levante prof 2023
levante prof 2023
Attualità

Levante prof, l'edizione 2023 si chiude con 25mila visitatori

Il 5% sono presenze straniere. La fiera biennale dà appuntamento al 2025

Chiude con circa 25mila visitatori specializzati e migliaia di scambi commerciali con rappresentanti nazionali e internazionali, di cui il 5% proveniente dall'estero - principalmente da Stati Balcanici, Albania, Montenegro, Croazia e Bulgaria - registrando un incremento di oltre il 30% di presenze rispetto all'edizione passata.

Sono i numeri dell'ottava edizione di Levante PROF, la fiera biennale specializzata in panificazione, pasticceria, pizzeria e pasta fresca, gelateria, birra, vino, bar, ristorazione, confezionamento e hotellerie, che, organizzata da DMP Srl, si è conclusa nella Fiera del Levante di Bari.

Quattro giorni da record con numero di visitatori che, superando di gran lunga le manifestazioni pre-pandemia, riconferma Levante PROF come evento leader nel Sud Italia.

Un'occasione unica riunitasi nel capoluogo pugliese in una sola location con l'obiettivo di presentare novità di prodotti, ricette, soluzioni innovative e macchinari dell'industria della ristorazione, pasticcera, ospitalità e dell'intera filiera della panificazione.

Con quasi 200 stand che hanno occupato 20 mila mq di superficie nel nuovo padiglione fieristico, l'edizione 2023 ha ospitato circa 400 espositori - il 40% dei quali rappresentati da nuove aziende – che sono stati soddisfatti dell'elevato numero, dell'internazionalità e della qualità dei visitatori specializzati nel mondo dell'Ho.Re.Ca.

Tante le testimonianze raccolte, tra le quali: «Per il Sud Italia è una fiera ben organizzata e con aziende molto interessanti. Abbiamo notato un incremento di visitatori sempre più qualificati. Torneremo sicuramente alla prossima edizione» o ancora «Abbiamo avuto tanti contatti commerciali interessanti. C'erano molti visitatori specializzati con cui abbiamo instaurato un primo contatto e abbiamo incontrato i nostri clienti storici con cui abbiamo potuto consolidare la relazione».

Questo risultato positivo dimostra come le imprese abbiano riscoperto il valore delle relazioni, il desiderio dello stare insieme e della condivisione di spazi ed esperienze.

La fiera di Bari si consolida così come punto di riferimento per il pubblico qualificato, portando notevoli ricadute economiche e occupazionali sul territorio meridionale.

Ad accrescere l'interesse per la manifestazione è stato il ricco programma di eventi, tra convegni, laboratori, masterclass e competizioni nazionali, tra i quali la "Divina Colomba", che premia le colombe pasquali artigianali più buone d'Italia, il "Trofeo puntoIT" sul gelato artigianale italiano, e la gara-cocktail" sul drink più originale ed equilibrato.

«Il ritorno a Bari alle date tradizionali - dichiara Ezio Amendola, general manager di Levante PROF - e l'ultra-trentennale esperienza nell'organizzazione di fiere e nello sviluppo e gestione di rapporti commerciali con aziende leader nel mondo dell'agroalimentare hanno significativamente contribuito alla riuscita della manifestazione, salutata da un rinnovato entusiasmo degli espositori, che hanno avuto significativi e proficui contatti commerciali. Con la stessa grinta siamo già al lavoro per la nona edizione, che si svolgerà a Marzo 2025».
  • Fiera del Levante
Altri contenuti a tema
Fiera del Levante in stato "pietoso", la ricetta di Forza Italia Fiera del Levante in stato "pietoso", la ricetta di Forza Italia "Serve una Fiera nuova, moderna, digitale e green, per far conoscere Bari e le aziende pugliesi"
Premio Caravella d’oro Sandro Ambrosi al Cavaliere del Lavoro Francesco Maldarizzi Premio Caravella d’oro Sandro Ambrosi al Cavaliere del Lavoro Francesco Maldarizzi Doppio riconoscimento per il Presidente della Maldarizzi per aver portato in fiera l’automotive ed essere espositore da oltre 25 anni
Fiera del Levante, con 208mila ingressi cala il sipario dell’86esima Campionaria Fiera del Levante, con 208mila ingressi cala il sipario dell’86esima Campionaria Grandi riscontri per la manifestazione che ha visto Al Bano sul palco per la serata conclusiva
Fiera del levante, gli appuntamenti del 16 settembre. Torna il "carillon vivente" Fiera del levante, gli appuntamenti del 16 settembre. Torna il "carillon vivente" Tutti i dettagli sulle iniziative in programma per la giornata di oggi
Fiera del Levante, stasera il concerto del rapper Luchè Fiera del Levante, stasera il concerto del rapper Luchè L'artista napoletano si esibirà a partire dalle 22 nel piazzale Tridente
In Fiera del Levante la premiazione dei vincitori della “Call for Ideas” del Consorzio Meridia In Fiera del Levante la premiazione dei vincitori della “Call for Ideas” del Consorzio Meridia Frulli: «Obiettivo è dare spazio e coinvolgere le realtà del territorio anche durante l’anno»
10 Fiera del Levante a Bari, un'edizione colorata e popolare Fiera del Levante a Bari, un'edizione colorata e popolare Dall'automotive all'artigianato con l'immancabile Galleria delle nazioni: spazio anche ai talk tematici per un evento completo sotto ogni aspetto
Bagarini in Fiera del Levante a Bari, individuati in sette. Sequestrati 64 biglietti Bagarini in Fiera del Levante a Bari, individuati in sette. Sequestrati 64 biglietti I soggetti sono stato scoperti dalla guardia di finanza che ha inviato i dati al Comune
© 2001-2023 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.