sequestro cantiere liberta
sequestro cantiere liberta
Cronaca

Libertà, amianto nel cantiere edile. Scattano denuncia e sequestro

L'operazione della polizia locale a seguito della segnalazione di un cittadino

Grazie alla segnalazione da parte di un cittadino alla centrale operativa del comando di polizia locale di via Aquilino, con cui si ipotizzava la presenza di alcuni pannelli lasciati per strada, presumibilmente in cemento amianto, nel quartiere Libertà personale del settore polizia giudiziaria, ecologia ed ambiente ha proceduto, unitamente ad altro personale del settore viabilità, a ispezionare i luoghi oggetto di segnalazione. Gli agenti hanno, in primis, avuto accesso a un lastrico solare di un edificio dove era presente un operaio, intento a rimuovere manualmente e a sezionare onduline in presunto cemento amianto, non trattate preventivamente con fissativo, con inevitabile sbriciolamento di parti di esse.

Immediatamente è stata ordinata la sospensione dell'attività di rimozione del materiale, presumibilmente in cemento-amianto, che avrebbe dovuto essere, per norma tecnica, prima trattato e poi smaltito, utilizzando un apposito piano di lavoro.

Si è accertato, in seguito, che sul marciapiede antistante l'edificio oggetto della rimozione del cemento amianto vi era la presenza di circa 15 onduline delle dimensioni di metri 1,40 x 1,20 nonché di una tubazione della lunghezza di metri 1,50 circa, in presunto cemento amianto, avvolte all'interno di un telone in plastica. Le stesse risultavano rotte e non trattate preliminarmente alla rimozione e pertanto non rispettavano la normativa vigente inerente il deposito preliminare dei rifiuti pericolosi. Dunque gli agenti hanno a prelevto un campione del materiale per il successivo inoltro e le relative analisi all'Arpa Puglia.

Considerato che le quindici onduline e la tubazione erano state rimosse senza aver redatto alcun piano di lavoro previsto dal D. Lgs. n. 81/08 e depositate non rispettando la normativa inerente il deposito preliminare dei rifiuti pericolosi, si è provveduto a porre sotto sequestro giudiziario l'area oggetto del deposito incontrollato, contenente presunto cemento amianto. Successivamente la zona è stata delimitata mediante recinzione metallica, nastro bicolore e apposizione di cartello indicante il sequestro giudiziario. Il titolare dell'impresa esecutrice dei lavori era nominato custode giudiziario.

Infine, è stato deferito all'autorità giudiziaria il titolare dell'impresa e il soggetto committente dei lavori, in concorso, per i reati previsti agli artt. 256 – 262 del D.Lgs. n. 81/2008, e all'art. 256 comma 2 D.Lgs. n. 152/06, per aver rimosso onduline e una tubazione in presunto cemento amianto senza alcuna redazione di un piano di lavoro e aver posato il materiale predetto sul marciapiede senza rispettare le norme relative al deposito preliminare dei rifiuti speciali pericolosi.
  • polizia locale
Altri contenuti a tema
Micromobilità sotto controllo a Bari: raffica di sanzioni della Polizia Locale Micromobilità sotto controllo a Bari: raffica di sanzioni della Polizia Locale Accertamenti su 15 veicoli: quattro ciclomotori alterati, motocicli con scarichi modificati e monopattini senza assicurazione o casco
Ancora controlli sulla micromobilità urbana a Bari: il bilancio delle attività Ancora controlli sulla micromobilità urbana a Bari: il bilancio delle attività L'operazione svolta dalla Polizia Locale e dalla Motorizzazione Civile con un mezzo tecnico attrezzato
Incidente stradale auto-moto a Bari: muore un 19enne Incidente stradale auto-moto a Bari: muore un 19enne Sul posto Polizia Locale e servizi del 118
Controlli su monopattini e velocipedi a San Girolamo e San Paolo: 20 conducenti sanzionati Controlli su monopattini e velocipedi a San Girolamo e San Paolo: 20 conducenti sanzionati L'operazione della Polizia Locale
Controlli congiunti a Bari Vecchia: 18 violazioni accertate e 32 persone identificate Controlli congiunti a Bari Vecchia: 18 violazioni accertate e 32 persone identificate L'operazione della Polizia Locale e di Stato
Food Truck irregolare al quartiere Japigia: sanzionato il proprietario Food Truck irregolare al quartiere Japigia: sanzionato il proprietario L'operazione di controllo della Polizia Locale di Bari
Auto sulle piste ciclabili e nelle aree pedonali: il Comune di Bari rafforza i controlli Auto sulle piste ciclabili e nelle aree pedonali: il Comune di Bari rafforza i controlli Scaramuzzi: «La cura degli spazi pubblici è una responsabilità collettiva»
Sospesa l'attività di una vineria a Bari: denunciato il titolare per vendita di alcolici a minori Sospesa l'attività di una vineria a Bari: denunciato il titolare per vendita di alcolici a minori L'esercizio commerciale era già stato sanzionato per violazione del divieto di vendita di bevande alcoliche dopo la mezzanotte
© 2001-2026 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.