Laforgia e Leccese
Laforgia e Leccese
Politica

Laforgia rompe con Leccese: «Dialogo interrotto»

Il penalista annuncia la non partecipazione della sua coalizione alla Giunta, ma non sarà all'opposizione

Il divorzio, paventato negli ultimi giorni, è stato ufficializzato oggi. Laforgia "abbandona" Leccese, nessuno dei suoi sarà in giunta e lui non sarà il presidente del consiglio comunale. La decisione, comunicata con una nota, arriva dopo giorni di tensione, inaspriti dall'ormai nota ordinanza antidegrado emanata dal neo sindaco e riguardante piazza Moro e piazza Umberto. Una serie di divieti che non sono andati giù a Laforgia e ai suoi, che li hanno visti come una mossa contro i più deboli.

«In questi giorni ho preso atto della decisione del sindaco di non dare corso agli accordi intervenuti prima del voto di ballottaggio - scrive Laforgia -. Non è mai ripreso, infatti, il lavoro sul programma comune e non vi è stata alcuna condivisione sui primi atti di governo, in ordine ai quali ho espresso pubblicamente le mie e le nostre perplessità, di metodo e di merito, non avendo mai potuto interloquire prima e in altri modi. Sbaglia, quindi, chi sostiene che non si è raggiunta l'intesa sulla composizione della Giunta, ovvero sulle "poltrone"».

Sulla questione, il penalista barese aggiunge: «È anche evidente che si debba ritenere egualmente superata, salvo clamorose smentite, l'ipotesi, più volte avanzata dal sindaco, di farmi assumere la presidenza del prossimo Consiglio Comunale, visto il contesto e il mancato gradimento, in qualche caso l'esplicito dissenso, manifestato dalle altre forze politiche».

«L'auspicata unità - aggiunge -, faticosamente raggiunta al secondo turno, è stata osteggiata da molti e, alla fine, messa da parte, evidentemente ritenendo che il cosiddetto "campo largo" si possa costituire ignorando la volontà degli elettori, di tutti gli elettori di centrosinistra. Lo ritengo un grave errore, ma ho ribadito al sindaco che l'esclusione dalla giunta non comporta il mio e il nostro automatico passaggio all'opposizione».

In conclusione sottolinea: «Valuteremo la squadra di governo e le linee programmatiche quando saranno annunciate e non faremo mancare il nostro contributo critico alla realizzazione degli obiettivi che ci siamo prefissati in campagna elettorale, nel rispetto del nostro programma e delle oltre 33.000 persone che ci hanno votato al primo turno, e, soprattutto, nell'interesse primario della città e di tutte e tutti coloro che la abitano e la frequentano».

Nessuna risposta al momento dal sindaco Leccese. Resta quasi certo che però il Movimento 5 Stelle non segua Laforgia, nonostante lo abbia appoggiato come candidato sindaco, ma resti al fianco di Leccese prendendosi un assessorato. Domani ci sarà la proclamazione del consiglio comunale, e con ogni probabilità cadrà anche il velo sulla giunta, dopo le dimissioni della giunta ponte avvenute venerdì.

Resta da comprendere ora chi farà parte della squadra di Governo e con quali deleghe. E se la presidenza del consiglio, a questo punto, possa essere del Pd, con Marco Bronzini, citato da più parti come papabile per il ruolo.
  • Vito Leccese
Altri contenuti a tema
Il sindaco metropolitano Vito Leccese sul successo del film "Buen Camino" Il sindaco metropolitano Vito Leccese sul successo del film "Buen Camino" Elogio del lavoro di Luca Medici e Gennaro Nunziante
Crisi SSC Bari, si sveglia anche il sindaco Leccese Crisi SSC Bari, si sveglia anche il sindaco Leccese Intervento social del primo cittadino
Lungomare di Santo Spirito, nuovo sopralluogo del sindaco di Bari Lungomare di Santo Spirito, nuovo sopralluogo del sindaco di Bari Vito Leccese: "Cantiere complesso, benefici ripagheranno dei sacrifici". Entro febbraio la rifinitura dei marciapiedi
Il cordoglio del sindaco Leccese per la scomparsa del prof. Luigi Di Comite Il cordoglio del sindaco Leccese per la scomparsa del prof. Luigi Di Comite «Una perdita significativa per la comunità accademica e per l’intera città»
Capodanno a Bari, il sindaco Leccese: «Grazie a chi lavora quando gli altri festeggiano» Capodanno a Bari, il sindaco Leccese: «Grazie a chi lavora quando gli altri festeggiano» I ringraziamenti del sindaco a chi ha garantito sicurezza e organizzazione nella notte del 31 dicembre
Il sindaco di Bari in udienza da Papa Leone XIV Il sindaco di Bari in udienza da Papa Leone XIV Il Pontefice ai primi cittadini italiani: «Sfide sono lotta ad emarginazione, alla solitudine degli anziani ed essere vicini ai giovani»
Il sindaco metropolitano Vito Leccese al primo Concerto di Natale dell’Orchestra Sinfonica Metropolitana Il sindaco metropolitano Vito Leccese al primo Concerto di Natale dell’Orchestra Sinfonica Metropolitana Nella Sala consiliare della Città metropolitana di Bari, un momento dedicato ai dipendenti dell’Ente
SSC Bari, Leccese: «Un sindaco non può imporre ad un privato di vendere» SSC Bari, Leccese: «Un sindaco non può imporre ad un privato di vendere» Colloquio del primo cittadino con i capi della Curva Nord nella mattinata dell'8 dicembre
© 2001-2026 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.