La mediateca regionale
La mediateca regionale
Eventi e cultura

‘Noia e Illusione’ in Mediateca la mostra di Bosna

L’esposizione è visitabile sino al 22 marzo. Meledandri: “Si possono toccare con mano la fragilità dei giovani, delle donne e dei più deboli”

Non solo film ma anche la possibilità di vedere una parte di un importante archivio di manifesti cinematografici esposti. Tutto questo trova spazio all'interno della Mediateca Regionale Pugliese, "luogo di interesse culturale per l'intera area metropolitana" come lo ha definito anche il Comune di Bari. Fino al 22 marzo, poi c'è la mostra "NOIA E ILLUSIONE" di Eleonora Bosna curata da Pio Meledandri. "La mostra – dice Meledandri - tratta le problematiche giovanili. La fragilità dei giovani, delle donne e dei più deboli. E questa fragilità, la trasmette bene con le immagini. La Noia è pensata in positivo perché è un sentimento. L'illusione, invece, è pensata immaginando una ragazza o un ragazzo, che si accorge che certi suoi sogni e speranze diventano difficili da realizzare. E l'illusione è ancora positiva, perché può farci reagire e darci un messaggio di speranza".
Scaricando gratuitamente l'applicazione QR Code Reader, e avvicinando il proprio smartphone al QR code si può ascoltare la storia della Mediateca in diverse lingue e scoprire gli orari di apertura gli eventi ed i servizi gratuiti che offre.
Nata nel 1984 come centro di documentazione audiovisiva della Regione Puglia, la mediateca è una delle prime d'Italia che però resta a lungo inattiva sino alla sua chiusura nel 2003. Dal 7 marzo 2013 riapre cambiando completamente forma e missione. Oggi è un luogo frequentato da studenti e utenti appassionati di cinema. Fuori dalla sede adesso è presente una targa che riconosce la Mediateca come un Centro Multimediale Regionale, dove approfondire le proprie conoscenze; condividere pratiche e saperi; studiare ed usufruire delle sale studio, tra cui anche una sala multimediale con 9 postazioni internet. È una biblioteca a tutti gli effetti che offre servizi aggiuntivi legati al mondo del cinema, perché la Mediateca è cogestita dalla Fondazione Apulia Film Commission e quindi lo scopo principale è la diffusione della cultura cinematografica. Questo avviene non solo con il prestito e la visione in sede del materiale ma anche con l'organizzazione di eventi serali utili a diffondere il cinema e la sua cultura. Per l'assessore al Turismo e alla Cultura Loredana Capone "la Mediateca è un grande successo. È diventato un centro di aggregazione imprescindibile nella realtà di Bari. Adesso con le nuove tecnologie, sempre di più, non parla solo alla Città ma è davvero un presidio culturale del Sud".
Tutti i servizi sono gratuiti e tra le attività ci sono anche quelle di Alternanza Scuola - Lavoro: affiancati dagli operatori culturali, i docenti e gli studenti si cimentano attivamente al mondo cinematografico divertendosi e costruendo un cineforum, partendo da una tematica in funzione delle attività formative didattiche e del programma scolastico.
  • Mediateca regionale
  • noia e illusione
Altri contenuti a tema
“Videogames, Guerra e Alta Cultura”, il presente raccontato dai videogiochi “Videogames, Guerra e Alta Cultura”, il presente raccontato dai videogiochi Appuntamento domani alla Mediateca Regionale Pugliese
Lutto nel giornalismo della Puglia, addio ad Adriano Silvestri Lutto nel giornalismo della Puglia, addio ad Adriano Silvestri La sua firma era fra le più prestigiose nella critica cinematografica
Jova Beach Party, da Bari la presentazione del libro fotografico del tour Jova Beach Party, da Bari la presentazione del libro fotografico del tour In Mediateca un incontro sul lavoro dell'autore Francesco Faraci: “Un ritratto di mezzo milione di persone, tanta voglia di futuro, tanta speranza e tanta vita”.
Bari, una petizione per intitolare la Mediateca ad Alfonso Marrese Bari, una petizione per intitolare la Mediateca ad Alfonso Marrese Uno dei più importanti nomi del cinema pugliese è scomparso lo scorso 24 ottobre
Bari piange Alfonso Marrese, fu fondatore della Mediateca Bari piange Alfonso Marrese, fu fondatore della Mediateca La proposta dell'ex assessore Maselli: «Quel luogo venga dedicato alla sua memoria»
Bari, il regista David Grieco racconta Alberto Sordi Bari, il regista David Grieco racconta Alberto Sordi In Mediateca fino al 25 luglio le proiezioni degli ultimi episodi inediti della serie televisiva “Storia di un Italiano”
Da Bari a Kathmandu, il racconto del giovane fotoreporter barese Marco Sacco Da Bari a Kathmandu, il racconto del giovane fotoreporter barese Marco Sacco Fotografia sociale e documentaria in Mediateca. Proiettato "Itaca Sempre" il lavoro del giornalista Marcello Carrozzo
Pino Pascali, presto un film? Pino Pascali, presto un film? La figura del grande artista in un libro della D'Elia. Piva: «Mi piacerebbe vederlo sul grande schermo»
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.