sardine a bologna
sardine a bologna
Politica

Il movimento anti-Salvini arriva in Puglia, oltre 50mila "sardine" sui social

Fondatore del gruppo Facebook in costante aumento il sindaco di Acquaviva Carlucci. Il 7 dicembre si organizza manifestazione a Bari

Il movimento delle "sardine", nato in Emilia Romagna come opposizione alla campagna elettorale di Matteo Salvini e della Lega in vista delle regionali, sbarca anche in Puglia. Nelle ultime ore è cresciuto a ritmi serrati il gruppo Facebook "L'arcipelago delle sardine", istituito da Davide Carlucci, sindaco di Acquaviva delle Fonti, e che ha già sfondato il muro dei 50mila iscritti. Tra gli amministratori della piattaforma social anche Michele Abbaticchio, sindaco di Bitonto ed esponente di spicco del partito Italia in Comune, fondato da Pizzarotti, primo cittadino di Parma.

«C'è un gran movimento per cambiare l'Italia, per renderla più giusta, più sostenibile, più sviluppata e più libera lasciandoci alle spalle la stagione del fasciopulismo sovranista. Teniamoci stretti come le sardine», si legge nelle informazioni del gruppo.

Il nome "sardine" nasce dal desiderio dei manifestanti di essere così tanti da presentarsi a fare opposizione ai comizi del leader leghista schiacciati come - appunto - sardine. In migliaia hanno già risposto "presente" alle contro-manifestazioni di Bologna, Modena, Reggio Emilia e Rimini, organizzate in contemporanea con le visite di Salvini nelle rispettive città.

Dopo la eco che il movimento sta ricevendo in tante regioni e città italiane, l'idea che gira su Facebook è organizzare un'iniziativa del genere anche in Puglia: pare che lo stesso Carlucci abbia indicato Taranto come possibile location, e il ballottaggio fra 1 e 7 dicembre come date "papabili". Intanto sui social nascono altre iniziative parallele e "spontanee": da qualche ora sul social gira l'evento "Sardine in piazza a Bari", che porta data 7 dicembre, alle 19 in piazza del Ferrarese.
  • Matteo Salvini
  • Lega
Altri contenuti a tema
I banchi a rotelle arrivano anche a Bari, la Lega attacca Azzolina: «Spesa inutile» I banchi a rotelle arrivano anche a Bari, la Lega attacca Azzolina: «Spesa inutile» Il deputato pugliese Sasso e il leader del Carroccio Salvini accusano il Governo: «Sono anche arrivati in ritardo»
Regionali, dopo la sconfitta in Puglia volano gli stracci fra Fitto e la Lega Regionali, dopo la sconfitta in Puglia volano gli stracci fra Fitto e la Lega Il candidato di centrodestra: «Salvini parla di me da tre giorni, meglio tardi che mai». D'Eramo: «Abbiamo dato il massimo e riunito la coalizione»
Regionali Puglia, Salvini recrimina: «Candidatura di Fitto non ha scaldato i cuori» Regionali Puglia, Salvini recrimina: «Candidatura di Fitto non ha scaldato i cuori» Il leader della Lega all'indomani del voto: «Commessi degli errori. Agli elettori dobbiamo offrire di più»
Regionali, Fedriga a Bari parla del governo leghista in Friuli Venezia-Giulia Regionali, Fedriga a Bari parla del governo leghista in Friuli Venezia-Giulia Il governatore: «Lavoro e famiglie al centro dei nostri interventi. Sanità? Ospedali "spoke" rafforzati con le specializzazioni»
Salvini, Meloni e Tajani in piazza con Fitto: «Centrodestra unito per la Puglia» Salvini, Meloni e Tajani in piazza con Fitto: «Centrodestra unito per la Puglia» La stretta di mano tra il leader del Carroccio e il candidato della coalizione chiude ogni illazione sulla non unità del centrodestra
Il centrodestra unito in piazza per Fitto, a Bari arrivano Salvini, Meloni e Tajani Il centrodestra unito in piazza per Fitto, a Bari arrivano Salvini, Meloni e Tajani Comizio elettorale di chiusura al molo San Nicola con tutti i leader dei partiti della coalizione, tour pugliese per il leader del Carroccio
Il tour di Salvini fa tappa a Bari: «Scuola? Governo incapace. Con Fitto ci incontreremo» Il tour di Salvini fa tappa a Bari: «Scuola? Governo incapace. Con Fitto ci incontreremo» Il leader della Lega: «Presenteremo mozione di sfiducia alla Azzolina. Prima del 20 settembre sarò in Puglia altre tre volte»
Regionali, tappa a Bari per Salvini sabato 29 agosto Regionali, tappa a Bari per Salvini sabato 29 agosto Il leader della Lega sarà a San Giorgio e San Girolamo, prima di spostarsi a Capurso e Sannicandro
© 2001-2020 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.