Largo Adua dalla Torre
Largo Adua dalla Torre
Vita di città

Manifestazioni ed eventi in centro a Bari, la protesta dei cittadini

Melini: «Portarle in periferia ottimo modo per rivitalizzarle», Gargano: «Si agisce d'imperio senza alcuna considerazione delle voci dei territori»

Siamo in prossimità dell'arrivo della bella stagione e a Bari ricominciano le manifestazioni all'aperto. Domenica, ad esempio, si corre la Deejay Ten, e già da ieri sono state comunicate le limitazioni al traffico e alla sosta che interesseranno le zone del centro e del lungomare. Ma questa manifestazione è solo la prima di una lunga serie che dovrebbero svolgersi sempre nella zona centrale di Bari e se da un lato ci sono molti che sono felici di tali eventi, dall'altro ci sono i residenti che spesso hanno espresso il loro disagio e la loro opinione. E anche quest'anno tornano sul piede di guerra.

«Avevamo evidenziato, d"intesa con altri comitati territoriali - dichiara Mauro Gargano del Comitato Salvaguardia Zona Umbertina - che Bari non si riduce ad appena i 200 metri del palcoscenico "naturale" costituito dalle bellezze dell'Umbertino; che gli eventi "promozionali" avrebbero dovuto essere ospitati a turnazione nei diversi quartieri proprio per consentire anche ad altri ambiti territoriali, forse meno favoriti, di avere la loro visibilità e di conseguenza promozione e sviluppo; e che sarebbe stato comunque opportuno preventivamente confrontarsi con le realtà territoriali per trovare soluzioni atte a minimizzare i disagi che detti eventi possono comportare. Nulla di tutto ciò è stato considerato. Si agisce d'imperio senza alcuna considerazione delle voci dei territori».

E a dare manforte ai cittadini, in quanto da sempre schierata al loro fianco in questa lotta, giunge la voce della consigliera Irma Melini: «Ci risiamo: sembra che Decaro conosca solo il tratto di lungomare di Madonnella per organizzare le domeniche a passeggio o gli eventi. Peccato che la città si estenda su oltre 40 chilometri di costa e che ogni suo tratto meriterebbe di essere valorizzato. La notizia di chiudere sempre lo stesso tratto di lungomare per ben sette domeniche di appuntamenti, sportivi e di intrattenimento, giunge come una spada di Damocle sulle vite dei residenti del centro e come conferma che le periferie sono ignorate da questa amministrazione».

«Sarebbe bello - conclude - se le iniziative in programma venissero organizzate coinvolgendo tutte le aree della città. Portare in periferia manifestazioni del calibro di quelle in programma sarebbe un ottimo modo per rivitalizzarle».
  • Manifestazioni sportive
  • irma melini
  • zona umbertina
Altri contenuti a tema
Presentata la terza edizione della “Bari Med Marathon” Presentata la terza edizione della “Bari Med Marathon” Parteciperanno atleti iscritti provenienti da 19 Paesi europei ed extraeuropei
"Doccia" in diretta nel centro di Bari, c'è chi si sciacqua nella fontana "Doccia" in diretta nel centro di Bari, c'è chi si sciacqua nella fontana Succede in corso Cavour. La scena è stata ripresa dal Comitato salvaguardia zona umbertina
Anche a Bari la "Settimana europea dello sport", PalaCarrassi in festa Anche a Bari la "Settimana europea dello sport", PalaCarrassi in festa L'iniziativa ieri ha coinvolto circa 80 tra bambine, bambini, ragazze e ragazzi
Controlli della polizia nei luoghi della movida a Bari, multe per due locali Controlli della polizia nei luoghi della movida a Bari, multe per due locali Lente d'ingrandimento della Questura sull'Umbertino, dove sono state rilevate diverse irregolarità
Movida selvaggia, il Comune di Bari studia zona di tutela all'Umbertino. Il comitato: «Risposte subito» Movida selvaggia, il Comune di Bari studia zona di tutela all'Umbertino. Il comitato: «Risposte subito» «Non vorremmo un nuovo rinvio, siamo già in ritardo di 12 anni. Grave è la responsabilità della politica»
La tradizione va in scena a Palese con il 49esimo torneo di calcio "San Michele Arcangelo" La tradizione va in scena a Palese con il 49esimo torneo di calcio "San Michele Arcangelo" A coordinare l’evento Mimmo Chieppa, Nicola Derasmo e Dino Ranieri. Direzione artistica di Anna Rao e Antonio Garofalo.
Trani Triathlon Sprint 2021: Gli “Assi”… ripartono! Trani Triathlon Sprint 2021: Gli “Assi”… ripartono! ​La manifestazione nazionale è organizzata, sotto l’egida della FITRI Puglia, dalla Atletica Tommaso Assi Triathlon Team
Bari, fuochi d'artificio in pieno giorno nel quartiere Umbertino: "Ormai tutto è lecito" Bari, fuochi d'artificio in pieno giorno nel quartiere Umbertino: "Ormai tutto è lecito" L'episodio è stato ripreso da un residente e postato su Facebook
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.