Ospedale
Ospedale
Scuola e Lavoro

Ospedali pugliesi senza medici? Nei prossimi anni ce ne saranno 1600 in meno

Secondo l'ordine professionale a fronte dei pensionamenti i nuovi ingressi saranno molti di meno

Ci potrebbe essere una carenza di medici ospedalieri in Puglia, nei prossimi anni, di oltre 1.600 e circa 1.000 di medici di medicina generale. Questo perché nella nostra regione andranno in pensione 3.292 medici specialisti a fronte di 2.422 nuovi ingressi, con un ammanco di 1.686 unità negli ospedali e nei servizi del sistema sanitario regionale. A lanciare l'allarme è l'Ordine dei medici di Bari. I dati sono stati presentati alla giornata di studio "Formazione Medica e Qualità dell'Assistenza in Puglia: quale futuro?", organizzata ieri all'Università 'Aldo Moro' dall'Ordine dei Medici e da Lucilla Crudele, rappresentante degli specializzandi; Silvia Porreca, responsabile regionale Anaao giovani Puglia, il sindacato degli anestesisti e Giuseppe Pisicchio, coordinatore regionale Fimmg, il sindacato dei medici di base.
  • Sanità
Altri contenuti a tema
Lesioni inferiori ai 3 millimetri, al Policlinico di Bari nuovi mammografi Lesioni inferiori ai 3 millimetri, al Policlinico di Bari nuovi mammografi I quattro apparecchi di ultima generazione erogano anche una dose di raggi più bassa del 20 per cento
Cardioprotezione regionale, via alla distribuzione di defibrillatori ai comuni Cardioprotezione regionale, via alla distribuzione di defibrillatori ai comuni La Puglia ha stanziato 200 mila euro per l'acquisto e i corsi di formazione, Emiliano: «Iniziativa di civiltà»
Da domani al 30 gennaio la Puglia a Dubai per l'Arab Health 2020 Da domani al 30 gennaio la Puglia a Dubai per l'Arab Health 2020 Borracino: «La manifestazione apre ad opportunità di collaborazione e di promozione davvero imperdibili»
Bari, l'ODAF provinciale in sostegno della giovane Chiara Bari, l'ODAF provinciale in sostegno della giovane Chiara La ragazza barlettana, il cui padre è agronomo e fa parte dell'ordine, dopo un incidente ha bisogno di fondi per curarsi
Bari, stabilità per diciotto professionisti precari dell'Oncologico. Firmato il contratto Bari, stabilità per diciotto professionisti precari dell'Oncologico. Firmato il contratto Emiliano: «La squadra è un elemento essenziale per far crescere la comunità, il gesto di oggi è coerente con una strategia più ampia che stiamo attuando»
A Bari apre il nuovo istituto Maugeri. Struttura d'avanguardia per la riabilitazione A Bari apre il nuovo istituto Maugeri. Struttura d'avanguardia per la riabilitazione Una struttura ad alta tecnologia con 230 posti letto, centrale di monitoraggio collegata h24 con 64 pazienti
Sanità, pronto il concorso per 1132 infermieri in Puglia. Indetti i bandi Sanità, pronto il concorso per 1132 infermieri in Puglia. Indetti i bandi Per la Asl Bari, capofila, ci sono 320 posti fra mobilità e nuove assunzioni. Emiliano: «Promessa mantenuta»
Castellana, i ricercatori dell'istituto De Bellis scoprono una nuova forma di poliposi addominale Castellana, i ricercatori dell'istituto De Bellis scoprono una nuova forma di poliposi addominale Si tratta di una patologia che dal colon attacca lo stomaco. I risultati sono stati pubblicati dalla rivista Journal of Medical Genetics
© 2001-2020 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.