Ospedale Giovani XXIII
Ospedale Giovani XXIII
Servizi sociali

Ospedale pediatrico di Bari, al via le consulenze telefoniche per i pazienti disabili

Progetto "Dama Puglia", iniziativa del dottor Manfredi in collaborazione con l'assessorato comunale al Welfare

Elezioni Regionali 2020
È pronto al via il progetto "Dama Puglia", promosso da assessorato al Welfare e l'ospedale pediatrico Giovanni XXIII di Bari e realizzato in rete tra diverse realtà per supportare da un punto di vista sanitario bambini e adolescenti con disabilità e adulti affetti da disabilità congenite, perinatali o acquisite in età pediatrica. La consulenza verrà effettuata gratuitamente attraverso chiamate o videochiamate grazie a una squadra di medici esperti in medicina specialistica, psicologia, riabilitazione e, più in generale, che promuovono il benessere della persona.
attivo numero per consulenze mediche telefoniche rivolte a pazienti con disabilita locandina


In caso di emergenza o urgenza è possibile telefonare al numero 346 2255144. Se invece viene richiesta una consulenza è sufficiente inviare un messaggio allo stesso numero, scrivere alla mail assistenza@damapuglia.it o sulla pagina facebook "DAMA Puglia" indicando i dati anagrafici e i motivi della richiesta: gli utenti riceveranno una risposta da un medico competente.

Il progetto, ideato e diretto dal dott. Francesco Manfredi, fisiatra e ortopedico dirigente nell'U.O di Ortopedia pediatrica dell'ospedale Giovanni XXIII, è in linea con il "DAMA" nato nell'ospedale San Paolo di Milano e con quanto realizzato dalla rete nazionale ASMeD - Associazione per lo studio dell'assistenza medica alla persona con disabilità.

L'iniziativa è rivolta alle persone con disabilità che, a vario titolo, hanno dovuto sospendere tutte le attività fuori casa (scuola, visite ospedaliere, riabilitazione, attività socioriabilitative, piscina, ecc.) e, spesso, anche in casa (assistenza domiciliare riabilitativa o socio-educativa).

Questi i partner del progetto: assessorato al Welfare del Comune di Bari, Regione Puglia, ospedale Giovanni XXIII, ARESS, associazioni nazionali Famiglie SMA (Amiotrofia Spinale), Parent Project (Distrofia muscolare), associazione nazionale Psicologi EMDR, associazione di famiglie con disabilità "Mano a Mano onlus", Confcooperative BARI-BAT, Lions Club Puglia Medicina Solidale-Lifestyle, Club Lions Bari, Club Lions Bari San Nicola.
  • Ospedale Giovanni XXIII
Altri contenuti a tema
Ospedale pediatrico di Bari, giochi all'aperto per i bimbi in attesa delle visite Ospedale pediatrico di Bari, giochi all'aperto per i bimbi in attesa delle visite Riprese le attività ludiche in collaborazione con l'assessorato al Welfare, nel rispetto del distanziamento sociale
Ospedale pediatrico di Bari, ritornano le attività ludiche per i piccoli pazienti Ospedale pediatrico di Bari, ritornano le attività ludiche per i piccoli pazienti Dopo il lockdown ripartirà lunedì 27 luglio l'iniziativa dell'assessorato al Welfare "Ospedalè"
Riattivate due casse Cup al Policlinico di Bari e al Giovanni XXIII Riattivate due casse Cup al Policlinico di Bari e al Giovanni XXIII In funzione anche tre sportelli automatici ad Asclepios, padiglione oculistica e alla reception del pediatrico
Niente più viaggi della speranza a Roma, accordo tra Giovanni XXIII di Bari e Bambin Gesù Niente più viaggi della speranza a Roma, accordo tra Giovanni XXIII di Bari e Bambin Gesù L’obiettivo del protocollo è quello di sviluppare un polo di alta specializzazione di assistenza pediatrica e ridurre la mobilità passiva dalla Puglia
Lesioni sulla pelle dei bambini, non è sintomo Covid. Lo studio dell'equipe del Policlinico di Bari Lesioni sulla pelle dei bambini, non è sintomo Covid. Lo studio dell'equipe del Policlinico di Bari La ricerca, condotta dalla dottoressa Desirèe Caselli, è stata pubblicata sulla prestigiosa rivista inglese British Journal of Dermatology
Ospedale Giovanni XXIII, riapre il reparto di pediatria "Trambusti" Ospedale Giovanni XXIII, riapre il reparto di pediatria "Trambusti" Completati gli interventi di manutenzione straordinaria nell'ala dedicata alla ematologia non oncologica, gastroenterologia ed endocrinologia
Ospedale pediatrico di Bari, attivo lo sportello per i piccoli pazienti con malattie rare Ospedale pediatrico di Bari, attivo lo sportello per i piccoli pazienti con malattie rare Obiettivo è garantire assistenza continua ai bambini che hanno bisogno di una presa in carico multidisciplinare e di lunga durata
Ospedale pediatrico di Bari, ripresi i lavori per le tre nuove aree verdi Ospedale pediatrico di Bari, ripresi i lavori per le tre nuove aree verdi Migliore: «Le camere dei bambini non si affacceranno più sull'asfalto ma su un'area verde»
© 2001-2020 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.