protesta malati neurodegenerativi
protesta malati neurodegenerativi
Associazioni

I malati neurodegenerativi protestano sotto la Regione Puglia: «Quasi un anno senza sussidio»

Stamani la manifestazione sul lungomare Nazario Sauro: «Chiediamo un assegno per cure e assistenza»

Monta la protesta dei pazienti affetti da malattie neurodegenerative, rimasti senza sussidio dalla scorsa estate. Stamani le associazioni dei malati di SLA, Distrofia Muscolare e altre patologie del sistema nervoso si sono date appuntamento sotto la sede della presidenza della Regione Puglia, sul lungomare Nazario Sauro di Bari.

Una manifestazione civile con bandiere e cartelli raccolti attorno a un paio di gazebo piazzati sul lungomare, che ha fatto registrare solo qualche lieve rallentamento del traffico veicolare.

I presidenti delle associazioni sono stati ricevuti dal governatore Michele Emiliano, che ha ascoltato le istanze dei malati in attesa di ricevere il sussidio economico a copertura delle spese per le cure mediche e l'assistenza che spetta loro di diritto.

«Noi – spiega Rosita Paglialonga della sezione barese di AISLA (Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica) – siamo malati neurodegenerativi che aspettano un sostegno economico da ormai quasi un anno. Tanti sono i milioni di Euro che sono stati stanziati e poi bloccati a causa delle indecisioni sui parametri per l'erogazione. Prima si parlava di ISEE, poi di fragilità del nucleo familiare e infine di punteggio. Dopo aver dato accesso ai benefici lo hanno bloccato in un secondo momento. Stamattina siamo qui per chiedere una soluzione a questa situazione insostenibile».

Tante, infatti, sono le difficoltà di un paziente affetto da malattie neurodegenerative, tutte direttamente proporzionali agli sforzi economici da sostenere per le cure. «Un paziente neurodegenerativo gravissimo – prosegue Paglialonga – è completamente allettato. Non parla e non mangia, comunica a stento e con enorme fatica. Abbiamo bisogno di un aiuto sociale».

Ecco, quindi, che a questo punto deve intervenire la Regione Puglia, a cui i manifestanti chiedono «Un assegno pari a 1.000 Euro per ogni famiglia che assiste un paziente non autosufficiente».
protesta malati neurodegenerativiprotesta malati neurodegenerativiprotesta malati neurodegenerativiprotesta malati neurodegenerativiprotesta malati neurodegenerativiprotesta malati neurodegenerativi
  • Regione Puglia
  • malattie neurodegenerative
Altri contenuti a tema
Bilancio Regione Puglia, Forza Italia: "La sinistra di Emiliano e  Decaro non si smentisce mai" Bilancio Regione Puglia, Forza Italia: "La sinistra di Emiliano e Decaro non si smentisce mai" La nota dei consiglieri regionali del gruppo Azzurro
Ai capoluoghi di provincia 20 milioni dalla Regione Puglia per rafforzare la raccolta differenziata Ai capoluoghi di provincia 20 milioni dalla Regione Puglia per rafforzare la raccolta differenziata L’iniziativa parte integrante dell’Accordo per la Coesione sottoscritto con la Presidenza del Consiglio
La Corte dei Conti ha parificato il rendiconto della Regione Puglia per l'esercizio 2024 La Corte dei Conti ha parificato il rendiconto della Regione Puglia per l'esercizio 2024 Bilancio in equilibrio e gestione attenta delle risorse
Emiliano replica a Decaro: "Nessun tutore, in Regione chiunque fa il presidente lo fa in piena autonomia" Emiliano replica a Decaro: "Nessun tutore, in Regione chiunque fa il presidente lo fa in piena autonomia" Il presidente della Regione Puglia risponde all'ex sindaco di Bari sulla sua candidatura
Inchiesta corruzione, si dimette l'assessore regionale Delli Noci Inchiesta corruzione, si dimette l'assessore regionale Delli Noci La comunicazione via pec dopo l'interrogatorio preventivo tenutosi questa mattina a Lecce
Regione Puglia e Pirelli, monitorate infrastrutture stradali con Cyber Tyre: la presentazione a Bari Regione Puglia e Pirelli, monitorate infrastrutture stradali con Cyber Tyre: la presentazione a Bari Accordo per attivare un sistema di monitoraggio della rete viaria nel territorio regionale
Intelligenza artificiale e amministrazione pubblica: la Regione Puglia capofila nel progetto del Fondo Innovazione Intelligenza artificiale e amministrazione pubblica: la Regione Puglia capofila nel progetto del Fondo Innovazione L'iniziativa vede la partecipazione delle Regioni Abruzzo, Marche, Umbria, Campania e Valle d’Aosta e della Provincia Autonoma di Bolzano
La Regione Puglia interrompe i rapporti con Israele "a causa del genocidio di inermi palestinesi" La Regione Puglia interrompe i rapporti con Israele "a causa del genocidio di inermi palestinesi" La nota di Emiliano: "Posizione assunta nei confronti del governo Netanyahu, non del popolo israeliano"
© 2001-2025 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.