Ruota panoramica
Ruota panoramica
Vita di città

Immacolata a Bari, grande successo per gli eventi e la ruota

Il sindaco Antonio Decaro a Bariviva: «Invito tutti a venire in Piazza e in tutto il centro cittadino»

Dopo la festa di San Nicola e le tradizioni di sempre, anche Bari da pochi giorni ha fatto l'alberello di Natale che tutti possono vedere entrando dalla porta del centro storico della città. Dalla spiaggia di Pane e Pomodoro al Teatro Margherita, i cittadini si vivono una parte del lungomare in questa giornata di sole. Alcuni corrono, altri sono incantati dalla ruota panoramica e trasmettono stupore nel vederla per la prima volta. Ruota panoramica che sta avendo molto successo, i numeri parlano, oltre milla biglietti interi venduti in circa 24 ore. Considerando che il prezzo pieno è di 9 euro e molti hanno protestato per la cifra il risultato è davvero strabiliante. Nella Città Vecchia i mercatini e tanto passeggio, alla Basilica i turisti si fanno foto con la statua del Santo Patrono ed i fedeli vanno a messa. È la festa dell'Immacolata, venerdì 8 dicembre.

Per caso incontriamo il Sindaco Antonio Decaro vicino il futuro Polo dell'Arte Contemporanea, l'ex mercato del pesce, e riguardo le ultime attrazioni e gli addobbi natalizi della città, ci racconta: «La ruota panoramica è il simbolo di questo Natale nel senso che si potrà guardare la città dall'alto. Abbiamo inaugurato il 6 dicembre, giorno di San Nicola, la ruota ma soprattutto l'albero di Natale che per noi è un modo per stare insieme. Per noi il giorno del Santo Patrono è la giornata più importante, perché viene voglia di abbracciarsi e di tenersi per mano. Questa città torna a fare comunità e spero che lo faccia per sempre. Aver fatto coincidere l'illuminazione dell'albero con il giorno di San Nicola è stato un modo per unire San Nicola e Santa Claus, il Santo che fa i doni ai bambini. Invito tutte le persone a venire in Piazza e in tutto il centro cittadino. Da domenica ci saranno iniziative in ogni Municipio. Mercatini, musica e tante attività in città, fino al 6 gennaio».

Sindaco, nell'ultimo periodo lei sta diventando molto più social e sta premiando con delle multe, quei cittadini che hanno poco rispetto dell'ambiente e degli spazi della nostra città.

«Ci sono alcuni cittadini che non hanno un comportamento corretto. E quei comportamenti scorretti che aumentano il degrado della nostra città aumentano anche la percezione di insicurezza e quindi ci costringono a stare a casa, a chiuderci in noi stessi. Invece è arrivato il momento di cambiare la nostra mentalità di stare insieme, di avere dei comportamenti più civili e di vivere la bellezza di questa straordinaria città e non il degrado dei rifiuti, il degrado delle deiezioni canine».

Riguardo il futuro Polo dell'Arte contemporanea, del teatro Margherita e del cantiere Fibronit continua: «I lavori procedono terminano l'anno prossimo. Li rendiamo fruibili apriamo alla città uno dei tasselli, forse il più bello del mosaico dell'offerta culturale della nostra città. E contemporaneamente procediamo con i lavori di demolizione degli edifici della fabbrica della morte, che non fa più paura a nessuno e lì costruiremo il parco della rinascita per i bambini di quel quartiere».
IMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WA
  • Antonio Decaro
  • Ruota Panoramica
Altri contenuti a tema
Consulente giuridico del presidente Decaro? Emiliano ci pensa Consulente giuridico del presidente Decaro? Emiliano ci pensa La proposta sarebbe arrivata nelle scorse ore
Tavolo Regionale sull'abusivismo edilizio a Bari, Decaro: «La legalità è una priorità» Tavolo Regionale sull'abusivismo edilizio a Bari, Decaro: «La legalità è una priorità» «La Regione intende infatti procedere ad una modifica della legge regionale 15/2012»
Decaro proclamato presidente della Regione Puglia: «Sarò presidente di tutti, non per tutti» Decaro proclamato presidente della Regione Puglia: «Sarò presidente di tutti, non per tutti» La cerimonia del passaggio di consegne con Michele Emiliano all'interno della Corte d'Appello di Bari
Antonio Decaro sarà proclamato presidente della Regione Puglia il 7 gennaio Antonio Decaro sarà proclamato presidente della Regione Puglia il 7 gennaio La cerimonia in Corte d'Appello a Bari
Legge regionale su salario minimo appalti pubblici: c'è l'ok della Corte Costituzionale Legge regionale su salario minimo appalti pubblici: c'è l'ok della Corte Costituzionale Decaro: «Una vittoria di civiltà»
Elezioni regionali, Schlein e Bonaccini con Decaro a San Pio Elezioni regionali, Schlein e Bonaccini con Decaro a San Pio Domenica 16 novembre tappa nel birrificio sociale
Addio a Roberto Soffiatti, il titolare della ruota panoramica di Bari Addio a Roberto Soffiatti, il titolare della ruota panoramica di Bari S è spento quest'oggi all'età di 61 anni
Regionali, per Lobuono prima uscita ufficiale. Decaro cerca di conquistare il Salento Regionali, per Lobuono prima uscita ufficiale. Decaro cerca di conquistare il Salento Entra nel vivo la campagna elettorale
© 2001-2026 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.