Panzerotti
Panzerotti
Territorio

L'olio della frittura diventa carburante. Dalla Puglia un'idea "green" di economia circolare

La sperimentazione partirà da Taranto. Petruzzelli: «Pronti a farla partire anche su Bari»

Riconvertire l'olio consumato per le fritture e farlo diventare carburante: in Puglia un'idea che tenga insieme la passione per il cibo più appetitoso e il rispetto per l'ambiente. Partirà da Taranto, infatti, l'esperimento con il quale alcuni mezzi pubblici verranno alimentati con un bio carburante ottenuto dal recupero degli scarti di olio.

Una soluzione attrattiva, che presto potrebbe sbarcare anche nel capoluogo: «Un bell'esempio di economia circolare che vogliamo portare anche a Bari - annuncia Pietro Petruzzelli, assessore cittadino all'Ambiente. Abbiamo infatti preso contatti con l'Eni per avviare la stessa sperimentazione su alcuni nostri autobus cittadini. Diventa perciò sempre più importante conferire correttamente negli appositi raccoglitori diffusi in città gli oli alimentari e di frittura che grazie a particolari lavorazioni vengono trasformati in biocarburanti di alta qualità. Quindi, lasciate perdere la dieta e mangiate tutti i panzerotti che volete. Farete bene al vostro umore e conferendo correttamente l'olio anche all'ambiente».
  • Pietro Petruzzelli
Altri contenuti a tema
Nuovi seggiolini per il San Nicola, Petruzzelli: «Aiutateci a scegliere i colori» Nuovi seggiolini per il San Nicola, Petruzzelli: «Aiutateci a scegliere i colori» L'assessore lancia il sondaggio dopo le nuove norme della Figc che impongono un adeguamento dell'impianto
Concessione quinquennale stadio San Nicola, commissione approva la proposta di SSC Bari Concessione quinquennale stadio San Nicola, commissione approva la proposta di SSC Bari Nell'offerta iniziative per la crescita della cultura sportiva, la collaborazione con la Pink e un museo. Petruzzelli: «Alla ricerca di risorse per sostituire i seggiolini»
Incivili svuotano casa per strada a Bari, Petruzzelli: «Assurdo» Incivili svuotano casa per strada a Bari, Petruzzelli: «Assurdo» L'Amiu ha provveduto a ripulire la zona dopo le diverse segnalazioni, appello dell'assessore a non girarsi dall'altra parte
Concessione stadio San Nicola, scaduto il bando. Della SSC Bari l'unica offerta Concessione stadio San Nicola, scaduto il bando. Della SSC Bari l'unica offerta Entro i primi di luglio la commissione valuterà la proposta. Petruzzelli: «Nostro interesse esternalizzare il servizio alla società di calcio»
Volontariato in corsa, sul lungomare di Bari l'evento podistico fra sport e solidarietà Volontariato in corsa, sul lungomare di Bari l'evento podistico fra sport e solidarietà In mille per la prima edizione dell'iniziativa organizzata dal Csv San Nicola. La presidente Rosa Franco: «Esperimento riuscito»
A San Giorgio si schiudono le uova: nati sei pulcini di fratino A San Giorgio si schiudono le uova: nati sei pulcini di fratino L'arrivo delle transenne del Comune ha dato i suoi frutti. Petruzzelli: «Ora dobbiamo tutelarli»
La costa sud di Bari "casa" per le uova del fratino. Spuntano le transenne a San Giorgio La costa sud di Bari "casa" per le uova del fratino. Spuntano le transenne a San Giorgio Una misura per proteggere i nidi dell'uccello raro. Petruzzelli: «Indicatore della qualità del nostro mare. Non facciamolo andare via»
"Volontariato in corsa", a Bari la solidarietà incontra lo sport "Volontariato in corsa", a Bari la solidarietà incontra lo sport Appuntamento domenica 16 giugno in piazza Ferrarese con la manifestazione non competitiva organizzata dal Csv San Nicola
© 2001-2019 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.