Panzerotti
Panzerotti
Territorio

L'olio della frittura diventa carburante. Dalla Puglia un'idea "green" di economia circolare

La sperimentazione partirà da Taranto. Petruzzelli: «Pronti a farla partire anche su Bari»

Riconvertire l'olio consumato per le fritture e farlo diventare carburante: in Puglia un'idea che tenga insieme la passione per il cibo più appetitoso e il rispetto per l'ambiente. Partirà da Taranto, infatti, l'esperimento con il quale alcuni mezzi pubblici verranno alimentati con un bio carburante ottenuto dal recupero degli scarti di olio.

Una soluzione attrattiva, che presto potrebbe sbarcare anche nel capoluogo: «Un bell'esempio di economia circolare che vogliamo portare anche a Bari - annuncia Pietro Petruzzelli, assessore cittadino all'Ambiente. Abbiamo infatti preso contatti con l'Eni per avviare la stessa sperimentazione su alcuni nostri autobus cittadini. Diventa perciò sempre più importante conferire correttamente negli appositi raccoglitori diffusi in città gli oli alimentari e di frittura che grazie a particolari lavorazioni vengono trasformati in biocarburanti di alta qualità. Quindi, lasciate perdere la dieta e mangiate tutti i panzerotti che volete. Farete bene al vostro umore e conferendo correttamente l'olio anche all'ambiente».
  • Pietro Petruzzelli
Altri contenuti a tema
Contrasto all'abbandono selvaggio dei rifiuti, 552 sanzioni elevate da inizio anno Contrasto all'abbandono selvaggio dei rifiuti, 552 sanzioni elevate da inizio anno Grazie alle fototrappole staccate altre 120 multe. Petruzzelli: «Ancora troppi i baresi che aggirano le regole»
Pallanuoto, le final eight di Coppa Italia si giocano a Bari Pallanuoto, le final eight di Coppa Italia si giocano a Bari Petruzzelli: «Grande orgoglio. Così facciamo crescere turismo sportivo»
Aggiudicata la gara per 14 palestre all'aperto. Petruzzelli: «Più grande intervento realizzato a Bari» Aggiudicata la gara per 14 palestre all'aperto. Petruzzelli: «Più grande intervento realizzato a Bari» Dal Credito sportivo un finanziamento di 2 milioni. L'assessore: «Creare luoghi per il tempo libero che siano occasioni di aggregazione sociale»
Bari ancora capitale del volley. Dal 9 all'11 agosto il torneo di qualificazione olimpica Bari ancora capitale del volley. Dal 9 all'11 agosto il torneo di qualificazione olimpica Gli azzurri affronteranno Serbia, Australia e Camerun in vista dei giochi di Tokyo 2020
A Bari torna la "Running heart", la corsa contro le malattie cardiovascolari A Bari torna la "Running heart", la corsa contro le malattie cardiovascolari Appuntamento al 17 febbraio. Petruzzelli: «Aspetto innovativo è la prevenzione»
Sui cassonetti Amiu arriva il gps. Persichella: «Ottimizziamo percorso dei mezzi e servizio raccolta» Sui cassonetti Amiu arriva il gps. Persichella: «Ottimizziamo percorso dei mezzi e servizio raccolta» Sono 12mila in tutto i bidoni mappati. L'installazione dei nuovi contenitori neri inizierà dal rione Libertà
A Bari arriva "Ghibli", il macchinario che rimuove le gomme da masticare dalle strade A Bari arriva "Ghibli", il macchinario che rimuove le gomme da masticare dalle strade Uno strumento da 40.000 Euro. Petruzzelli: «Continuiamo a confidare nella civiltà dei cittadini»
Bari-ACR Messina, trasferta vietata ai residenti in Sicilia. In arrivo accrediti per scolaresche e parrocchie Bari-ACR Messina, trasferta vietata ai residenti in Sicilia. In arrivo accrediti per scolaresche e parrocchie Agevolazioni sono previste per tutte le restanti partite interne dei biancorossi in questa stagione
© 2001-2019 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.