una cinepresa
una cinepresa
Scuola e Lavoro

Gli alunni della Zingarelli di Bari conquistano Torino con un 'corto'

La pellicola intitolata "A Mare" ha vinto il primo premio a "Sottodiciotto Film Festival" nella sezione delle scuole secondarie di I grado

Il cortometraggio "A Mare" realizzato dai ragazzi della scuola secondaria "Nicola Zingarelli" di Bari, con la regia di Girolamo Macina, ha vinto nei giorni scorsi il primo premio a Sottodiciotto Film Festival di Torino nella sezione delle scuole secondarie di I grado. Il Festival è nato nel 2000 su iniziativa della Città di Torino e dell'A.I.A.C.E. Torino come luogo di crescita e dialogo intergenerazionale per dare visibilità ai prodotti audiovisivi realizzati dagli under 18 e a al cinema legato ai temi dell'infanzia e dell'adolescenza. Il cortometraggio degli alunni della Zingarelli di Bari, è stato ideato e realizzato lo scorso anno da alcune ragazze e ragazzi che frequentavano il laboratorio cinematografico, curato dal media educator Girolamo Macina e dalla prof.ssa Patrizia Sollecito.
Gli alunni hanno curato sceneggiatura, testi (guidati da Michele Facchi e Jeannette Longo), direzione delle riprese, suono in presa diretta e segreteria di edizione.
"Continuate a conoscere, ci sono tanti pianeti oltre l'orizzonte di questo mare tra le terre. Ognuno con il proprio sole. Occorre solo riconoscerne il calore, il giallo che brucia l'oscurità" recita ad un certo punto il "Mare", mentre con le mani bagnate accarezza i volti di chi si accinge a compiere un viaggio. Perché è il viaggio il tema del lavoro, inteso quale condizione vitale, attraverso cui ciascuno di noi attraversa la propria vita.
Il corto "A mare" è stato inserito nella Digital Library della Regione Puglia, poiché ritenuto un documento importante da conservare in questo spazio virtuale di condivisione di opere nate in Puglia.
Social Video8 minutiIl cortometraggio "A Mare"
  • Cinema
Altri contenuti a tema
Edoardo Leo, ieri sera a Bari dopo la proiezione del film, emoziona con "Per te" Edoardo Leo, ieri sera a Bari dopo la proiezione del film, emoziona con "Per te" L'attore e regista ospite al Galleria ha presentato il suo ultimo film
Addio a Claudia Cardinale: tanti set in Puglia, nel 2011 premiata sul palco del Bif&st Addio a Claudia Cardinale: tanti set in Puglia, nel 2011 premiata sul palco del Bif&st Il suo sguardo, magnetico ed espressivo, resterà eterno nella storia del cinema italiano
Riccardo Scamarcio tra gli speaker della Revolution Business School a Bari Riccardo Scamarcio tra gli speaker della Revolution Business School a Bari Con l'attore andriese il rapper Guè e Gianluigi Cimmino, fondatore di Yamamay
A Santo Spirito "La Passione Vivente" tra teatro e cinema A Santo Spirito "La Passione Vivente" tra teatro e cinema Appuntamento alle 19.00 all'interno della sala del Cinema "Il Piccolo"
Presentato il FuoriBif&st: 100 eventi a Bari tra operatori commerciali e culturali Presentato il FuoriBif&st: 100 eventi a Bari tra operatori commerciali e culturali Gli eventi a margine della XVI edizione del Bif&st - Bari International Film&Tv Festival
A Bari film e cortometraggi gratuiti con l'evento "Aspettando Balafon" A Bari film e cortometraggi gratuiti con l'evento "Aspettando Balafon" Le proiezioni si terranno da domani fino a domenica nella Sala teatro dei missionari comboniani
Al Galleria, Sorrentino presenta il suo ultimo film “Parthenope” Al Galleria, Sorrentino presenta il suo ultimo film “Parthenope” Il regista premio Oscar dialoga con il pubblico: “La felicità la tocchiamo tutti e c’è sempre un prezzo da pagare”
Al cinema Galleria Toni Servillo presenta il suo nuovo film: “Iddu” Al cinema Galleria Toni Servillo presenta il suo nuovo film: “Iddu” L’attore:”Bari mi è sempre stata molto simpatica e vedere il cinema pieno è bellissimo”
© 2001-2025 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.