lavori via re david
lavori via re david
Territorio

Lavori allo sprint finale in via Re David. Ok fogna bianca e condotta Amgas, arriva l'asfalto

Il punto dell'assessore Galasso: «Non è stato facile, ma siamo ormai alle lavorazioni conclusive»

Tutto pronto o quasi in via Re David nell'ambito dei lavori per la realizzazione della rotatoria nei pressi della chiesa di San Marcello e di tutte le opere connesse. «Finalmente siamo in dirittura di arrivo. Non è stato facile, ma siamo ormai alle lavorazioni conclusive», dice l'assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso facendo il punto. «La prevalenza degli scavi eseguiti da AMGAS, per sostituire un tronco di tubazione gas obsoleto con uno nuovo, sono stati chiusi - spiega. Posizionata anche la quasi totalità delle nuove caditoie che favoriranno la captazione delle acque, convogliandole nel nuovo tronco di fogna bianca, inesistente fino ad oggi su questa strada dotata da sempre di una vecchia condotta di fogna mista (nera più bianca), incapace di smaltire le imponenti portate di acqua che in occasione delle piogge di media/alta intensità provengono da Via Fanelli, generando i problemi che tutti ben conoscono».

Nella giornata di ieri un'altra importante accelerata in vista della conclusione, ormai imminente, delle lavorazioni. Nello specifico, gli operai hanno lavorato per l'esecuzione dei «Nuovi pozzetti con caditoie in corrispondenza con l'incrocio con via Toma (sono ben 15) oltre ad altri fronteggianti la ferramenta presente su via Re David, presso cui ho avuto modo di incontrare alcuni commercianti e residenti di zona, ascoltando i disagi che stanno sopportando con questi interventi, e spiegando loro le sopravvenienze e difficoltà che hanno caratterizzato l'esecuzione di questi lavori che hanno visto impegnati imprese e tecnici di AMGAS, AQP, ENEL, TELECOM, OPEN FIBER e Comune», continua Galasso.

Nella settimana che inizia domani si dovrebbe procedere con le operazioni finali, come annuncia l'assessore: «Lunedì notte a partire dalle 4, per il tempo massimo di due ore, Enel completerà alcune lavorazioni di loro competenza ed ha assicurato la regolarità della erogazione elettrica a partire dalle 6, in modo da non arrecare disagi ai bar della zona che aprono di buon ora. L'impresa del comune che sta realizzando la nuova fogna bianca, completerà le lavorazioni entro martedì. Da mercoledì per pochi giorni ancora, in ottemperanza alla nuova organizzazione del cantiere che prevede lavorazioni separate da parte dei diversi gestori, prescritte per ragioni di sicurezza, sarà in cantiere AMGAS con la sua impresa esecutrice, completando gli ultimi allacci ed eseguendo i ripristini finali».

Per gli automobilisti, quindi, sembra giunta finalmente l'ora di riprendere pieno possesso della carreggiata: «Conseguentemente riapriremo al traffico, prima la rotatoria di San Marcello e a seguire il tratto di via Re David fino a via Toma - conclude Galasso. L'esecuzione del nuovo asfalto (fresatura 3 cm e nuovo tappeto di usura) sarà eseguita a cura di OPEN FIBER che ha realizzato la fibra ottica e che per contratto dovrà fare il ripristino definitivo, a distanza di alcune settimane, non appena si saranno completati alcuni fisiologici assestamenti della pavimentazione dovuti al passaggio dei veicoli conseguente all'apertura al traffico. Per riasfaltare saranno necessari due soli giorni ed avremo cura di individuarli tra quelli con minor disagio per residenti, commercianti e utenza scolastica ed universitaria».


30 fotoUltimi lavori in via Re David
Ultimi lavori in via Re DavidUltimi lavori in via Re DavidUltimi lavori in via Re DavidUltimi lavori in via Re DavidUltimi lavori in via Re DavidUltimi lavori in via Re DavidUltimi lavori in via Re DavidUltimi lavori in via Re DavidUltimi lavori in via Re DavidUltimi lavori in via Re DavidUltimi lavori in via Re DavidUltimi lavori in via Re DavidUltimi lavori in via Re DavidUltimi lavori in via Re DavidUltimi lavori in via Re DavidUltimi lavori in via Re DavidUltimi lavori in via Re DavidUltimi lavori in via Re DavidUltimi lavori in via Re DavidUltimi lavori in via Re DavidUltimi lavori in via Re DavidUltimi lavori in via Re DavidUltimi lavori in via Re DavidUltimi lavori in via Re DavidUltimi lavori in via Re DavidUltimi lavori in via Re DavidUltimi lavori in via Re DavidUltimi lavori in via Re DavidUltimi lavori in via Re DavidUltimi lavori in via Re David
  • Giuseppe Galasso
  • pirp san marcello
Altri contenuti a tema
Torre a Mare, montata la struttura prefabbricata della palestra nella scuola Montalcini Torre a Mare, montata la struttura prefabbricata della palestra nella scuola Montalcini I locali saranno a disposizione della comunità di quartiere anche al di fuori dell'orario curricolare
Baia San Giorgio, al via i lavori per l'impianto d'illuminazione. Opere concluse a marzo Baia San Giorgio, al via i lavori per l'impianto d'illuminazione. Opere concluse a marzo Interventi da 56mila euro. Decaro: «Risposta a chi ama questa parte della costa». Galasso: «Lampade resistenti e che garantiscono risparmio»
Lavori nella scuola Galilei, in corso il ripristino del lastrico solare Lavori nella scuola Galilei, in corso il ripristino del lastrico solare Infiltrazioni d'acqua al primo piano avevano reso inagibili alcune aule. A breve le opere per costruire la palestra
Impianto sportivo Capocasale, ripristinata la copertura impermeabile della palestra Impianto sportivo Capocasale, ripristinata la copertura impermeabile della palestra A breve gli interventi sul parquet danneggiato. Dal Comune: «Interventi di ristrutturazione completati entro aprile»
Oltre 3mila potature in strade, parchi e giardini di Bari negli ultimi 4 mesi Oltre 3mila potature in strade, parchi e giardini di Bari negli ultimi 4 mesi Galasso: «Attenzione e cura del verde passa per tutto il territorio cittadino»
Bari, via le barriere architettoniche dalle strade. A marzo lavori a Ceglie e Poggiofranco Bari, via le barriere architettoniche dalle strade. A marzo lavori a Ceglie e Poggiofranco Ok dalla Soprintendenza per gli interventi in piazza Chiurlia. Galasso: «Nessun motivo ostativo ad appalto da 900mila euro»
Polipark del Policlinico, c'è il sì della giunta alla ristrutturazione degli ultimi 2 piani Polipark del Policlinico, c'è il sì della giunta alla ristrutturazione degli ultimi 2 piani Approvato anche il rifacimento dei prospetti. Galasso: «Con i lavori di riqualificazione aumentato il gradimento»
Corso Cavour, terminata installazione di nuove luci. Rimessi in funzione 96 lampioni storici Corso Cavour, terminata installazione di nuove luci. Rimessi in funzione 96 lampioni storici Le lampade bianche lavorano con tecnologia a led. Galasso: «Con questo appalto arriveremo fino in piazza Moro»
© 2001-2019 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.