Lino Patruno
Lino Patruno
Eventi e cultura

"Il Sud ha vinto", Lino Patruno ospite della Fondazione Tatarella a Bari

Serata della rassegna "Incontri d'Autore" nella sede di via Piccinni

Per rassegna degli "Incontri d'Autore" la Fondazione Tatarella ospiterà il giornalista Lino Patruno per la presentazione del suo ultimo libro, "Il Sud ha vinto" (Secop), venerdì 5 dicembre 2025, alle ore 18:00, presso la Biblioteca della Fondazione (via Piccinni, 97, Bari).

Il saggio, provocatorio e documentato, ribalta le narrazioni stereotipate che da decenni accompagnano il Mezzogiorno.
Attraverso dati, testimonianze e analisi socioeconomiche, l'autore dimostra come il Sud, nonostante difficoltà e ritardi strutturali, abbia sviluppato energie vitali, eccellenze produttive, competenze e innovazioni spesso ignorate dal dibattito pubblico nazionale.

Patruno evidenzia come la questione meridionale sia ancora oggi intrecciata a pregiudizi culturali, scelte politiche discutibili e una narrazione spesso distorta. Allo stesso tempo, racconta un Sud che vince, che produce, che innova e che rappresenta una risorsa strategica per il Paese intero.
Il libro invita a riconsiderare la realtà meridionale con sguardo nuovo, al di là dei luoghi comuni, ponendo l'accento su risultati, potenzialità e prospettive concrete di sviluppo.

All'incontro, introdotto dalla giornalista Annalisa Tatarella, seguirà un dialogo tra l'autore e Dionisio Ciccarese, docente del Master in Giornalismo dell'Università di Bari ed editorialista del Corriere della Sera, Puglia.
Lino Patruno, già direttore de "La Gazzetta del Mezzogiorno", è una delle voci più autorevoli del giornalismo meridionale, che ancora una volta ci regala un libro prezioso e formativo.
  • Lino Patruno
  • Fondazione Tatarella
© 2001-2025 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.