Borsa
Borsa
Speciale

Le innovazioni del trading online: conto demo e social trading

La tecnologia dei social incontra il mondo della finanza

Elezioni Regionali 2020
La continua evoluzione di un settore è direttamente proporzionale alla sua capacità di reinventarsi, non solo attraverso aggiornamenti delle sue vecchie funzioni ma anche e soprattutto attraverso la creazione di nuove possibilità.

Il trading online è sicuramente uno degli sbocchi professionali che mostra una capacità di evoluzione senza precedenti. Le continue regolamentazioni varate dalle autorità competenti, infatti, stanno rendendo il settore sempre più accessibile anche ai trader principianti, mentre le nuove funzioni lanciate dalle piattaforme di broker sono mirate ad abbattere drasticamente la percentuale di investimenti fallimentari.

In poche parole si può affermare che il mondo del trading online si sta sempre di più aprendo e adattando alle esigenze del grande pubblico in modo da accorciare la distanza tra il mondo finanziario e il mondo della normale vita quotidiana: una distanza illusoria che rende le persone incapaci di leggere a fondo il mondo nel quale vivono.

Che cos'è un broker?

Un broker è un intermediario finanziario, una piattaforma che permette a chiunque di investire sui vari settori del mercato finanziario attraverso l'impiego di strumenti secondari. Dato che investire direttamente in azioni o indici comporta spese spesso superiori alle disponibilità di chiunque (si parla di cifre dell'ordine delle centinaia di migliaia di euro), gli strumenti finanziari messi in campo dal broker, come ad esempio i CFD (Contratti Per Differenza), permettono di ricavare i medesimi profitti attraverso investimenti indiretti ma garantiti dal broker stesso.

Abbattere i rischi: il conto demo

Il conto di trading online demo permette di abbattere notevolmente i rischi cui un trader deve andare incontro: si tratta di un servizio che le migliori piattaforme di broker mettono a disposizione gratuitamente e senza limiti.
Il conto demo permette agli investitori di poter fare pratica su un simulatore di trading online: attraverso un conto fittizio, infatti, potrete esercitarvi nella lettura dei grafici o delle informazioni pianificando investimenti su un programma che mima alla perfezione i movimenti del mercato finanziario.
Si tratta di un'operazione priva di rischi proprio in quanto non dovete fare alcun deposito: in tal modo potrete mettere alla prova le vostre conoscenze o elaborare in piena tranquillità una strategia di investimenti senza possibilità di registrare perdite.

Il social trading: la rivoluzione di eToro

eToro è stato il primo broker a proporre la funzione di Social Trading, noto anche come Copy Trading: si tratta della possibilità di copiare gli investimenti fatti da un altro trader, in modo da registrare i medesimi profitti. Il Social Trading apre una nuova possibilità per gli investitori alle prime armi: premesso che è sempre consigliato formarsi adeguatamente prima di lanciarsi nel trading online, attraverso il copy trading potrete studiare strategie di investimento professionali e al contempo registrare i medesimi profitti, vi basterà copiare le operazioni di un professionista! Quando il trader da voi copiato aprirà un'operazione, così farete anche voi; quando ne chiuderà una voi farete altrettanto. Attraverso l'opzione di stop loss, inoltre, vi premunirete dalla possibilità di registrare perdite nel caso in cui l'investitore da voi copiato dovesse aver commesso errori di calcolo. In tal modo non correrete rischi eccessivi: superata la soglia limite di perdita, automaticamente smetterete di compiere quell'operazione e di seguire quello specifico trader.

I vantaggi del Social Trading non sono mirati esclusivamente ai principianti: anche i trader professionisti traggono vantaggi dal numero di followers, sotto forma di bonus o premi che il broker garantisce loro.

Attraverso il social trading, di conseguenza, il mondo del trading online compie un altro gigantesco passo verso il grande pubblico, incamerando gli elementi che hanno reso popolare il mondo dei social network (condivisione, connessione e scambio) con la peculiarità del mondo della finanza (la possibilità di trarre profitti da transazioni, ovvero, come recitava un celebre spot di anni fa, "con un semplice click!").
  • Economia
Altri contenuti a tema
Come fare trading online: strategie a breve, medio e lungo termine Come fare trading online: strategie a breve, medio e lungo termine Numerose le strategie da poter seguire
Il trust al tempo della pandemia Il trust al tempo della pandemia A cura dell'avvocato Giuseppe Prascina
Crisi Coronavirus, il report di Bankitalia: «Pil della Puglia cala del 4 percento» Crisi Coronavirus, il report di Bankitalia: «Pil della Puglia cala del 4 percento» Lo studio analizza il momento: «La pandemia ha interrotto un quinquennio di debole crescita»
Fiscalità dei neo-residenti in Italia Fiscalità dei neo-residenti in Italia A cura dell'avvocato Giuseppe Prascina
Le Holding di famiglia Le Holding di famiglia A cura dell'avvocato Giuseppe Prascina
La tassazione dell'atto di donazione in trust La tassazione dell'atto di donazione in trust A cura dell'avvocato Giuseppe Prascina
La filantropia La filantropia A cura dell'avvocato Giuseppe Prascina
Azioni Uber: facciamo il punto della situazione Azioni Uber: facciamo il punto della situazione Nei momenti di crisi fare investimenti è rischioso, ma ci sono margini di profitto
© 2001-2020 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.