Natale ad Alberobello. <span>Foto Fiorella Barile</span>
Natale ad Alberobello. Foto Fiorella Barile
Eventi e cultura

La magia del Natale nelle altre città: ecco Monopoli, Alberobello e Polignano

Tante le proposte a sud di Bari: dalla pista di pattinaggio, ai mercatini, alle luminarie

Se i baresi da oggi hanno il villaggio di Babbo Natale, non possono lamentarsi nemmeno i cugini del Sud est barese. Tante le iniziative infatti organizzate tra costa e interno a partire dalla vigilia dell' Immacolata sino all'Epifania. Andiamo con ordine.
Ad Alberobello luci sui trulli per «Christmas lights» illumineranno il Rione Monti e il centro cittadino, ogni sera, fino al 31 gennaio.
Dopo il successo dello scorso anno torna in Largo Martellotta la pista di pattinaggio che accoglie turisti e visitatori a spasso tra le casette di legno dei mercatini di Natale. Per le vie del paese ci sono inoltre i tradizionali addobbi natalizi, una grande cometa e due grandi alberi di Natale davanti alla Chiesa dei Santi Medici e in Largo Martellotta. Altro appuntamento da non perdere è il Presepe Vivente, giunto alla 49ma edizione, che si terrà dal 26 al 29 dicembre nel rione Aia Piccola.

In più mostre, concerti, presepi, mercatini natalizi, spettacoli (tra cui «Tribemolle» e «I gemelli di Guidonia») la calata di Babbo Natale e della Befana e tanto altro.

A Monopoli invece ecco la Casa di Babbo Natale più grande di Puglia: una vera propria opera d'arte, progettata e realizzata in esclusiva dallo scenografo Daniele Mingolla su una superficie di 64 metri quadri lungo lo stradone di Piazza Vittorio Emanuele, dove poter accedere gratuitamente, dal 7 al 30 dicembre e dal 3 al 6 gennaio, per incontrare Babbo Natale insieme ai suoi assistenti Elfi e consegnare personalmente la propria letterina. Sempre in centro da ieri è acceso l'imponente albero di Natale, alto 16 metri e posizionato al centro dello stradone di Piazza Vittorio Emanuele che, alle ore 20.30 mette in scena un vero e proprio show di luci e suoni. A completare la scenografia di Monopoli. oltre alle luminarie, il pubblico potrà ammirare lo spettacolo unico delle video proiezioni sui principali monumenti del centro storico, Castello Carlo V, Palazzo Martinelli, Piazza Palmieri, Piazza XX Settembre, Sagrato della Cattedrale e Mura di Portavecchia. Infine anche qui sullo stradone di Piazza Vittorio Emanuele, caratteristico corridoio delle caratteristiche casette di legno con cibi tradizionali, giocattoli e addobbi natalizi.

Infine Polignano. La città di Domenico Modugno punta tutto sulle luminarie. Suggestivi scorci del centro storico diventano fatati, stavolta senza tornelli e senza polemiche.
11 fotoIl Natale in provincia di Bari
Natale in provincia di BariNatale in provincia di BariNatale in provincia di BariNatale in provincia di BariNatale in provincia di BariNatale in provincia di BariNatale in provincia di BariNatale in provincia di BariNatale in provincia di BariNatale in provincia di BariNatale in provincia di Bari
  • Natale
Altri contenuti a tema
La Befana è già arrivata al Libertà con 200 giochi e 40 kg di caramelle La Befana è già arrivata al Libertà con 200 giochi e 40 kg di caramelle Successo per l'evento organizzato dal gruppo delle mamme del quartiere, nuovo appuntamento a febbraio
Natale a Bari, tutti gli appuntamenti dell'ultimo weekend di festa Natale a Bari, tutti gli appuntamenti dell'ultimo weekend di festa Al parco 2 giugno il 6 gennaio la grande festa di chiusura con "La Befana vien di giorno"
Gravina, distrutto da una bomba l'albero di Natale in piazza Gravina, distrutto da una bomba l'albero di Natale in piazza Il sindaco: «Isoliamo questi farabutti». Il consigliere regionale Conca: «Un atto intimidatorio»
"Aspettando la Befana", da domani all'epifania eventi per grandi e piccini a Monopoli "Aspettando la Befana", da domani all'epifania eventi per grandi e piccini a Monopoli Si comincia il 3 gennaio con "Happy Centro" e si finisce il 6 con "La parata stregata" per le vie della città, ecco il calendario
Presepe vivente a Casamassima, rinviata la seconda giornata Presepe vivente a Casamassima, rinviata la seconda giornata Ieri in scena lo spettacolo per le vie del centro, a causa del maltempo appuntamento a domani
Bari, fine settimana di eventi di Natale. Ecco tutti gli appuntamenti Bari, fine settimana di eventi di Natale. Ecco tutti gli appuntamenti Dal Villaggio di Babbo Natale in centro ai diversi eventi dei quartieri, prosegue il calendario che andrà avanti fino alla Befana
Bari, il pranzo di Natale della comunità di Sant'Egidio per i meno fortunati Bari, il pranzo di Natale della comunità di Sant'Egidio per i meno fortunati L'iniziativa al Villaggio del fanciullo. Bottalico: «In questi occhi scopro solitudini ma anche rinascite»
Bari, il pranzo "leggero" di Santo Stefano tra brodo e carne Bari, il pranzo "leggero" di Santo Stefano tra brodo e carne Dopo le abbuffate della cena della vigilia e della giornata di Natale, ecco cosa si porta a tavola oggi in Puglia
© 2001-2020 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.