ex om
ex om
Scuola e Lavoro

Next One srl vincitrice dell'asta per l'ex Om di Bari?

Secondo indiscrezioni l'azienda avrebbe presentato un'offerta il 18 maggio

L'asta per il fallimento della Tua Industries non sarebbe andata deserta. Questo emerge da alcune indiscrezioni secondo cui lo scorso 18 maggio sarebbe giunta al tribunale di Torino la proposta di Next One srl, consistente in 6.300 euro per il progetto e 3 mila euro per il credito Iva. Cifre "basse", ma va considerato che in quell'asta non c'erano basi di partenza, e molto probabilmente l'azienda non si aspettava di essere l'unica offerente. Un'offerta fatta comunque con l'intenzione di portare avanti un progetto ben definito, pur non avendo visionato il prototipo e senza avere contezza del credito Iva.

Next One Srl sembrerebbe quindi avere "vinto" l'asta, mentre fino ad oggi il curatore fallimentare Alessandra Giovetti ha sempre dichiarato che tutti gli appuntamenti fissati erano andati deserti. Sembrerebbe inoltre che di questo aspetto della vicenda fosse informato Leo Caroli, che con l'azienda avrebbe avuti diversi incontri a Roma, oltre a svariati colloqui telefonici. Da quanto trapela da indiscrezioni, però, la curatela fallimentare non sarebbe disposta ad accettare la proposta di Next One srl, e come emerso dall'incontro in Regione dello scorso 29 agosto, vorrebbe istituire una nuova asta a partire da lunedì 3 settembre.

Per quanto riguarda Next One Srl avrebbe manifestato il proprio interesse ad acquisire l'ex Om dal 26 aprile scorso, con una serie di azioni tra cui appunto partecipare all'asta del 18 maggio. Il progetto, che prevede di compattare un gruppo di persone e società al fine di utilizzare al meglio il capannone industriale ed il personale, porterebbe a sviluppare un'azienda di produzione di autoveicoli elettrici, di una autovettura sportiva di alta gamma e in serie limitata, di autovetture da competizione, di una innovativa bicicletta elettrica e di motori elettrici e costruzione di vasche per la realizzazione di nuovi impianti per ACQUAPONICA.

Il management comprenderebbe Alfredo Bacci ed Ettore Chimenti, la parte imprenditoriale dovrebbe essere condotta dall'ing. Arnaldo Uccella tramite la sua azienda "ITAMIA" e da Ivone Pinton con le sue Scuderie "DURANGO" e "AUTO MOTORS PINTON 101", nonché comprenderebbe ovviamente la "NEXT ONE S.r.l". Dal piano industriale presentato si evincerebbe non solo la volontà di coprire quanto necessario a far arrivare agli operai la cassa integrazione con i relativi arretrati e di assumere gli ormai 159 operai rimasti, ma anche l'intenzione di assumere ulteriore personale, oltre ad utilizzare il capannone e anche il terreno adiacente.

A questo punto è necessario aspettare lunedì, essendo l'altra parte in causa nella vicenda, ovvero il curatore fallimentare Alessandra Giovetti, ancora in ferie, ed essendo prevista proprio per lunedì la riapertura di un'altra asta.
  • Ex OM carrelli
  • Fallimento
Altri contenuti a tema
Dopo 11 anni di attesa, tornano al lavoro i primi 12 ex Om Dopo 11 anni di attesa, tornano al lavoro i primi 12 ex Om Falcetta (Uilm): «Oggi è una giornata importante dopo 11 anni di battaglie e di sofferenza siamo giunti ad un epilogo»
Ex Om, il 16 giugno via all'assunzione per i primi 12 operai Ex Om, il 16 giugno via all'assunzione per i primi 12 operai Lo ha chiarito Selectika nell'incontro con i sindacati tenutosi ieri in Confindustria
Ex Om, Selectika assume i primi 12 operai il primo giugno Ex Om, Selectika assume i primi 12 operai il primo giugno Firmato l'accordo, l'azienda prosegue con il progetto di reindustrializzazione
Nuova tegola per gli ex Om. Selectika in crisi per un impianto analogo previsto dalla Regione Nuova tegola per gli ex Om. Selectika in crisi per un impianto analogo previsto dalla Regione Dall'incontro in Confindustria di ieri nessun passo avanti, ma tanti dubbi sul futuro della riconversione dello stabilimento
Ex Om, nuovo passo avanti. Entro marzo le prime 12 assunzioni Ex Om, nuovo passo avanti. Entro marzo le prime 12 assunzioni Firmato l'addendum, che dovrà ora passare in giunta, che segna il cronoprogramma verso la realizzazione del progetto Selectika
'Selectika', spiraglio per i lavoratori ex Om: "Arrivate le autorizzazioni ambientali" 'Selectika', spiraglio per i lavoratori ex Om: "Arrivate le autorizzazioni ambientali" Entro luglio saranno pubblicati i bandi per i corsi di formazione riservati agli operai che da quasi 10 anni attendono una svolta
Boccata d'ossigeno per gli ex Om a Bari, via ai tirocini formativi Boccata d'ossigeno per gli ex Om a Bari, via ai tirocini formativi Il vicepresidente del consiglio regionale Longo: «Non abbiamo mollato, lottando  al fianco dei dipendenti dell’azienda in una battaglia di civiltà»
Ex OM a Bari, il progetto Selektica fermo al palo. Uil: «Pronti a un sit-in permanente» Ex OM a Bari, il progetto Selektica fermo al palo. Uil: «Pronti a un sit-in permanente» La burocrazia ferma il piano di reindustrializzazione, l'azienda stanca delle attese e i dipendenti di nuovo sull'orlo del baratro
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.