Mostra Frida Khalo
Mostra Frida Khalo
Eventi e cultura

Museo Civico, grande successo per la mostra su Frida, oltre duemila visitatori

L'esposizione sarà visitabile fino al prossimo 15 gennaio, tutti i giorni eccetto il martedì

Grande successo di pubblico per "Frida Kahlo nella Casa Azul - Macondo mito e realtà nelle fotografie di Leo Matiz" a sole tre settimane dall'apertura. Dall'inaugurazione (avvenuta il 28 ottobre 2017) ad oggi sono stati registrati oltre 2000 ingressi per la mostra più importante allestita finora nel Museo della città.

L'affluenza, costante durante tutta la settimana, tocca dei picchi durante il weekend quando il Museo diventa un luogo in cui studenti, professionisti, curiosi e appassionati, famiglie con bambini e cittadini di ogni età visitano la mostra fotografica, l'intero percorso museale (arricchito dal 15 novembre anche dalla mostra su Gramsci), fino ad arrivare al terrazzo e alla sezione dedicata a Macondo, il punto più fotografato e condiviso dal pubblico anche sui social.

«Lo abbiamo dichiarato dal primo istante - commenta soddisfatto l'assessore alle Culture e al Turismo Silvio Maselli - Bari deve riappropriarsi del proprio patrimonio, dalla cui valorizzazione passa il progresso civile e culturale della città. Quando ci siamo insediati, a luglio del 2014, il Museo civico di Bari era per lo più chiuso e staccava circa 300 biglietti di ingresso nel corso dell'anno. Abbiamo dunque voluto con forza rilanciarlo, tramite una gara pubblica, affidandolo a gestori professionali e appassionati, cui va la nostra riconoscenza e stima per un lavoro straordinario che sta seguendo i più recenti dettami in materia museografica senza sbagliare un colpo».

«Oggi i numeri ci danno ragione, per quantità e qualità. Con il Museo civico, il Castello, l'Auditorium, lo Spazio Murat, l'Officina degli esordi, un nuovo ruolo per il Fortino - conclude Maselli - Bari si prepara a un luminoso futuro nel campo delle arti e della fruizione culturale. Quando avremo finalmente il polo archeologico e quello del contemporaneo, unitamente al Piccinni, saremo in serie A e potremo giocare il grande campionato delle città culturali più attrattive e più inclusive d'Europa».
  • Museo civico
  • mostra
  • Silvio Maselli
Altri contenuti a tema
Museo Civico di Bari, on line sull'Albo Pretorio determina per nuove tecnologie digitali Museo Civico di Bari, on line sull'Albo Pretorio determina per nuove tecnologie digitali L'importo complessivo è di 165mila euro
Museo Civico di Bari, firmato l'atto di trasferimento gratuito da demanio a Comune Museo Civico di Bari, firmato l'atto di trasferimento gratuito da demanio a Comune Ieri la firma sul trasferimento di una parte dell’immobile “Isolato 49”
"Restaurare il moderno", a Bari il secondo incontro del ciclo “Sorprendente Novecento. Onofrio Mangini, architetto” "Restaurare il moderno", a Bari il secondo incontro del ciclo “Sorprendente Novecento. Onofrio Mangini, architetto” Appuntamento alle 16.30 nella sala consiliare di Palazzo di Città
"Vidua vidue":  al Museo civico di Bari narrazione, teatro urbano e gamification "Vidua vidue": al Museo civico di Bari narrazione, teatro urbano e gamification L'obiettivo è valorizzare la storia cittadina
Ferragosto, musei, teatri e spazi culturali aperti a Bari Ferragosto, musei, teatri e spazi culturali aperti a Bari Per turisti e per chi resta in città ci sono tanti appuntamenti
A Bari la mostra fotografica “Immagini della follia tra memoria e progetto” con Uliano Lucas A Bari la mostra fotografica “Immagini della follia tra memoria e progetto” con Uliano Lucas Una mostra che apre a nuovi sguardi e che racconta la vita all’interno degli ospedali psichiatrici prima, durante e dopo il sessantotto
Museo Civico di Bari, siglato accordo  tra Comune, Agenzia del demanio e MIC Puglia Museo Civico di Bari, siglato accordo tra Comune, Agenzia del demanio e MIC Puglia La sottoscrizione questa mattina, 19 maggio
Metamorphosis. Transforming Italian Architecture, a Bari dal 4 all’11 aprile Metamorphosis. Transforming Italian Architecture, a Bari dal 4 all’11 aprile Alla Camera di Commercio la Mostra internazionale dedicata all’architettura dei materiali litici
© 2001-2025 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.