spiagge, a tal fine individuati dai tecnici della ripartizione IVOP. Adolescenti, giovani e medici volontari saranno coinvolti in un'esperienza di welfare di comunità in un'ottica di solidarietà e di sostegno reciproco. Al servizio di assistenza e accompagnamento, che in parte si realizzerà anche attraverso le veleggiate estive sull'imbarcazione confiscata alle mafie, e alle 450 attività estive gratuite in programma, si affiancheranno diverse iniziative di animazione che includono spazi attrezzati con libri, giochi e bacheche informative circa i servizi comunali attivi. In questo modo speriamo di contribuire alla costruzione di una città più accessibile e inclusiva grazie a quanti - operatori, volontari e professionisti di ogni genere - continuano a lavorare al fianco dell'assessorato affinché, anche d'estate, nessuno si senta e resti solo».

«È un grande onore per la nostra associazione partecipare a questo bellissimo progetto solidale perché ciò per cui operiamo è tendere una mano e donare un sorriso e un po' di compagnia a chi ne ha bisogno - ha dichiarato Antonio Maria La Scala -. Per noi è motivo di soddisfazione anche vedere, assieme a persone in pensione e pienamente in forma, tanti ragazzi e ragazze neomaggiorenni pronti ad aiutare le persone più fragili sulle nostre spiagge, anziché restare incollati alla tv o ai telefonini. Colgo l'occasione per ringraziare l'assessora Bottalico, che ha avuto il merito di ideare questo progetto e con cui ho il piacere di collaborare su più fronti, e il comandante della Polizia locale Palumbo, che ci ha messo a disposizione due cabine dove poter lasciare tutta l'attrezzatura».
  • Pane e Pomodoro
  • Francesca Bottalico
  • waterfront san girolamo
Altri contenuti a tema
Furti a Pane e Pomodoro, si corre ai ripari. Arrivano gli armadietti Furti a Pane e Pomodoro, si corre ai ripari. Arrivano gli armadietti Sono stati installati oggi, per utilizzarli basta un telefono e creare un pin
Aumentati i controlli a Pane e Pomodoro, arrestato borseggiatore Aumentati i controlli a Pane e Pomodoro, arrestato borseggiatore Dopo i furti delle scorse settimane gli agenti della Polizia Locale al lavoro in divisa, ma anche in borghese
Furti in spiaggia a Bari, interviene il sindaco: «Armadietti di sicurezza e più controlli» Furti in spiaggia a Bari, interviene il sindaco: «Armadietti di sicurezza e più controlli» Sul problema degli avventori della spiaggia: «È un fenomeno doppiamente disdicevole sia per chi è vittima di furti sia per l’immagine della città»
Tragedia in spiaggia a Pane e Pomodoro, muore 70enne Tragedia in spiaggia a Pane e Pomodoro, muore 70enne Inutili i tentativi di rianimazione del personale del 118, per l'uomo non c'è stato nulla da fare
La piaga dei furti in spiaggia a Pane e Pomodoro: due denunciati in 24 ore La piaga dei furti in spiaggia a Pane e Pomodoro: due denunciati in 24 ore Un 35enne fermato da un volontario del comitato Cittadinanza Attiva. Un altro, tallonato da un turista sin dentro al parcheggio
Rudy Zerbi insieme ai volontari puliscono Pane e Pomodoro, ben 700 kg i rifiuti raccolti Rudy Zerbi insieme ai volontari puliscono Pane e Pomodoro, ben 700 kg i rifiuti raccolti L'appuntamento ieri mattina sulla spiaggia cittadina con l'evento organizzato da Plastic Free Italia
"Municipio da amare", a Pane e pomodoro l'appuntamento con gli sport nautici "Municipio da amare", a Pane e pomodoro l'appuntamento con gli sport nautici Domenica l'iniziativa promossa dal Minicipio I per valorizzare il rapporto tra città e mare
A Bari l’incontro “Tempi di incertezza e depressione” promosso da Eda Italia Onlus A Bari l’incontro “Tempi di incertezza e depressione” promosso da Eda Italia Onlus Appuntamento oggi pomeriggio nel teatro dell'istituto Preziosissimo sangue
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.