biblioteca nazionale bari
biblioteca nazionale bari
Scuola e Lavoro

Manca il personale, la biblioteca nazionale di Bari resta chiusa

La denuncia di Funzione pubblica Cgil: «Grave pericolo per la situazione culturale di Bari»

Elezioni Regionali 2020
La biblioteca nazionale Sagarriga-Visconti di Bari, che trova spazio nell'ex macello al Libertà, resta chiusa. Il perché è presto detto: manca personale. Da gennaio il materiale bibliografico custodito all'interno della biblioteca nazionale di Bari non sarà più accessibile.

La denuncia arriva dal sindacato Funzione pubblica Cgil Bari, che scrive: «La biblioteca nazionale Sagarriga-Visconti, un patrimonio libraio eccezionale, è nelle condizioni di non riuscire più a garantire l'apertura al pubblico a causa della mancanza cronica di personale, che si è aggravata con gli ultimi pensionamenti».

Una ferita per la vita culturale cittadina, acuita dal fatto che per riconvertire la struttura e restaurarla si sono spesi ingenti fondi pubblici: «Questa struttura - continuano da Cgil - ha subito restauri per milioni di euro, dunque se vogliamo è ancora più assurdo che corra il rischio di chiudersi al pubblico o di essere fruita solo per piccoli lassi di tempo. Inoltre, si tratta di un posto frequentato da studenti che lì trovano spazio e concentrazione per poter studiare. Insomma una situazione messa a rischio che toglierebbe spazi culturali alla città di Bari, che di suo non ne ha moltissimi».
  • Cgil
  • cgil bari
Altri contenuti a tema
Bari dice no al vandalismo, in centro la "biciclettata" dei sindacati Bari dice no al vandalismo, in centro la "biciclettata" dei sindacati Le tre sigle confederali hanno chiamato a raccolta la città per la manifestazione su due ruote per la mobilità sostenibile
Dotazione di rete ferroviaria e autostradale, la Puglia è indietro al Sud Dotazione di rete ferroviaria e autostradale, la Puglia è indietro al Sud Analisi dei dati Istat elaborata dalla Cgil: la nostra regione arretrata anche per bus e trasporto per studenti
Gioia del Colle commemora i cento anni dall'eccidio dei contadini di Marzagaglia Gioia del Colle commemora i cento anni dall'eccidio dei contadini di Marzagaglia La Cgil Bari ricorda le sei vittime: «Fu una strage di inaudita violenza, nel pieno del "biennio rosso"»
Ex Auchan, la rabbia dei dipendenti in sit-in a Bari, in 100 sono di troppo? Ex Auchan, la rabbia dei dipendenti in sit-in a Bari, in 100 sono di troppo? Manifestazione davanti alla presidenza della Regione Puglia, Neglia: «Incontro entro le prossime 2 settimane o occupiamo l'ipermercato»
Anche a Bari protesta la comunità palestinese: «No annessione israeliana» Anche a Bari protesta la comunità palestinese: «No annessione israeliana» La manifestazione, in contemporanea nelle principali città italiane, ha raccolto l'adesione e la solidarietà di molte realtà politiche e associative
Didattica a distanza, l'analisi di Flc Cgil Puglia: «Due studenti su tre chiedono il rientro a scuola» Didattica a distanza, l'analisi di Flc Cgil Puglia: «Due studenti su tre chiedono il rientro a scuola» Il sindacato ha condotto un sondaggio insieme all'Uds regionale: «Il 60 percento degli alunni usa lo smartphone per le lezioni»
"Così la Costituzione entrò in fabbrica", una targa a Bari per il 50° anniversario dello Statuto dei Lavoratori "Così la Costituzione entrò in fabbrica", una targa a Bari per il 50° anniversario dello Statuto dei Lavoratori La cerimonia alla Manifattura Tabacchi al quartiere Libertà, luogo simbolo del lavoro e in cui fino agli anni '70 sono stati impiegati migliaia di operai
Festa dei lavoratori, a Bari l'omaggio a Giuseppe Di Vittorio Festa dei lavoratori, a Bari l'omaggio a Giuseppe Di Vittorio In piazza Chiurlia la targa dedicata al sindacalista e antifascista pugliese
© 2001-2020 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.