al porto di bari la Life support di Emergency Il sindaco sulla banchina per assistere alle operazioni di sbarco
al porto di bari la Life support di Emergency Il sindaco sulla banchina per assistere alle operazioni di sbarco
Attualità

Life Support di Emergency, sbarcano a Bari 48 migranti di cui 31 sono minori

Le dichiarazioni di Vito Leccese

Questa mattina il sindaco Vito Leccese, insieme agli assessori Michelangelo Cavone e Nicola Grasso e alla consigliera comunale Silvia Russo Frattasi, ha assistito alle operazioni di sbarco dei 48 migranti, 31 dei quali minori non accompagnati, tratti in salvo dalla Life Support di Emergency nelle acque internazionali della zona SAR libica.

A bordo della nave anche le salme di sette persone morte per asfissia durante la traversata: dopo le attività di identificazione e gli accertamenti di medicina legale, il Comune di Bari si occuperà degli adempimenti di propria competenza e, in accordo con le autorità consolari dei Paesi di provenienza, definirà le modalità per la sepoltura.

Le dichiarazioni del sindaco Leccese

«Siamo qui innanzitutto per accogliere e assistere le persone che sono arrivate, garantendo tutta la collaborazione necessaria in una fase particolarmente delicata. Tra loro ci sono anche 31minori, che saranno presi in carico dal Comune di Bari attraverso gli operatori del Pronto intervento sociale e accompagnati fino all'assegnazione nelle comunità che li accoglieranno.
Ma oggi siamo nuovamente di fronte una tragedia che non possiamo ignorare: su quella nave sono arrivate le salme di sette persone che non ce l'hanno fatta, due delle quali familiari dei minori a bordo. Persone che hanno perso la vita durante la traversata e alle quali dobbiamo garantire, almeno, la dignità del riconoscimento e della sepoltura.


L'amministrazione comunale di Bari sta offrendo tutta la collaborazione richiesta dalla Prefettura, in un'operazione sotto la responsabilità dal Ministero dell'Interno, e lo sta facendo insieme a tutte le istituzioni e alle realtà impegnate nelle diverse fasi dell'accoglienza: dal Policlinico alla Asl, dal Ministero della Salute alla Croce Rossa, dalle associazioni umanitarie alla Capitaneria di Porto, la Polizia di Stato e la Polizia di frontiera.

È un lavoro complesso, che richiede efficienza e coordinamento, ma che non può mai farci perdere di vista l'obiettivo principale, quello di tutelare delle vite umane. La città di Bari sta dimostrando, ancora una volta, di saper coniugare efficienza e anelito umanitario».

Per quanto riguarda le sette salme, il Comune curerà gli adempimenti formali di competenza degli ufficiali di Stato civile e, insieme alle autorità consolari dei Paesi di provenienza, definirà le modalità per la sepoltura.

al porto di bari la Life support di Emergency Il sindaco sulla banchina per assistere alle operazioni di sbarcoal porto di bari la Life support di Emergency Il sindaco sulla banchina per assistere alle operazioni di sbarcoal porto di bari la Life support di Emergency Il sindaco sulla banchina per assistere alle operazioni di sbarco
  • Porto di Bari
Altri contenuti a tema
Emergency, la Life Support attraccherà a Bari con 48 persone soccorse e 7 corpi recuperati Emergency, la Life Support attraccherà a Bari con 48 persone soccorse e 7 corpi recuperati Operazione di sbarco dalle 9.00 del 20 agosto
Uccisa per le botte prese ed abbandonata: fermato al porto di Bari il compagno Uccisa per le botte prese ed abbandonata: fermato al porto di Bari il compagno Ancora una storia di violenza a Trebisacce
35^ anniversario dell’arrivo della Vlora nel porto di Bari: il programma degli appuntamenti 35^ anniversario dell’arrivo della Vlora nel porto di Bari: il programma degli appuntamenti Con quest'evento si ricorda la storia dell'immigrazione nel Novecento
“Gaia blu” nel porto di Bari: Perlino e Petruzzelli a bordo della nave da ricerca del CNR “Gaia blu” nel porto di Bari: Perlino e Petruzzelli a bordo della nave da ricerca del CNR Petruzzelli: «Questo progetto analizza il nostro mare, gli effetti del cambiamento climatico, le temperature dell'acqua,la quantità di sale»
In mare con la sua auto nel porto di Bari: salvato dalla Guardia Costiera In mare con la sua auto nel porto di Bari: salvato dalla Guardia Costiera È accaduto nella serata di martedì 18 novembre
Il 2 dicembre Bari ricorda le vittime del bombardamento del 1943 Il 2 dicembre Bari ricorda le vittime del bombardamento del 1943 Cerimonia all'interno dell'area portuale
Accoglienza migranti, sbarcate a Bari 193 persone: ci sono 39 minori Accoglienza migranti, sbarcate a Bari 193 persone: ci sono 39 minori Sono arrivati in Puglia sulla nave della Ong Solidaire
82° anniversario della difesa del Porto di Bari: le celebrazioni in città 82° anniversario della difesa del Porto di Bari: le celebrazioni in città Il 9 settembre del 1943 la città contribuì in maniera determinante alla lotta di Liberazione nazionale
© 2001-2026 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.