Ambulanza
Ambulanza
Cronaca

Malore al mare, addio a Vittorio Patella ex primario al Policlinico di Bari

L'uomo, 74 anni, è stato prontamente soccorso ma per lui non c'è stato nulla da fare

È morto a causa di un malore mentre era al mare il dottor Vittorio Patella, ex primario di ortopedia al Policlinico di Bari e Professore Ordinario di Malattie dell'Apparato Locomotore presso il Policlinico Universitario.

Patella, 74 anni, era in vacanza con la famiglia a Rosamarina. In seguito al malore occorsogli è stato soccorso dai sanitari del 118, che hanno tentato invano di rianimarlo.

Il professor Patella, già Professore Ordinario e Direttore della II Clinica di Ortopedia dell'AOU Policlinico di Bari, ha diretto la Scuola di Specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitazione dell'Università di Bari. In qualità di esperto in chirurgia dell'anca, ginocchio e protesi articolari aveva maturato in oltre trent'anni di attività una vastissima casistica operatoria. Aveva fondato l'Associazione Malattie Apparato locomotore e Riabilitazione di Puglia, Basilicata e Calabria (Amal). È stato componente del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Ortopedia e Traumatogia. Era coordinatore medico-scientifico del centro 'Pianeta Salute' di Bari.
  • Incidente
  • Policlinico
Altri contenuti a tema
Polo materno infantile del Policlinico di Bari: rinnovati spazi e servizi per le donne in gravidanza Polo materno infantile del Policlinico di Bari: rinnovati spazi e servizi per le donne in gravidanza Tre sale travaglio-parto pensate per offrire maggiore comfort e riservatezza alla donna
Innovazione al Policlinico di Bari: adottata protesi vascolare biosintetica per pazienti in dialisi Innovazione al Policlinico di Bari: adottata protesi vascolare biosintetica per pazienti in dialisi Una paziente di 57 anni in emodialisi, che non poteva essere sottoposta alla realizzazione della tradizionale fistola arterovenosa con vasi nativi, utilizza da circa due anni e mezzo il nuovo accesso vascolare
Bimba di 6 anni precipita dalla finestra di casa: è grave al Policlinico di Bari Bimba di 6 anni precipita dalla finestra di casa: è grave al Policlinico di Bari Il fatto è accaduto a Mesagne, nel Brindisino
Cambiamenti climatici e salute: il Policlinico di Bari in prima linea nella ricerca Cambiamenti climatici e salute: il Policlinico di Bari in prima linea nella ricerca Con il progetto Interreg IPA South Adriatic - Mica punta a trasformare dati climatici e sanitari in strumenti per prevenire i rischi e rafforzare la resilienza dei sistemi sanitari
Intervento mini-invasivo al Policlinico di Bari: rimosso un tumore al cervello senza incisioni Intervento mini-invasivo al Policlinico di Bari: rimosso un tumore al cervello senza incisioni Il prof. Signorelli: «Eseguiamo oltre cinquanta procedure all'anno per patologie dell'ipofisi, prevalentemente di natura tumorale»
Al Policlinico di Bari evitata la protesi: salvato il ginocchio con un innesto biologico Al Policlinico di Bari evitata la protesi: salvato il ginocchio con un innesto biologico L’ospedale universitario barese punto di riferimento della ortopedia ‘moderna’: dalla pianificazione con modello 3D alle terapie biologiche per evitare la protesi nei pazienti giovani
Camion ribaltato allo svincolo Santa Caterina. Traffico in tilt sulla SS16 Camion ribaltato allo svincolo Santa Caterina. Traffico in tilt sulla SS16 Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118
Rosa Melodia nuova direttrice della Medicina e Chirurgia d'Accettazione e d'Urgenza del Policlinico di Bari Rosa Melodia nuova direttrice della Medicina e Chirurgia d'Accettazione e d'Urgenza del Policlinico di Bari Il dg Antonio Sanguedolce: "Affidiamo il Pronto soccorso a una professionista di grande esperienza”
© 2001-2026 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.