Inaugurata la nuova area ludica nel giardino di piazza Balenzano
Inaugurata la nuova area ludica nel giardino di piazza Balenzano
Vita di città

Inaugurata la nuova area ludica nel giardino di piazza Balenzano

A Madonnella nuovi giochi per i più piccoli e la posa di circa 65 mq di superficie antitrauma per giocare in sicurezza

Questa mattina l'assessore ai Lavori pubblici Nicola Mele e il presidente del Municipio I Lorenzo Leonetti sono intervenuti all'inaugurazione della nuova area ludica ultimata nel giardino di piazza Balenzano, a Madonnella.

Lo spazio pubblico attrezzato per più piccoli è stato allestito nella zona nord del giardino nell'ambito dell'accordo quadro biennale per la manutenzione ordinaria e straordinaria dell'arredo urbano e delle attrezzature ludiche, cofinanziato con "contributo statale" assegnato al Comune di Bari (Decreto Ministero dell'Interno Dipartimento per gli Affari Interni e territoriali del 14.01.2022).

I lavori, per un importo pari a 45mila euro, hanno riguardato lo smantellamento delle vecchie attrezzature ludiche (due giochi a molla nella zona a sud), con il ripristino dello stato originario dei luoghi, e la realizzazione di un nuovo parco giochi nell'area a nord del giardino - ritenuta maggiormente idonea in base a valutazioni tecniche - attraverso la posa di circa 65 mq di superficie antitrauma drenante sulla pavimentazione esistente e l'installazione di nuovi giochi.

La nuova area ludica si compone di un gioco a torre con doppio scivolo, un'altalena con cesto rotostampato e un gioco a molla e da un gioco tipo "campana" verniciato sulla pavimentazione esistente: uno spazio pensato in particolare per bambini di età compresa tra 2 e 6 anni, anche considerata la presenza della scuola comunale per l'infanzia Regina Margherita.

"La riqualificazione dell'area in piazza Balenzano - ha dichiarato Nicola Mele -risponde alle esigenze manifestate dalla comunità e restituisce uno spazio, attrezzato con giochi che rispondono ai requisiti di fruibilità, sicurezza e inclusività, particolarmente adatto ai bambini della fascia 2-6 anni ma che potrà costituire anche un luogo dove incontrarsi e passare il tempo libero, un luogo di qualità e di valenza sociale.

Il momento dell'inaugurazione è sempre il più emozionante perché, dopo un iter più o meno lungo e grazie al lavoro dei tecnici del Comune e delle maestranze, finalmente si raggiunge l'obiettivo che è quello di consegnare l'opera ai cittadini affinché ne possano fruire.

"Questo intervento è stato fortemente richiesto dalle tante famiglie che frequentano questo spazio urbano e che da sempre evidenziano la carenza di aree per i più piccoli in questa zona del quartiere - ha commentato Lorenzo Leonetti -. Oltre ai tre giochi e alla pavimentazione antitrauma, nel corso dei lavori sono state sostituite tutte le vecchie lampade con nuove lampade a led, più efficienti e sostenibili.

Le aree ludiche sono fondamentali non solo per far divertire i nostri bambini ma anche per permettere loro di sviluppare la creatività, socializzare e trascorrere del tempo all'aria aperta. Continuiamo a lavorare per questo obiettivo".
  • Quartiere Madonnella
  • Inaugurazione
  • Gioco
Altri contenuti a tema
Il videogioco Fantasy Kommander è made in Bari: unisce storia e immaginazione Il videogioco Fantasy Kommander è made in Bari: unisce storia e immaginazione Pubblicato da AgeOfGames, stato presentato al pubblico giovedì 18 gennaio
Arriva a Bari il Museo della radio e dei fari costieri Arriva a Bari il Museo della radio e dei fari costieri Oggi il sopralluogo sul cantiere nel Faro di San Cataldo
La dea bendata bacia Bari, vinti 15mila euro La dea bendata bacia Bari, vinti 15mila euro Il fortunato giocatore ha centrato un 7 Doppio Oro al 10eLotto
I balconi di Madonnella diventano galleria d'arte, arriva la mostra "Il mattino ha Lory in bocca" I balconi di Madonnella diventano galleria d'arte, arriva la mostra "Il mattino ha Lory in bocca" Un'esposizione di 19 artisti curata da Francesco Paolo Del Re tra via Spalato e via Dalmazia
Festa a Madonnella, nonna Giulia compie 100 anni Festa a Madonnella, nonna Giulia compie 100 anni Leonetti: «Una donna elegante e simpatica che mi ha stupito per la sua lucidità»
Inaugurata a Bari la "Panchina dell'amore", sulla targa la scritta “Il cuore è libero, abbi il coraggio di seguirlo” Inaugurata a Bari la "Panchina dell'amore", sulla targa la scritta “Il cuore è libero, abbi il coraggio di seguirlo” Si trova in via Venezia, nei pressi del Fortino, a realizzarla l'artista Alberto Cramarossa
Madonnella, completata l'installazione del nuovo impianto di illuminazione in piazza Balenzano Madonnella, completata l'installazione del nuovo impianto di illuminazione in piazza Balenzano Leonetti: «Stiamo meditando realizzare qui una nuova area giochi in favore dei tanti bambini del quartiere»
Nasce a Bari "Amaranta", nella ex villa dei Capriati una casa per le vittime di tratta Nasce a Bari "Amaranta", nella ex villa dei Capriati una casa per le vittime di tratta Inaugurata questa mattina con la presenza del ministro Piantedosi
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.