Panzerotti
Panzerotti
Territorio

L'olio della frittura diventa carburante. Dalla Puglia un'idea "green" di economia circolare

La sperimentazione partirà da Taranto. Petruzzelli: «Pronti a farla partire anche su Bari»

Riconvertire l'olio consumato per le fritture e farlo diventare carburante: in Puglia un'idea che tenga insieme la passione per il cibo più appetitoso e il rispetto per l'ambiente. Partirà da Taranto, infatti, l'esperimento con il quale alcuni mezzi pubblici verranno alimentati con un bio carburante ottenuto dal recupero degli scarti di olio.

Una soluzione attrattiva, che presto potrebbe sbarcare anche nel capoluogo: «Un bell'esempio di economia circolare che vogliamo portare anche a Bari - annuncia Pietro Petruzzelli, assessore cittadino all'Ambiente. Abbiamo infatti preso contatti con l'Eni per avviare la stessa sperimentazione su alcuni nostri autobus cittadini. Diventa perciò sempre più importante conferire correttamente negli appositi raccoglitori diffusi in città gli oli alimentari e di frittura che grazie a particolari lavorazioni vengono trasformati in biocarburanti di alta qualità. Quindi, lasciate perdere la dieta e mangiate tutti i panzerotti che volete. Farete bene al vostro umore e conferendo correttamente l'olio anche all'ambiente».
  • Pietro Petruzzelli
Altri contenuti a tema
Ritardi per il playground di Palese, Petruzzelli: «La terrà arriverà dagli scavi a Sant'Anna» Ritardi per il playground di Palese, Petruzzelli: «La terrà arriverà dagli scavi a Sant'Anna» L'assessore fa il punto: «Invece di acquistarla abbiamo deciso di risparmiare aspettando l'inizio dei lavori per la vasca di laminazione»
Tutto pronto per il parco di via Tridente, Decaro: «Apertura a giorni» Tutto pronto per il parco di via Tridente, Decaro: «Apertura a giorni» Lavori in dirittura d'arrivo nel giardino Braille. Il sindaco: «Manca solo il prato. Sarà piantato con le temperature più alte»
A Bari un nuovo regolamento sugli spazi verdi, c'è il sì della giunta A Bari un nuovo regolamento sugli spazi verdi, c'è il sì della giunta Si attende solo l'approvazione in Consiglio comunale del documento redatto con l'ok della Consulta ambiente
"Plastic mob", l'evento di Asfa Puglia onlus sui temi dell'autismo e del rispetto del mare "Plastic mob", l'evento di Asfa Puglia onlus sui temi dell'autismo e del rispetto del mare Appuntamento domenica 31 marzo sul lungomare IX Maggio di Fesca-San Girolamo. Bottalico: «Nuove occasioni di impegno e incontro»
Amianto e altri rifiuti a due passi dal mercato. Il caso finisce su Striscia la Notizia Amianto e altri rifiuti a due passi dal mercato. Il caso finisce su Striscia la Notizia Il Tg satirico ha documentato la discarica abusiva alle spalle del porto. Petruzzelli: «Terreni privati, avanti con la bonifica»
Le scuole medie di Bari e provincia in gara per le "Olimpiadi della cittadinanza" Le scuole medie di Bari e provincia in gara per le "Olimpiadi della cittadinanza" Il progetto realizza simulazioni dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite e del Parlamento italiano. Petruzzelli: «Tema è sostenibilità dell'ambiente marino»
Basket, c'è l'ufficialità: la Supercoppa si giocherà a Bari Basket, c'è l'ufficialità: la Supercoppa si giocherà a Bari Appuntamento il 21 e 22 settembre a Palaflorio. Decaro: «Un grande onore per la città»
Amministrative a Bari, scende in campo l'assessore Petruzzelli Amministrative a Bari, scende in campo l'assessore Petruzzelli Inaugurato ieri mattina il comitato elettorale al quartiere Libertà: "Voglio continuare a fare ciò che abbiamo iniziato"
© 2001-2019 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.