“Vacciniamo il Futuro”
“Vacciniamo il Futuro”
Attualità

“Vacciniamo il Futuro”, parte la seconda fase: a Bari vaccinazioni gratuite e senza prenotazione

Tutti gli appuntamenti fino al 18 dicembre

È stata presentata questa mattina, a Palazzo della Città, la seconda fase di "Vacciniamo il Futuro", il progetto di prevenzione e sanità pubblica promosso e curato da Maria Zamparella, consigliera incaricata dal sindaco per le politiche di prossimità sociosanitaria nei Municipi di Bari, realizzato con la collaborazione e il patrocinio del Comune di Bari, dell'ASL Bari, del Gruppo Donne Medico OMCeO Bari "AGAPANTO", di Medici con l'Africa CUAMM e dell'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Bari.

Dopo la prima fase, che nell'autunno 2025 ha coinvolto oltre mille cittadini attraverso stand e incontri informativi, il progetto passa ora "dalla consapevolezza all'azione", portando direttamente nei quartieri un servizio di informazione e vaccinazione rivolto alla popolazione adulta e anziana.

A partire dal 26 settembre saranno attivati in diversi punti della città degli appuntamenti di "vaccinazione a sportello": l'accesso sarà diretto, gratuito e senza prenotazione, con la possibilità di ricevere una consulenza medica personalizzata e, sulla base delle indicazioni sanitarie, effettuare le vaccinazioni previste per l'adulto. L'obiettivo è superare gli ostacoli burocratici e logistici che spesso separano l'intenzione di proteggersi dalla scelta concreta di vaccinarsi, portando la prevenzione nei luoghi della vita quotidiana, dalle piazze ai mercati e ai centri di aggregazione.

Il programma di "Vacciniamo il Futuro" si articolerà in sette tappe, dal 26 settembre al 18 dicembre, in diversi quartieri della città: viale della Repubblica, Palese, Bari, Santo Spirito, San Paolo, Torre a Mare e Ceglie. In ciascun appuntamento i cittadini adulti potranno accedere direttamente e senza prenotazione al servizio di informazione e vaccinazione.

«La medicina territoriale rappresenta per noi una componente fondamentale del Servizio sanitario nazionale e regionale, perché è sul territorio che si costruisce ogni giorno il rapporto più diretto tra i cittadini, la prevenzione e la tutela della salute – ha dichiarato il sindaco di Bari Vito Leccese –. Per questo consideriamo particolarmente importante un progetto che porta concretamente i servizi sanitari nei quartieri e nei luoghi frequentati quotidianamente dalle persone. Non possiamo prescindere da una sanità di prossimità capace di intercettare i bisogni, informare correttamente e rendere più semplice l'accesso alla prevenzione. Il territorio deve essere messo nelle condizioni di rispondere, e iniziative come questa vanno esattamente in questa direzione».

«Vacciniamo il Futuro rappresenta un esempio concreto di come la sanità pubblica possa uscire dagli ambulatori e raggiungere le persone nei luoghi della vita quotidiana, dalle piazze ai mercati. La prevenzione funziona quando è scientificamente fondata, ma anche quando è semplice da raggiungere. Per questo l'ASL Bari sostiene convintamente un progetto che unisce informazione qualificata, ascolto dei cittadini e accesso diretto alla vaccinazione. Ridurre gli ostacoli significa aumentare le opportunità di tutela della salute e rafforzare il rapporto di fiducia tra servizi sanitari e comunità», ha dichiarato Luigi Fruscio, direttore generale dell'ASL Bari.

«L'alfabetizzazione sanitaria, pur indispensabile, non è sufficiente a garantire coperture vaccinali ottimali: esiste un significativo gap tra intenzione e azione, causato spesso da ostacoli burocratici e logistici – ha spiegato Maria Zamparella, ideatrice del progetto e consigliera incaricata per le politiche di prossimità sociosanitaria del Comune di Bari –. Con la 'Vaccinazione a Sportello' e la spinta gentile dell'economia comportamentale affianchiamo il fare al sapere, portando la prevenzione ad accesso diretto e gratuito nei luoghi di vita quotidiana dei cittadini. L'obiettivo è validare un modello di prossimità scalabile su tutto il territorio metropolitano».

