Il mercantile
Il mercantile
Cronaca

Mercantile sottoposto a fermo al porto di Bari. "Impossibile navigazione in sicurezza"

Riscontrati anche malfunzionamenti dei mezzi di salvataggio e dei sistemi di sicurezza antincendio

Nella giornata di ieri, 21 settembre, gli ispettori del Nucleo Port State Control della Guardia Costiera di Bari hanno sottoposto a provvedimento di fermo la nave mercantile KYTHNOS, battente bandiera Liberia, per gravi deficienze inerenti alla sicurezza della navigazione e agli impianti di sicurezza di bordo.
L'unità di 2981 tonnellate di stazza lorda, proveniente da Porto Nogaro, era arrivata nel porto di Bari nella giornata di sabato 17 settembre per imbarcare un carico di grano da trasportare nel porto di Misurata (Libia). Sebbene la nave sia relativamente giovane (15 anni) pur tuttavia presenta uno stato di manutenzione tale da non consentire una navigazione in piena sicurezza.
Gli ispettori della Guardia Costiera hanno riscontrato, tra l'altro, malfunzionamenti dei mezzi di salvataggio e dei sistemi di sicurezza antincendio, nonché la non ottimale preparazione professionale dell'equipaggio nell'esecuzione delle procedure d'emergenza in caso di incendio, elementi che vengono acquisiti con simulazioni a bordo che comportano anche l'esercitazione di abbandono nave.
Altrettanto non in linea con le vigenti regolamentazioni sono apparse agli ispettori le condizioni di vita e di lavoro a bordo (MLC 2006 - Maritime Labour Convention 2006) che costituiscono attenta fase d'indagine allo scopo di evitare che la precarietà delle stesse influiscano sull'efficienza del personale preposto alle manovre ed operazioni di bordo. La nave, inoltre, aveva a bordo una notevole quantità di rifiuti che è stata obbligata a sbarcare.
Tutto ciò ha portato alla detenzione della nave che rimarrà all'ormeggio nel porto di Bari finché tutte le carenze individuate non saranno rettificate.
  • Porto di Bari
Altri contenuti a tema
Prix Italia, al porto di Bari i murales sul tema della sostenibilità Prix Italia, al porto di Bari i murales sul tema della sostenibilità Un messaggio a colori per sensibilizzare la necessità di nuove politiche di sviluppo
A Bari la super nave da crociera “Oosterdam”, 1500 turisti americani a bordo A Bari la super nave da crociera “Oosterdam”, 1500 turisti americani a bordo Pierucci: «A loro auguriamo una buona permanenza in questa calda e felice giornata barese»
Turismo, il porto di Bari primo nell'Adriatico: 800mila passeggeri nel 2022 Turismo, il porto di Bari primo nell'Adriatico: 800mila passeggeri nel 2022 I risultati sono comunque inferiori rispetto al 2019 e al periodo prima della pandemia
Porto di Bari, arrivano tre grandi navi da crociera. Oltre 7mila i passeggeri Porto di Bari, arrivano tre grandi navi da crociera. Oltre 7mila i passeggeri Si tratta di due imbarcazioni di Msc e una di Costa. Anche a settembre grandi flussi turistici
Porto di Bari, arrivano due navi con 20mila tonnellate di grano dall'Ucraina Porto di Bari, arrivano due navi con 20mila tonnellate di grano dall'Ucraina Le imbarcazioni, approdate stamattina, battono bandiera della Turchia e di St. Kitts & Nevis
Il pattugliatore "green" della guardia di finanza arriva a Bari, previsto tour in sette regioni Il pattugliatore "green" della guardia di finanza arriva a Bari, previsto tour in sette regioni La nuova piattaforma è la nave più grande nella storia delle unità marittime delle fiamme gialle
A Bari arrivano altri 5mila crocieristi, Decaro: «Registrato +9% rispetto al 2009, anno record» A Bari arrivano altri 5mila crocieristi, Decaro: «Registrato +9% rispetto al 2009, anno record» Sbarcate solo oggi tre navi nella nostra città. Il sindaco: «Dobbiamo lavorare ancora molto su servizi e accoglienza»
Caro gasolio, al porto di Bari la protesta dei marittimi Caro gasolio, al porto di Bari la protesta dei marittimi Un aumento del prezzo che sta mettendo in crisi il mercato ittico nazionale
© 2001-2022 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.