Il giuramento nella sala giunta
Il giuramento nella sala giunta
Enti locali

Giuramento per dodici capitreno, sono formalmente pubblici ufficiali

La cerimonia questa mattina a Palazzo di città, presente il sindaco Decaro e il consigliere Maiorano, oltre Mariella Polla, direttore di Trenitalia Puglia

Questa mattina hanno giurato come pubblico ufficiale dodici nuovi capitreno di Trenitalia. La cerimonia si è svolta nella sala giunta di Palazzo di Città, alla presenza del sindaco Antonio Decaro e di Mariella Polla, direttore di Trenitalia Puglia. I ferrovieri hanno assunto formalmente il ruolo di pubblico ufficiale riconosciuto al personale ferroviario nello svolgimento delle proprie funzioni ai sensi del d.p.r. 288/1997

Alla cerimonia hanno preso parte Massimo Maiorano, consigliere delegato del sindaco alla qualità dei servizi di trasporto e promotore dell'iniziativa, e il maggiore Luciano Saltarelli del Comando Provinciale dei Carabinieri.

Il sindaco Antonio Decaro ha rivolto «un augurio affettuoso ai nuovi pubblici ufficiali. Sono fortemente legato al mondo delle Ferrovie per motivi personali, avendo un padre che è stato ferroviere. Come sindaco, mi piace sottolineare l'importanza della funzione che oggi avete acquisito, e il modo solenne con il quale oggi siete stati investiti della qualifica di pubblico ufficiale evidenzia di fronte alla cittadinanza il vostro ruolo di punto di riferimento per la comunità».

Il direttore Trenitalia Puglia, Mariella Polla, ha dichiarato: «Con il giuramento di oggi, che conferisce in modo inequivocabile ai capitreno il ruolo di Pubblico Ufficiale, ci auguriamo che possano diminuire significativamente gli atteggiamenti di ostilità da parte di viaggiatori non in regola che, in alcuni casi, sono purtroppo degenerati in reazioni violente e aggressioni. Al tempo stesso speriamo possa crescere il senso civico di chi ancora non ha ben assimilato i principi di educazione e rispetto per gli altri, inclusi i comportamenti da tenere quando ci si serve dei mezzi pubblici».

«Questa è una giornata importante, che ricorderete - ha sottolineato Massimo Maiorano -. Sono certo che svolgerete il vostro lavoro con la massima diligenza e professionalità e vi ricordo che avete giurato di osservare lealmente le leggi della Repubblica».

Il maggiore Saltarelli ha quindi dato consigli ai nuovi assunti su come gestire le situazioni delicate nel rapporto con il pubblico, sottolineando il ruolo del pubblico ufficiale che è «il primo a dover dare l'esempio ai cittadini con il suo comportamento, proprio in virtù della delicata funzione che gli è stata affidata».
  • Antonio Decaro
  • Palazzo di Città
  • Trenitalia
Altri contenuti a tema
Una cittadina incontra Decaro, "Dobbiamo parlare di Sant'Anna" e vanno in pizzeria Una cittadina incontra Decaro, "Dobbiamo parlare di Sant'Anna" e vanno in pizzeria Giusy: "Sono onorata non lo avrei mai immaginato"
Festa di quartiere per inaugurare il parco di via Tridente a Natale Festa di quartiere per inaugurare il parco di via Tridente a Natale I lavori proseguono, si sta provvedendo a piantumare i 104 alberi previsti nel giardino
1 Bari vince il premio "La Città per il Verde". Decaro: «Stimolo a continuare così» Bari vince il premio "La Città per il Verde". Decaro: «Stimolo a continuare così» Capoluogo pugliese primo fra i comuni con più di 50.000 abitanti per il green urbano
Prende forma la struttura in acciaio della nuova passerella Imperatore Traiano Prende forma la struttura in acciaio della nuova passerella Imperatore Traiano Ieri il sopralluogo di Galasso e Decaro nel capannone della Sud Montaggi. Opera pronta a inizio 2019
Bimbi esclusi dalla mensa a Lodi, Decaro: «A Bari la  lotta all’evasione non si fa sulla pelle di innocenti» Bimbi esclusi dalla mensa a Lodi, Decaro: «A Bari la  lotta all’evasione non si fa sulla pelle di innocenti» Il primo cittadino ha espresso una posizione in forte contrasto con la scelta della sindaca leghista di Lodi, mettendo al centro i bambini
Triangolare del Cuore, sabato il torneo di beneficenza in favore di Asfa Puglia Triangolare del Cuore, sabato il torneo di beneficenza in favore di Asfa Puglia Un'iniziativa in sostegno delle famiglie con autismo. Decaro: «Obiettivo coerente con le Reti civiche urbane»
Verso il museo archeologico di Bari, apre la prima porzione di Santa Scolastica Verso il museo archeologico di Bari, apre la prima porzione di Santa Scolastica Decaro: «Pezzo importantissimo dell'offerta culturale». Maselli: «La nostra città è nata qui»
A Bari 19 nuovi poliziotti. Decaro risponde a Salvini: «Non voglio che la città si illuda» A Bari 19 nuovi poliziotti. Decaro risponde a Salvini: «Non voglio che la città si illuda» Il sindaco: «I 75 agenti sono quelli spostati da Bitonto. Magistratura e FFOO fanno grande lavoro con poche risorse»
© 2001-2018 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.