La rassegna su Ugo Tognazzi
La rassegna su Ugo Tognazzi
Eventi e cultura

La Mediateca Regionale celebra il grande Ugo Tognazzi

Giovedì 5 aprile in programma la proiezione de 'La stanza del Vescovo' di Dino Risi

E' dedicata ad Ugo Tognazzi, uno dei cosìddetti "Colonnelli" del nostro cinema, oggi noto ai più come il Conte Mascetti di "Amici Miei", la rassegna «Villaggio Tognazzi» in corso fino a giovedì 12 aprile alla Mediateca Regionale Pugliese. L'iniziativa arriva nei giorni in cui si celebra il compleanno del grande attore, nato a Cremona il 23 Marzo del 1922 e morto a Roma il 27 ottobre 1990. La rassegna sta privilegiando alcuni titoli tra i film più significativi della sua carriera artistica con l'obiettivo di far conoscere meglio l'attore e la sua interpretazione della commedia italiana. Da contorno ad ogni proiezione ci sono gli approfondimenti radiofonici in diretta su diversi canali multimediali condotti da Benedetto Gemma e Guerino Amoruso con la collaborazione degli operatori culturali e del pubblico che prima e dopo la visione del film partecipa alla trasmissione 'Cinestorielive'.
Ugo Tognazzi‭ i‬nizia a lavorare in un salumificio a‭ ‬15‭ ‬anni,‭ ‬ma‭ grazie al‬ suo talento‭ ‬comico popolare‭ ‬riesce ad entrare, dopo aver partecipato ad un concorso, nel mondo dello spettacolo.‭ ‬Negli anni‭ '‬50‭ ‬arriva il successo‭ prima‬ teatrale e poi televisivo con Raimondo Vianello,‭ ‬in commedie e spettacoli scritti da Scarnicci e Tarabusi,‭ ‬due scrittori fiorentini che sono rimasti nel cuore di Ugo per il resto della sua carriera.‭ ‬Negli anni‭ '‬60‭ ‬inizia il percorso‭ ‬di Tognazzi‭ ‬nel cinema d'autore:‭ ‬lavora con tutti i più grandi registi ed intellettuali dell'epoca,‭ ‬diventandone grande amico e apprendendo da loro‭ ‬come‭ ‬gestire meglio le sue corde di attore.
La rassegna volge al termine con le ultime tre proiezioni in programma: giovedì 5 Aprile con "La Stanza del Vescovo"(1977) di Dino Risi; mercoledì 11 Aprile - appuntamento speciale - con "La Mazurka del Barone, della Santa e del Fico Fiorone"(1975) di Pupi Avati; giovedì 12 con "Il Petomane"(1983) di Pasquale Festa Campanile.
Tutto si svolge ad ingresso gratuito in Mediateca Regionale Pugliese in Via Zanardelli 30, a Bari. A partire dalle 16.30 è possibile seguire la puntata live oppure in streaming su www.webtv.poliba.it, la Web Tv del Politecnico di Bari, e sui canali social facebook della Mediateca Regionale Pugliese, di Radio Social Web e di Cinestorielive.
  • Mediateca regionale
  • Ugo Tognazzi
Altri contenuti a tema
“Videogames, Guerra e Alta Cultura”, il presente raccontato dai videogiochi “Videogames, Guerra e Alta Cultura”, il presente raccontato dai videogiochi Appuntamento domani alla Mediateca Regionale Pugliese
Lutto nel giornalismo della Puglia, addio ad Adriano Silvestri Lutto nel giornalismo della Puglia, addio ad Adriano Silvestri La sua firma era fra le più prestigiose nella critica cinematografica
Jova Beach Party, da Bari la presentazione del libro fotografico del tour Jova Beach Party, da Bari la presentazione del libro fotografico del tour In Mediateca un incontro sul lavoro dell'autore Francesco Faraci: “Un ritratto di mezzo milione di persone, tanta voglia di futuro, tanta speranza e tanta vita”.
Bari, una petizione per intitolare la Mediateca ad Alfonso Marrese Bari, una petizione per intitolare la Mediateca ad Alfonso Marrese Uno dei più importanti nomi del cinema pugliese è scomparso lo scorso 24 ottobre
Bari piange Alfonso Marrese, fu fondatore della Mediateca Bari piange Alfonso Marrese, fu fondatore della Mediateca La proposta dell'ex assessore Maselli: «Quel luogo venga dedicato alla sua memoria»
Bari, il regista David Grieco racconta Alberto Sordi Bari, il regista David Grieco racconta Alberto Sordi In Mediateca fino al 25 luglio le proiezioni degli ultimi episodi inediti della serie televisiva “Storia di un Italiano”
Da Bari a Kathmandu, il racconto del giovane fotoreporter barese Marco Sacco Da Bari a Kathmandu, il racconto del giovane fotoreporter barese Marco Sacco Fotografia sociale e documentaria in Mediateca. Proiettato "Itaca Sempre" il lavoro del giornalista Marcello Carrozzo
Pino Pascali, presto un film? Pino Pascali, presto un film? La figura del grande artista in un libro della D'Elia. Piva: «Mi piacerebbe vederlo sul grande schermo»
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.