Tribunale penale di Bari
Tribunale penale di Bari
Politica

Palagiustizia, politica di Bari unita per trovare una soluzione

Lacarra: «Giustizia valore che deve interessare tutti», Melini: «Necessari poteri straordinari, sede unica, tavolo interistituzionale»

La politica di Bari unita, senza distinzioni di colori, per trovare quanto prima una soluzione al problema Palagiustizia. Questo l'appello lanciato dall'onorevole Marco Lacarra (PD) ieri mattina, durante una conferenza syampa tenuta proprio in via Nazariantz nata per rispondere all'appello della Camera Penale di Bari che grida a gran voce la necessità di ridare dignità alla giustizia cittadina. E mentre a livello nazionale la vicenda comincia ad assumere contorni grotteschi, con i continui botta e risposta tra Antonio Decaro e il ministro Bonafede, e con la scadenza della sospensione della giustizia sempre più vicina, da Bari si cerca di trovare un punto d'incontro.

«Ci troviamo nella insopportabile situazione di non sapere cosa accadrà il 30 settembre - dichiara Marco Lacarra - nonostante a giugno il ministro abbia dichiarato in modo pomposo di aver risolto il problema. Il ministro venga a Bari perché ripristinare la funzionalità degli uffici giudiziari penali è una priorità. Mi piacerebbe che in questa partita ci fossero i parlamentari del M5S e della Lega, che sono stati silenti in questa situazione, nonostante abbiano avuto un grande consenso in questa città. Ma il successo elettorale si deve tradurre in una azione a tutela dei territori che i parlamentari rappresentano».

Sull'onda delle dichiarazioni di Lacarra, la Camera penale di Bari "Achille Lombardo Pijola", insieme all' Ordine degli Avvocati di Bari, ha voluto convocare per domani un tavolo aperto a cui sono stati invitati a partecipare tutti gli operatori della giustizia, insieme a tutte le istituzioni ed ai cittadini interessati alla soluzione del problema. Obiettivo discutere insieme della problematica e predisporre un documento congiunto che verrà sottoposto all'attenzione del ministro della giustizia, Alfonso Bonafede, sperando che si possa così arrivare a trovare una soluzione quanto prima.

«Tutti insieme - ha concluso Lacarra - operatori della giustizia, rappresentanti delle istituzioni senza distinzione di partito, associazioni e cittadini. La giustizia è un valore che deve interessare tutti».

La prima a rispondere all'appello è stata la consigliera di opposizione Irma Melini, che da tempo immemore ha nella sua agenda, tra gli argomenti prioritari, proprio il discorso giustizia a Bari.

«Facciamo fronte unito per l'emergenza giustizia a Bari - dichiara Melini - Raccolgo così l'invito dell'on. Marco Lacarra, che ha risposto all'appello del presidente della Camera Penale Gaetano Sassanelli. Una posizione che in questi giorni ho già condiviso, vista la confusione in cui versa la città di Bari negli ultimi mesi, non ultima la proroga che verte su un diminuito pericolo di crollo (definizione assai ambigua), impone un cambio di rotta. Lo dico da mesi e sono pronta alla mobilitazione: occorre procedere con poteri straordinari che semplifichino e accelerino le procedure per individuazione di una sede unica».

«Sottoscriverò il documento se verterà su tre punti che trasmetto così ai colleghi: poteri straordinari, sede unica, tavolo interistituzionale - sottolinea - Quest'ultimo volto a coadiuvare il lavoro del ministro con un tavolo, che sia permanente, di confronto fra rappresentanti ministeriali, regionali, comunali e rappresentanti degli operatori del diritto (giudici, avvocati, dipendenti) fino all'individuazione anche della soluzione definitiva del polo della giustizia».
  • irma melini
  • Marco Lacarra
  • palazzo di giustizia
  • Palagiustizia
Altri contenuti a tema
Amministrative a Bari, Lacarra: «Appoggio a Leccese, è ora di sbrigarsi» Amministrative a Bari, Lacarra: «Appoggio a Leccese, è ora di sbrigarsi» Il deputato dichiara di non aver fatto un passo indietro, ma un passo avanti per l'unità del partito e del centrosinistra
Palagiustizia di Bari, firmato l'accordo per il trasferimento degli uffici nella sede ex Telecom Palagiustizia di Bari, firmato l'accordo per il trasferimento degli uffici nella sede ex Telecom La presidente dell'ordine degli avvocati: «Soddisfatti, ma auspichiamo che si tratti di una soluzione ponte»
Cittadella della Giustizia a Bari, a rischio 350 alberi secolari Cittadella della Giustizia a Bari, a rischio 350 alberi secolari L'area delle ex Casermette dovrebbe essere, stando al PRG, destinata a "Verde di Quartiere", ma il progetto per il tribunale prevede altro
Bari, il Parco della Giustizia avrà un commissario Bari, il Parco della Giustizia avrà un commissario Il presidente dell'ordine degli avvocati: "L'annosa questione dell'edilizia giudiziaria si avvia verso il giusto percorso per addivenire alla soluzione in tempi più rapidi"
Niente commissario per l'edilizia giudiziaria a Bari, Decaro: «Grave» Niente commissario per l'edilizia giudiziaria a Bari, Decaro: «Grave» «Questo è un segno di disattenzione verso un'emergenza gravissima»
Bari, Marco Lacarra ricoverato al Policlinico per Covid Bari, Marco Lacarra ricoverato al Policlinico per Covid Con lui anche la compagna, la consigliera comunale Elisabetta Vaccarella
Mercatone Uno, si apre uno spiraglio. Lacarra: «Proroga cassa integrazione» Mercatone Uno, si apre uno spiraglio. Lacarra: «Proroga cassa integrazione» La richiesta del deputato barese del Partito democratico grazie all'interessamento dell'associazione Nuova Giovinazzo
Scuole chiuse in Puglia, Azzolina attacca Emiliano: «Pochi contagi, riapra subito» Scuole chiuse in Puglia, Azzolina attacca Emiliano: «Pochi contagi, riapra subito» Il ministro dell'Istruzione: «Il problema è la sanità regionale». Il segretario Pd Lacarra: «Decisione per il bene comune»
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.