Uniba
Uniba
Scuola e Lavoro

Grande traguardo per Uniba, il Dipartimento di Veterinaria premiato da Anvur

Il riconoscimento verrà presentato al pubblico il 29 gennaio durante l'inaugurazione dei corsi, ospite Piero Angela

Il Dipartimento di Medicina Veterinaria (DiMev) è risultato vincitore nella selezione dei Dipartimenti universitari di eccellenza 2018-2022 promossa dall'ANVUR (Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca). Il DiMev, l'unico Dipartimento di eccellenza dell'Università degli studi di Bari, è stato ammesso ad un importante finanziamento del MIUR che consentirà di realizzare un piano strategico per promuovere la Ricerca, le infrastrutture e il personale nel quinquennio 2018-2022. Il progetto di ricerca approvato è incentrato sulla sanità pubblica con il fine di implementare lo sviluppo di sistemi di sorveglianza epidemiologica, messa a punto di test diagnostici innovativi e la definizione di strategie di profilassi per ridurre il rischio delle malattie infettive e parassitarie trasmesse dagli animali all'uomo. Il progetto ha, come ulteriore caposaldo, l'individuazione di tecniche di allevamento e gestione della sicurezza alimentare, finalizzate ad incrementare l'effetto benefico sulla sanità pubblica.

Il risultato è indicativo dell'alto profilo raggiunto dal DiMeV di UniBa nell'ambito della ricerca nelle Scienze Veterinarie a livello nazionale e internazionale e indica la presenza di eccellenze, riconosciute attraverso una valutazione molto selettiva. Questo riconoscimento segue, a distanza di un anno, l'accreditamento Europeo del Corso di Laurea in Medicina Veterinaria dell'Università degli Studi di Bari da parte della Commissione EAEVE (European Association of Establishments for Veterinary Education - www.eaeve.org). L'importante risultato ottenuto dal DiMeV verrà ufficialmente presentato al pubblico in occasione dell'inaugurazione dei corsi di studi del Dipartimento alla presenza del noto giornalista e divulgatore scientifico Piero Angela, già insignito dall'Università degli studi di Bari della laurea honoris causa in Medicina Veterinaria nell'anno 2004. Nell'occasione, il Dr Angela, riceverà il sigillo d'oro dell'Università di Bari per aver contribuito in maniera significativa alla divulgazione delle conoscenze scientifiche sugli animali e sulla salute dell'uomo.

L'inaugurazione dei corsi di studi del DiMeV e la presentazione del Dipartimento di eccellenza si terranno lunedì 29 gennaio 2018 ore 15,00, presso l'Aula Magna del Campus di Medicina Veterinaria, Strada Prov. per Casamassima km 3, Valenzano (Ba). L'incontro avverrà alla presenza del Magnifico Rettore, Prof. Antonio Felice Uricchio, del Prorettore, Prof. Angelo Vacca, del Direttore Generale Dr. Federico Gallo e del Direttore del Dipartimento di Medicina Veterinaria, Prof. Domenico Otranto.
  • Università
  • Valenzano
  • antonio uricchio
Altri contenuti a tema
Cerimonia inaugurale dell'anno accademico dell'UniBa Aldo Moro: l'intervento di Vito Leccese Cerimonia inaugurale dell'anno accademico dell'UniBa Aldo Moro: l'intervento di Vito Leccese «Dobbiamo trasformare la città in uno spazio di sperimentazione condivisa su mobilità, sostenibilità e servizi digitali»
UniBa e Comune di Bari: feste di laurea all’insegna della sostenibilità UniBa e Comune di Bari: feste di laurea all’insegna della sostenibilità Perlino: «Promuoviamo insieme una nuova sensibilità nell'uso degli spazi pubblici»
Bagliore tra Casamassima e Valenzano visto nei comuni limitrofi: ipotesi meteorite Bagliore tra Casamassima e Valenzano visto nei comuni limitrofi: ipotesi meteorite Forte boato dopo che la luce ha squarciato il buio
Mancanza di fondi per coprire interamente le borse di studio universitarie Mancanza di fondi per coprire interamente le borse di studio universitarie Diffuso un video social di protesta degli studenti di ‘CambiarerottaBari’: «Finché non avremo una data specifica in cui verranno erogate le borse di studio noi continueremo a lottare»
Allarme Forspicom: blocchiamo tutto per il diritto allo studio Allarme Forspicom: blocchiamo tutto per il diritto allo studio Gli studenti protestano: aule sovraffollate, spazi fatiscenti e mancanza di servizi fondamentali
Roberto Bellotti è il nuovo rettore dell'Università di Bari Roberto Bellotti è il nuovo rettore dell'Università di Bari Con 853 voti il direttore del Dipartimento di Fisica supera la maggioranza assoluta
Ciclovie urbane, partiti i lavori da Valenzano a via Tridente Ciclovie urbane, partiti i lavori da Valenzano a via Tridente Presto cantieri a Loseto e San Paolo
Campus ex caserma Magrone, accordo tra Regione, Adisu e Asset per residenze universitarie a Bari Campus ex caserma Magrone, accordo tra Regione, Adisu e Asset per residenze universitarie a Bari Nuovo passo avanti per il potenziamento delle infrastrutture universitarie in Puglia:
© 2001-2026 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.