Ospedale Giovani XXIII
Ospedale Giovani XXIII
Cronaca

La piccola Rosalba ricoverata a Bari ha la Seu

La bimba di due anni originaria di Bitonto ha bisogno di trasfusioni e per questo da ieri gira un appello via social e non solo

Sarebbe affetta dalla Sindrome Emolitico-Uremica la piccola Rosalba, la bimba di 2 anni di Bitonto che da alcuni giorni lotta nell'ospedale Giovanni XXIII la sua sfida più importante, quella con la vita. Ieri la mamma aveva chiesto l'aiuto della rete diffondendo un appello alla donazione: serviva sangue del gruppo zero negativo per le trasfusioni di sangue continue di cui ha attualmente bisogno la piccola a causa del blocco epatico e renale causati dall'infezione.

Un appello accolto subito da tantissime persone che hanno preso d'assalto i centri emotrasfusionali della zona per poter aiutare la bambina in qualche modo. Purtroppo al momento Rosalba è ancora in condizioni molto gravi e la sua prognosi è riservata. Nel frattempo la comunità bitontina prova a stringersi ancora di più attorno al dramma che ha colpito questa famiglia, riunendosi questa sera, alle 19,30, in preghiera nella chiesa del Crocifisso.

«La nostra bimba ora è in terapia intensiva - ha spiegato la mamma - e stanno tentando di tutto per salvarla. Grazie a tutti coloro che stanno facendo qualcosa per aiutarci: anche le vostre preghiere ci sono di grande conforto».

Intanto il Nucleo Anti Sofisticazioni dei Carabinieri sta cercando di ricostruire il percorso che ha portato la sfortunata bambina al contagio: la Seu si contrae infatti principalmente per via alimentare ma può anche essere veicolata per contatto con animali infetti o ambiente contaminato e si manifesta come una complicanza di un'infezione intestinale batterica, sostenuta da ceppi di Escherichia coli, produttori di una potente tossina.

La piccola Rosalba, affetta da una forma molto acuta di SEU, è stata anche costretta a sottoporsi a due interventi chirugici.
  • Seu
  • Ospedale Giovanni XXIII
Altri contenuti a tema
Azzannata dal pitbull del nonno, bimba ricoverata a Bari Azzannata dal pitbull del nonno, bimba ricoverata a Bari Il fatto è accaduto nella zona della Selva di Fasano
Pediatrico Giovanni XXIII, botta e risposta Regione-Governo sui ritardi Pediatrico Giovanni XXIII, botta e risposta Regione-Governo sui ritardi Una nota dell'assessore Amati ha scatenato un dibattito, Gemmato: "Ritardi non dovuti a noi"
"Un sabato speciale" per i piccoli degenti dell'Ospedale Giovanni XXIII di Bari "Un sabato speciale" per i piccoli degenti dell'Ospedale Giovanni XXIII di Bari Polizia Locale, IPA e Abio ancora una volta a sostegno di bambini e famiglie
Ospedale "Giovanni XXIII" di Bari, lo scorporo non ferma investimenti e servizi per le famiglie Ospedale "Giovanni XXIII" di Bari, lo scorporo non ferma investimenti e servizi per le famiglie Il dg Sanguedolce: "Lavori in corso per oltre 5 milioni di euro e investimenti programmati per 34 milioni di euro"
Scorporo Policlinico-Ospedale pediatrico, Picaro: «Ieri passo fondamentale al Ministero della Salute» Scorporo Policlinico-Ospedale pediatrico, Picaro: «Ieri passo fondamentale al Ministero della Salute» Una nota dell'europarlamentare di Fratelli d'Italia che elogia il lavoro del sottosegretario Marcello Gemmato
Scorporo Ospedale Pediatrico dal Policlinico: centrodestra tira dritto per la sua strada Scorporo Ospedale Pediatrico dal Policlinico: centrodestra tira dritto per la sua strada Perrini (FdI): «La Regione Puglia invii subito a Ministero Salute e Mef i vincoli di spesa e il cronoprogramma»
I calciatori del Bari dai bimbi dell'Ospedaletto Giovanni XXIII I calciatori del Bari dai bimbi dell'Ospedaletto Giovanni XXIII Ieri la penultima seduta di allenamento in vista di Bari-Sudtirol
Giovanni XXIII Bari: somministrato farmaco innovativo per una malattia rara Giovanni XXIII Bari: somministrato farmaco innovativo per una malattia rara Per i pazienti affetti da Sindrome Emolitico Uremica atipica sarà possibile effettuare una sola somministrazione ogni due mesi
© 2001-2025 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.