ambulatorio
ambulatorio
Attualità

Oltre 17 mila segnalazioni e tamponi in auto, ecco il bilancio dei rientri in Puglia

I dati sono relativi al periodo dal 3 giugno ad oggi, media giornaliera di 500 comunicazioni spontanee via mail

Oltre 17mila auto segnalazioni dal 3 giugno a oggi, con una media giornaliera di 500 comunicazioni spontanee inviate via mail. E la possibilità di sottoporsi al tampone, anche restando nella propria auto, nel massimo della sicurezza. Gli operatori del Dipartimento di prevenzione della ASL Bari sono al lavoro per garantire in questi mesi estivi massima sicurezza ai cittadini pugliesi.

Come stabilito dall'ultima disposizione del coordinamento emergenze della Regione, i soggetti che arrivano, o rientrano, in regione provenienti da zone particolarmente a rischio epidemiologico - ossia Piemonte, Liguria, Lombardia, Emilia Romagna o dall'estero- sono invitati ad auto segnalarsi alle strutture sanitarie. Per poi eventualmente eseguire il tampone su base volontaria. Al fine di gestire al meglio le segnalazioni, il Dipartimento di Prevenzione della ASL ha messo in piedi una efficiente struttura organizzativa che si avvale di un ambulatorio Covid free nella sede del Cto e di cinque postazioni di Drive in clinics tra Bari e provincia dove è possibile eseguire il tampone direttamente in auto.

«Il monitoraggio epidemiologico sul territorio ha una importanza strategica in questa fase della pandemia – dichiara il dg della ASL, Antonio Sanguedolce – ed è un obiettivo che il Dipartimento di prevenzione sta perseguendo attraverso una organizzazione puntuale e capillare di servizi e risorse».

«La concentrazione recente di alcuni casi positivi al Covid registrati in Puglia in soggetti provenienti da Bulgaria, Albania e Perù ha determinato l'opportunità di sollecitare l'auto segnalazione – spiega il direttore del Dipartimento di Prevenzione della ASL, Domenico Lagravinese- che ci permette, una volta raccolti i dati dell'utente, di prenotare ed eseguire su base volontaria il tampone oro faringeo».

L'ambulatorio Covid Free


Per garantire la massima sicurezza a pazienti e operatori, sono stati messi a disposizione nuovi spazi. I locali della palestra in disuso dell'ex Cto ospitano oggi l'ambulatorio Covid free dell'area metropolitana del Dipartimento di prevenzione. L'ambulatorio è attivo sempre su prenotazione dalle 8.30 alle 12. Si eseguono 20-25 tamponi in media al giorno. La priorità – stabilita a fasce orarie - è data a pazienti oncologici e complessi, mentre nella seconda parte della mattinata spazio a quanti rientrano in Puglia da altre regioni italiane o Paesi esteri. Chi arriva viene accolto da due operatori in un percorso sicuro e differenziato: uno procede al triage con la raccolta di dati sulla persona attraverso un questionario, e successivamente, all'interno di una stanza appositamente attrezzata, il secondo operatore esegue il test molecolare. L'esito viene inviato in 24 ore dagli uffici della ASL. Da aprile, ad oggi, sono stati effettuati 2.175 tamponi.

Cinque postazioni di Drive in clinics


Il Dipartimento di prevenzione ha poi predisposto cinque postazioni territoriali a Bari, Noicattaro, Altamura, Giovinazzo e Alberobello per il servizio Drive in clinics che consiste nella possibilità di eseguire il test molecolare direttamente in auto. Sono state individuate delle zone strategiche dove i soggetti interessati a fare il tampone possono sottoporsi al test restando alla guida della propria automobile con l'intervento dell'operatore sanitario che procede al prelievo della mucosa necessario per accertare o meno la presenza del virus. Nell'area nord il drive in è attivo una volta alla settimana, mentre nell'area sud è organizzato in due appuntamenti settimanali.
Come funziona l'auto segnalazione e cosa fare

L'auto segnalazione è consigliata a chi proviene da regioni e/o paesi ad alto rischio epidemiologico. Per effettuarla è necessario collegarsi al sito della Regione Puglia ed entrando nella pagina dedicata. Si compila così un form che viene trasmesso ai Dipartimenti di prevenzione delle cinque province pugliesi e smistato in base alla Asl di competenza. A sua volta il Dipartimento genera una risposta automatica inviata all'utente da un indirizzo mail con cui viene invitato a fornire i dati personali, con la garanzia della privacy. Gli operatori provvedono dunque a richiamare la persona e fissare una prenotazione per eseguire il tampone. Il referto viene inviato a distanza di 24 ore dalla esecuzione del test.
  • Asl Bari
Altri contenuti a tema
ASL Bari e Comune di Bari avviano la campagna informativa sul parto in anonimato ASL Bari e Comune di Bari avviano la campagna informativa sul parto in anonimato L’iniziativa è stata illustrata oggi nel corso della giornata di formazione “Partorire in anonimato: una scelta possibile”, promossa dal Dipartimento gestione gravidanza a rischio e ospitata presso l’Ospedale San Paolo
Parto in anonimato: al via la campagna informativa di ASL Bari e Assessorato al Welfare Parto in anonimato: al via la campagna informativa di ASL Bari e Assessorato al Welfare L’iniziativa sarà presentata nel corso della giornata di formazione agli operatori sanitari
Cinque ospedali della ASL Bari premiati con 10 Bollini Rosa da Fondazione Onda Cinque ospedali della ASL Bari premiati con 10 Bollini Rosa da Fondazione Onda Ci sono anche il "San Paolo" ed il "Di Venere"
ASL Bari: nuovi arredi in 17 sedi per la neuropsichiatria infantile ASL Bari: nuovi arredi in 17 sedi per la neuropsichiatria infantile Investimento di circa 220mila euro per rendere gli ambulatori più accoglienti
Il Distretto Unico di Bari apre due nuovi ambulatori per visite rivolte a turisti e studenti fuori sede Il Distretto Unico di Bari apre due nuovi ambulatori per visite rivolte a turisti e studenti fuori sede Una possibilità per l’assistenza primaria offerta dai medici di Medicina generale nel quadro dei diversi impieghi previsti dal ruolo unico
Al "Di Venere" un nuovo spazio per i nati prematuri - Video e Foto Al "Di Venere" un nuovo spazio per i nati prematuri - Video e Foto Una giornata dal forte valore simbolico per la ASL Bari
ASL Bari: un protocollo unico per battere sul tempo l’Ictus ASL Bari: un protocollo unico per battere sul tempo l’Ictus Rafforzamento della rete tra 118 e Stroke Unit
Zanzara Aedes, a Bari ordinanza per contrastare l'insorgenza di casi di virus Chikungunya Zanzara Aedes, a Bari ordinanza per contrastare l'insorgenza di casi di virus Chikungunya La Asl Bari e il Comune hanno attivato tutte le misure di prevenzione e monitoraggio previste dai protocolli nazionali e regionali
© 2001-2025 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.