Il team Chirurgia Plastica del
Il team Chirurgia Plastica del "Giovanni Paolo II"
Territorio

L’Istituto Tumori di Bari nella brochure del leader mondiale della chirurgia ricostruttiva

La pubblicazione, redatta in lingua inglese e destinata alla distribuzione globale, documenta l’esperienza del team barese

La Chirurgia Plastica dell'Istituto Tumori "Giovanni Paolo II" di Bari, Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico, è protagonista della nuova brochure internazionale pubblicata da GC Aesthetics, azienda leader mondiale nella produzione di dispositivi per la chirurgia ricostruttiva ed estetica.

La pubblicazione, redatta in lingua inglese e destinata alla distribuzione globale, documenta l'esperienza del team barese – composto dal dottor Cosmo Maurizio Ressa, direttore dell'Unità Operativa di Chirurgia Plastica, dalla dottoressa Daniela Anna Cutrignelli, dal dottor Andrea Armenio e dal dottor Valerio De Santis – che ha eseguito il maggior numero di interventi in Italia con una delle soluzioni più avanzate per la ricostruzione del complesso areola-capezzolo dopo mastectomia.

Il riconoscimento internazionale si inserisce in un contesto di crescita dell'attività ricostruttiva dell'Istituto e valorizza la professionalità dei suoi operatori.

"Essere citati in una pubblicazione internazionale da un'azienda leader mondiale – dichiara il commissario straordinario Alessandro Delle Donne – è motivo di orgoglio e conferma la qualità del lavoro che si svolge quotidianamente nel nostro Istituto. Un ringraziamento particolare va al dottor Ressa e al suo team per la professionalità e la sensibilità con cui affrontano un ambito così delicato. Questa esperienza ci ricorda che la ricerca che portiamo avanti non mira solo a contrastare la malattia, ma a generare benessere reale e duraturo, inteso come qualità della vita. Un benessere che si misura anche nella capacità di restituire alle pazienti un equilibrio psicofisico, elemento fondamentale del percorso di cura oncologico"

La tecnica chirurgica adottata si distingue per l'approccio mini-invasivo, la rapidità di esecuzione e i risultati estetici stabili nel tempo, contribuendo a completare il percorso di ricostruzione mammaria anche sul piano psicologico e relazionale.

Grazie alle donazioni della Banca d'Italia e di Susan G. Komen Italia è stato possibile effettuare gli interventi chirurgici e garantire l'accesso a questa innovativa soluzione ricostruttiva a beneficio delle pazienti.

La presenza dell'Istituto barese nella brochure internazionale consolida il suo ruolo come punto di riferimento nazionale nella chirurgia plastica oncologica e testimonia l'importanza di un approccio integrato tra tecnica, umanità e supporto istituzionale.
  • Igiene e salute pubblica
Altri contenuti a tema
Accordo LAV e il Comune di Bari: insieme a supporto delle famiglie fragili con minori e animali Accordo LAV e il Comune di Bari: insieme a supporto delle famiglie fragili con minori e animali Sara Leone: «Un’importante sinergia per prevenire e contrastare situazioni di maltrattamento»
Restituito l'udito a un bambino di 11 grazie al primo impianto cocleare smart al Policlinico di Bari Restituito l'udito a un bambino di 11 grazie al primo impianto cocleare smart al Policlinico di Bari Nicola Quaranta: «Il nuovo impianto dotato di memoria interna e consente una gestione avanzata del software»
Continuano gli incontri di sensibilizzazione e screening gratuiti a Bari: gli appuntamenti Continuano gli incontri di sensibilizzazione e screening gratuiti a Bari: gli appuntamenti In programma il 15, 23 e 30 gennaio
Polo Socio Sanitario di Prossimità a Bari: il programma di informazione e screening di ottobre Polo Socio Sanitario di Prossimità a Bari: il programma di informazione e screening di ottobre Appuntamenti organizzati da Psicologi per i Popoli Bari e Bat e Medici con l’Africa Cuamm Bari
Settembre di prevenzione a Bari: il calendario degli screening gratuiti Settembre di prevenzione a Bari: il calendario degli screening gratuiti Le date presso il Polo socio sanitario di prossimità in via Re David
"Diritto a stare bene": Bari a sostegno della proposta di legge per lo psicologo gratuito "Diritto a stare bene": Bari a sostegno della proposta di legge per lo psicologo gratuito il sindaco di Bari Vito Leccese ha incontrato a Palazzo di Città i referenti dell’associazione "Pubblica"
Chirurgia vascolare e intelligenza artificiale: l’Ospedale Di Venere di Bari protagonista dell’innovazione Chirurgia vascolare e intelligenza artificiale: l’Ospedale Di Venere di Bari protagonista dell’innovazione Oggi e domani esperti a confronto a Trani nell’ambito del Congresso nazionale "Percorsi aperti"
Al Policlinico di Bari il primo trattamento in Puglia con terapia genica per l’Emofilia A Al Policlinico di Bari il primo trattamento in Puglia con terapia genica per l’Emofilia A Tra le prime somministrazioni in Italia. Una sola infusione che agisce sul gene alla base della malattia permette di cambiare radicalmente la vita dei pazienti
© 2001-2026 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.