Il mercato di viale Lazio dopo l'incendio
Il mercato di viale Lazio dopo l'incendio
Vita di città

Mercato di viale Lazio, la proposta 5 Stelle: «Sospendere affitto e Tari»

I mercatali costretti a lavorare all'esterno della struttura per permettere il ripristino

Dopo l'incendio dell'altra notte al mercato di viale Lazio a Bari, i mercatali sono ora costretti a trasferirsi temporaneamente all'esterno della struttura. Per questo motivo giunge dai pentastellati cittadini (Elisabetta Pani - Portavoce M5S Comune di Bari, Antonello Delle Fontane oltre a Chiara Riccardi e Giuseppe Catalano - Portavoce M5S Municipio 3 BARI) la proposta di sospendere il pagamento del canone di affitto dei box e della relativa Tari per il periodo necessario al ripristino e per i sei mesi successivi al rientro.

«Apprendiamo della decisione del dirigente Marchillo di trasferire gli operatori esercenti presso il mercato ubicato in Bari al viale Lazio, portando le attività (temporaneamente e fino alla ripristino dell'operatività della sede del mercato) al di fuori della struttura - scrivono i consiglieri M5S in una nota - La determina infatti stabilisce la collocazione dei venditori di prodotti ittici, carni, prodotti caseari e salumi nell'area sottostante il porticato, mentre i venditori di frutta e verdura e di prodotti non alimentari saranno ubicati presso lo slargo di viale Lazio in prossimità del civico n. 9. La determina dispone anche che "tutti gli operatori commerciali, titolari di concessione di box presso il mercato di viale Lazio provvedano a liberare gli stessi al fine di consentire l'esecuzione dei lavori presso la struttura in maniera sicura, comoda e veloce"».

«Questa situazione emergenziale creerà disagi insormontabili per gli operatori con spese aggiuntive, cali negli incassi, ulteriori complicazioni che si vanno ad aggiungere ad una situazione già molto critica per i mercatali e per il commercio di prossimità - aggiungono - Proponiamo quindi che la ripartizione attività produttive sia altrettanto celere nel determinare la sospensione del pagamento degli affitti dei box e del pagamento della TARI da parte dei mercatali fino a 6 mesi dopo il rientro nella struttura. Questo sarebbe un vero segnale di vicinanza e un atto di impegno concreto a sostegno degli operatori al di là della soluzione logistica».
  • Movimento 5 Stelle
  • Incendio
Altri contenuti a tema
Terremoto in Regione Puglia, il Movimento 5 Stelle: «Rimettiamo tutte le deleghe» Terremoto in Regione Puglia, il Movimento 5 Stelle: «Rimettiamo tutte le deleghe» Per la comunicazione ufficiale giunto a Bari il presidente Giuseppe Conte
«Avvisato Schlein da mercoledì scorso», Conte rigetta le accuse e rilancia «Avvisato Schlein da mercoledì scorso», Conte rigetta le accuse e rilancia «Nessuno può permettersi di dire che il Movimento Cinque Stelle è sleale. Situazione a Bari grave»
Primarie del centrosinistra a rischio, Conte: «Non ci sono le condizioni per svolgerle serenamente» Primarie del centrosinistra a rischio, Conte: «Non ci sono le condizioni per svolgerle serenamente» «Riteniamo che le ragioni che ci hanno spinto ad appoggiare il candidato Laforgia permangano immutate, anzi si rafforzano»
Amendolare eletto rappresentante del gruppo territoriale di M5S Bari Amendolare eletto rappresentante del gruppo territoriale di M5S Bari Si occuperà di attività, interventi, comunicazione e iniziative nei 22 quartieri baresi
Incendio al carcere di Bari, sette tra feriti e intossicati. Il Sappe: "Tragedia sfiorata" Incendio al carcere di Bari, sette tra feriti e intossicati. Il Sappe: "Tragedia sfiorata" Il sindacato sottolinea come nei mesi scorsi abbia in diverse occasioni denunciato le condizioni precarie della struttura
Incendio al carcere di Bari, fiamme dal centro medico Incendio al carcere di Bari, fiamme dal centro medico Intervento dei vigili del fuoco per placare il rogo, diversi intossicati
Appiccato un fuoco ieri sera all'ingresso della Casa delle Culture di Bari Appiccato un fuoco ieri sera all'ingresso della Casa delle Culture di Bari L'assessore Bottalico: "L'atto vandalico non intimidisce l'impegno e i percorsi del Welfare"
Brucia la casa e lei perde tutto, raccolta fondi per la violinista di Triggiano Brucia la casa e lei perde tutto, raccolta fondi per la violinista di Triggiano In molti la conoscono avendo lei allietato le lunghe giornate del lockdown, nello stesso incendio la donna è rimasta ferita
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.