Largo Adua dalla Torre
Largo Adua dalla Torre
Vita di città

Manifestazioni ed eventi in centro a Bari, la protesta dei cittadini

Melini: «Portarle in periferia ottimo modo per rivitalizzarle», Gargano: «Si agisce d'imperio senza alcuna considerazione delle voci dei territori»

Siamo in prossimità dell'arrivo della bella stagione e a Bari ricominciano le manifestazioni all'aperto. Domenica, ad esempio, si corre la Deejay Ten, e già da ieri sono state comunicate le limitazioni al traffico e alla sosta che interesseranno le zone del centro e del lungomare. Ma questa manifestazione è solo la prima di una lunga serie che dovrebbero svolgersi sempre nella zona centrale di Bari e se da un lato ci sono molti che sono felici di tali eventi, dall'altro ci sono i residenti che spesso hanno espresso il loro disagio e la loro opinione. E anche quest'anno tornano sul piede di guerra.

«Avevamo evidenziato, d"intesa con altri comitati territoriali - dichiara Mauro Gargano del Comitato Salvaguardia Zona Umbertina - che Bari non si riduce ad appena i 200 metri del palcoscenico "naturale" costituito dalle bellezze dell'Umbertino; che gli eventi "promozionali" avrebbero dovuto essere ospitati a turnazione nei diversi quartieri proprio per consentire anche ad altri ambiti territoriali, forse meno favoriti, di avere la loro visibilità e di conseguenza promozione e sviluppo; e che sarebbe stato comunque opportuno preventivamente confrontarsi con le realtà territoriali per trovare soluzioni atte a minimizzare i disagi che detti eventi possono comportare. Nulla di tutto ciò è stato considerato. Si agisce d'imperio senza alcuna considerazione delle voci dei territori».

E a dare manforte ai cittadini, in quanto da sempre schierata al loro fianco in questa lotta, giunge la voce della consigliera Irma Melini: «Ci risiamo: sembra che Decaro conosca solo il tratto di lungomare di Madonnella per organizzare le domeniche a passeggio o gli eventi. Peccato che la città si estenda su oltre 40 chilometri di costa e che ogni suo tratto meriterebbe di essere valorizzato. La notizia di chiudere sempre lo stesso tratto di lungomare per ben sette domeniche di appuntamenti, sportivi e di intrattenimento, giunge come una spada di Damocle sulle vite dei residenti del centro e come conferma che le periferie sono ignorate da questa amministrazione».

«Sarebbe bello - conclude - se le iniziative in programma venissero organizzate coinvolgendo tutte le aree della città. Portare in periferia manifestazioni del calibro di quelle in programma sarebbe un ottimo modo per rivitalizzarle».
  • Manifestazioni sportive
  • irma melini
  • zona umbertina
Altri contenuti a tema
Bari, di nuovo insulti sessisti a Irma Melini: «Denuncerò» Bari, di nuovo insulti sessisti a Irma Melini: «Denuncerò» Un altro attacco dopo il caso che coinvolse la consigliera due anni fa in consiglio
Diritti Lgbtqi, i candidati sindaco di Bari a confronto Diritti Lgbtqi, i candidati sindaco di Bari a confronto Questa mattina il dibattito in occasione della giornata contro l'omofobia. Polemica Decaro-Melini sull'opuscolo "Che cos'è l'amor"
Comunali 2019, Melini: «Bari deve puntare sul turismo» Comunali 2019, Melini: «Bari deve puntare sul turismo» La consigliera uscente, candidata indipendente, spiega la sua ricetta per migliorare la nostra città
Bari pronta ad accogliere le finali nazionali dei campionati studenteschi di volley Bari pronta ad accogliere le finali nazionali dei campionati studenteschi di volley Cerimonia di apertura oggi pomeriggio, attesi circa 600 studenti. Tutti i divieti e le limitazioni al traffico
Kickboxing, campionati  italiani e trofeo Italia di Muay Thai Kickboxing, campionati  italiani e trofeo Italia di Muay Thai Gli atleti baresi in gara domani 12 maggio ad Anagni 
Comunali Bari 2019, Irma Melini inaugura il comitato: «Mia candidatura resta indipendente» Comunali Bari 2019, Irma Melini inaugura il comitato: «Mia candidatura resta indipendente» La consigliera comunale si smarca dalle indiscrezioni che l'avrebbero voluta vicina a Decaro: «Rimano ferma oppositrice del sindaco uscente»
Bari, ancora cassonetti a fuoco in zona umbertina. Intervengono i Vigili del fuoco Bari, ancora cassonetti a fuoco in zona umbertina. Intervengono i Vigili del fuoco Il fatto in via De Nicolò angolo via Cognetti, a pochi metri dal Petruzzelli dove è in corso il Bif&st
Irma per Bari, la lista indipendente per le amministrative Irma per Bari, la lista indipendente per le amministrative Ecco tutti i nomi che affiancheranno la consigliera comunale nella corsa a sindaco
© 2001-2019 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.