«Sette tappe in punti strategici della città ci accompagneranno per tutto l'autunno, una stagione particolarmente importante per la prevenzione – ha dichiarato Giuseppe Cascella, delegato del sindaco per le politiche della salute –. Con questo progetto vogliamo puntare innanzitutto su informazione, conoscenza e prevenzione, perché un cittadino correttamente informato è un cittadino più consapevole e nelle condizioni di compiere scelte migliori per la propria salute. Ma alla conoscenza dobbiamo affiancare servizi facilmente accessibili: ridurre attese, prenotazioni e passaggi burocratici significa avvicinare concretamente la sanità alle persone. La vaccinazione a sportello, gratuita e ad accesso diretto, va proprio in questa direzione: trasformare la prevenzione in un'opportunità di salute immediata, semplice e adeguata alle esigenze di ciascuno».

Le sette tappe si terranno sabato 26 settembre, dalle ore 10 alle 14, in viale della Repubblica n. 156; venerdì 16 ottobre, dalle ore 14 alle 18, in piazza Capitaneo a Palese; sabato 17 ottobre, dalle ore 10 alle 14, in piazza Umberto n. 33; sabato 24 ottobre, dalle ore 10 alle 14, in piazza dei Mille n. 86 a Santo Spirito; sabato 7 novembre, dalle ore 10 alle 14, in viale Marche, presso il mercato coperto di San Paolo; sabato 14 novembre, dalle ore 10 alle 14, in piazzetta Mar del Plata a Torre a Mare; venerdì 18 dicembre, dalle ore 10 alle 14, in piazza Santa Maria del Campo a Ceglie.

L'obiettivo finale della sperimentazione è validare un modello di prevenzione di prossimità riproducibile e scalabile, da estendere successivamente all'intero territorio metropolitano e provinciale, rafforzando il rapporto di fiducia tra cittadini e istituzioni sanitarie.
  • Sanità
Altri contenuti a tema
Sanità, Picaro (FdI): "Piano di rientro, da Decaro solo annunci" Sanità, Picaro (FdI): "Piano di rientro, da Decaro solo annunci" Nuova stoccata dell'europarlamentare barese
Appello alla Regione Puglia: le professioni sanitarie chiedono un confronto sul futuro degli studi professionali Appello alla Regione Puglia: le professioni sanitarie chiedono un confronto sul futuro degli studi professionali Le rappresentanze degli Ordini: "Serve quadro di regole chiaro, uniforme e condiviso. Pronti al confronto e a offrire nostro contributo"
Polo s​ocio-sanitario di prossimità di Bari, tutti g​li appuntamenti di informazione e screening di luglio Polo s​ocio-sanitario di prossimità di Bari, tutti g​li appuntamenti di informazione e screening di luglio Oggi primo incontro e screening su dermatite atopica e psoriasi
Picaro (FdI Bari): "Dal PD caricature e sfottò, dai cittadini la richiesta di risposte sulla sanità" Picaro (FdI Bari): "Dal PD caricature e sfottò, dai cittadini la richiesta di risposte sulla sanità" La nota del coordinatore metropolitano dopo gli attacchi a Gemmato
Sanità, Decaro incontra i nuovi direttori generali Sanità, Decaro incontra i nuovi direttori generali Il presidente: "Il loro primo compito prendersi cura dei pazienti"
Buco nella Sanità, Decaro sceglie per l'aumento delle tasse Buco nella Sanità, Decaro sceglie per l'aumento delle tasse Il Governatore pugliese: «Mi scuso, ma per molti pugliesi l'incremento sarà minimo»
ASL Bari, Comune e AMIU insieme per la gestione sicura dei rifiuti sanitari a domicilio ASL Bari, Comune e AMIU insieme per la gestione sicura dei rifiuti sanitari a domicilio Il servizio è rivolto ai pazienti oncologici sottoposti a terapie con sostanze radioattive
Il Poliambulatorio di Palo del Colle intitolato alla memoria del dottor Giuseppe Tricarico Il Poliambulatorio di Palo del Colle intitolato alla memoria del dottor Giuseppe Tricarico Una breve cerimonia per omaggiare la professionalità e umanità di un medico molto amato e stimato dalla comunità
© 2001-2026 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.