Notte Bianca della Poesia - Autumn Edition
Notte Bianca della Poesia - Autumn Edition
Eventi e cultura

L'edizione autunnale della Notte Bianca della Poesia a Catino (FOTO)

Consensi per la rassegna ideata dall'Accademia delle Culture e dei Pensieri del Mediterraneo

Nonostante il freddo intenso, la chiesa di San Nicola di Catino era piena di gente che ha assistito con partecipazione ed entusiasmo all'Autumn Edition della Notte Bianca della Poesia di Giovinazzo, atteso la qualità di poeti e musicisti che hanno aderito all'invito dell'Accademia delle Culture e dei Pensieri del Mediterraneo. La manifestazione rientrava tra le iniziative inserite nell'Avviso Pubblico del 5° Municipio di Bari presieduto da Vincenzo Brandi.

Overture con un concerto del quartetto di archi dell'Associazione MusicaInsieme di Molfetta che ha suonato in scaletta: Aria sulla IV corda di Bach, Rejussance e Hornpipe di Haendel, Underground Tango di Bregovic, Il Postino di Bacalov e Gabrial's Oboe di Morricone.

A seguire spazio ai poeti Onofrio Arpino di Santeramo, Maria Teresa Bari di Palo del Colle, Vito Davoli di Molfetta, Piero Fabris di Bari, Dina Ferorelli di Bitetto, Maria Pia Latorre di Bari, Vincenzo Mastropirro di Ruvo di Puglia, Gianni Romaniello di Gravina in Puglia, Gianni Serena di Palese, Assunta Spedicato di Bisceglie, Elisabetta Stragapede di Ruvo di Puglia e Antonella Vairano di Conversano.

Quindi in programma il suono delicato e coinvolgente del flauto del poeta-musicista Vincenzo Mastropirro che ha incantato con i brani "Elegia" e "Solo".

Musica d'autore anche nel gran finale con i clarinettisti del duo Piepoli&Sterlaccio che hanno eseguito brani straordinari di Mozart da Kegelduett e Divertimenti.

La serata è stata condotta impeccabilmente da Marta Pisani e Gianni Antonio Palumbo. Ed è stato proprio Palumbo nella sua qualità di Direttore Artistico della Notte Bianca della Poesia a complimentarsi con tutti i poeti per la scelta raffinata delle poesie lette.

«Dedico questa magnifica e preziosa serata di poesia e musica a don Luciano Cassano, parroco della Chiesa di San Nicola di Catino - ha detto Nicola De Matteo, Presidente dell'Accademia delle Culture e dei Pensieri del Mediterraneo - per la straordinaria missione pastorale in un quartiere di Bari giudicato difficile. Un lavoro quotidiano attento e sapiente che fa onore a lui e ai suoi collaboratori. In fondo - ha chiosato De Matteo - è proprio vero che i poveri non sono il segno di malessere di un quartiere, ma la sua salute e rappresentano una risorsa. Cosi, senza paura e con una luminosità di grazia, con lo sguardo rivolto sempre a San Nicola».
12 fotoNotte Bianca della Poesia - Autumn Edition
IMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WA
  • Notte Bianca della Poesia
  • Accademia delle Culture e dei Pensieri del Mediterraneo
  • V Municipio
Altri contenuti a tema
Domani al via il cartellone natalizio del Municipio V Domani al via il cartellone natalizio del Municipio V Si parte da Catino: per tutto il mese di dicembre in programma spettacoli, concerti e rappresentazioni teatrali
Natale a Santo Spirito e Palese, c'è il cartellone completo Natale a Santo Spirito e Palese, c'è il cartellone completo Coinvolte ben 14 associazioni locali
ResExtensa al Centro Famiglie di San Pio ResExtensa al Centro Famiglie di San Pio Questa sera, 31 agosto, lo spettacolo "Non tutti sanno che..."
"Cultura nel 5° Municipio di Bari": si chiude a Palese con evento al femminile "Cultura nel 5° Municipio di Bari": si chiude a Palese con evento al femminile Dalle 19.00 andrà in scena "Il sapore dei saperi"
Il quartetto "Quattro Quarti" stasera in concerto a Macchie Il quartetto "Quattro Quarti" stasera in concerto a Macchie Si esibiranno nella chiesa di San Rocco alle 19.00
A Palese stasera c'è l'Omaggio ad Ennio Morricone A Palese stasera c'è l'Omaggio ad Ennio Morricone Si esibirà l'Orchestra Filarmonica Pugliese
Gran Concerto di Natale: stasera si replica nel V Municipio di Bari Gran Concerto di Natale: stasera si replica nel V Municipio di Bari Nella chiesa di San Nicola si esibirà l'Orchestra Giovanile "Gabriella Cipriani"
"Cultura nel V Municipio di Bari" ospita il Gran Concerto di Natale dell'Orchestra Filarmonica Bitontina "Cultura nel V Municipio di Bari" ospita il Gran Concerto di Natale dell'Orchestra Filarmonica Bitontina Stasera nella chiesa dello Spirito Santo a Santo Spirito
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.